Entra

Visualizza la versione completa : La CO2 è dannosa per noi?

paolocerruti
28-12-2006, 00:47
Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Paolo, ho 27 anni e da circa 15 giorni ho iniziato ad allestire il mio primo acquario di acqua dolce.
Ho un Askoll 112 lt con un filtro pratiko 200.
Ho cercato di avviare la mia vasca nel modo migliore possibile, e per ora mi piace un sacco!!! non vedo l'ora di farvi vedere le prime foto per gli utili consigli! NOn ho ancora inserito i pesci, ho fatto i primi test con le piante e i vari valori chimici sembrano essere tutti ok tranne che per un ph di 7.5, leggo infatti psesso che le piante preferiscono una situazione più acida dell'acqua è vero? per abbassarla e favorire la crescita ( adoro un acquario ricco di piante) pensavo ad un impianto a co2 solo che ho questo dubbio: fa male per noi persone? mi spiego meglio, l'acquario è in camera mia, dove dormo, è pericolosa l'erogazione per acquari di co2? ho questo dubbio atroce!
UN altra piccola domanda, attualmente il mio acquario come standard monta due neon da 20 watt l'uno, per il numero di piante che vorrei inserire cherdo che bastino appena, ho guardato un po' il coperchio ma sembra difficile un possibile alloggio di un terzo neon, quindi mi consigliate di metterli più potenti? quanto ci vorrebbero? (120 lt)
Grazie a tutti! a presto
Paolino

milly
28-12-2006, 09:28
paolocerruti, ciao Paolo benvenuto su AP :-)) per la CO2 non preoccuparti all'inizio mi ero posta anch'io questa domanda ma è talmente minima l'erogazione in vasca che non può dare problemi alle persone.
per la luce su 112 litri (sono netti o lordi?) dovresti avere almeno 60 W comunque se ti accontenti di piante poco esigenti possono bastare anche 40. l'alternativa sarebbe sostituire uno dei neon t8 o tutti e 2 con dei t5 che pur essendo di piccole dimensioni sono più potenti.
prima di correggere il PH devi precisare quali pesci intendi ospitare perchè per alcuni va bene così ;-)

*Pè*
29-12-2006, 01:01
Non è per allarmare nessuno ma essendo esperto in materia mi sento in dovere di dire ciò. Volevo rendere nota 1 cosa, ( Premesso che io ho 1 bombola da 5Kg per la co2 in casa!) Il gas che contiene la bombola questo CO2, ovvero l'anidride carbonica è un gas inodore, incolore, quindi molto pericoloso, ed in concentrazioni elevate può essetre mortale. ad esempio le morti per malfunzionamento delle caldaie? Quindi io ti do 1 consiglio comprala ma assicurati che la bombola ed i manometri siano di altissima qualità, anche se la revisione dura 10 anni, la mia ogni 2 la fa... Quindi io sto tranquillo... Ciao e se hai bisogno di delucidazioni chiedi pure.

Giuseppedona
29-12-2006, 01:15
ad esempio le morti per malfunzionamento delle caldaie?

Ma quello non è monossido di carbonio ?

ilabruna
29-12-2006, 01:33
credo che neanche una bombola molto grande svuotata interamente in una stanza possa essere "pericolosa"... #24
Tuttavia accertarsi che le bombole siano ben funzionanti è comunque indispensabile secondo me #13

MixPix
29-12-2006, 01:49
Non c'è nessun pericolo anche se inizia a perdere la bombola e ti si svuota completamente...

paolocerruti
29-12-2006, 10:30
Grazie mille per le vostre risposte!
Quindi se ho ben capito, se non si esagera con la dimensione della bombola e ovvimente le dovute cautele di controllo e qualità non ci dovrebbero essere problemi.
IL mio quesito era proprio sulla fatalità, mi spiego meglio, è ovvio che essendo una bombola e cmq un qualcosa di compresso e per lo più un gas che ovviamente non è infiammabile ma cmq sotto pressione avrei comprato manometri e varie valvoline, ma la mia ansia era per il fatto magari assurdo se questa perdesse...oppure si aprisse completamente... bisognerebbe sapere quali pericoli inontriamo se durante la notte questa perdesse il suo contenuo in una stanza di medie dimensioni 4 x 5 x 3 m (bombola taglio piccolo 3-5 kg) rischieremo asfisia? oppure avvelenamento nel sangue? lo stesso effetto che possono fare tante piante da appartamento in una stanza da letto? Scusate la mia insistenza, ma è importante per la salute, inlotre esistono seconod voi dei rillevatori da poter mettere casomai vicino alla bombola?
PS (milly scusami, il mio acquario è un 112 litri lordi, i pesci ce vrrei inserire non li ho ancora immaginati, ma essendo il mio primo acquario pensavo a qualcosa di facile allevamento. Cmq quindi dovrei portali da 20 a 40 watt, ma esistono anche della mia lunghezza? (59 cm circa) non ho molta esperinza di lamade al neon, immagino che più alto è la potenza in watt e più fanno luce, ma poi c'è anche una componente cromatica giusto?
Hai qualche link a riuardo?

Grazie mille a tutti...

Akko
29-12-2006, 15:52
quella della caldaia è una caxxata bella grossa :-D
comunque se proprio proprio ti perde co2 non ti devi preoccupare perche' tanto non è infiammabile e nemmeno tossica
e poi anche se è incolore e inodore si sente eccome...quando dite "aria viziata in una stanza" è proprio co2 e cosa fate? aprire la finestra...fai la stessa cosa se succede...
sto' ancora ridendo per la caldaia :-))
cmq...per i rilevatori penso che non esistono e poi te ne accorgi se si apre
se si apre completamente scoppia se ne perde un po'...amen...
lascia aperta la porta se proprio non ti fidi...

Angelo551
29-12-2006, 17:50
considera che per rianimare un annegato si usa la respirazione bocca a bocca (aria già respirata quindi ricca di CO2) e non l'ossigeno proprio perchè la forte presenza di CO2 (anidride carbonica) stimola i polmoni a riprendere la respirazione... #19 #19
il monossido di carbonio (CO) invece si lega con l'emoglobila del sangue con maggiore facilità dell'ossigeno e quindi causa rapidamente un avvelenamento (anche a concentrazioni piuttosto basse!) #06 #06

Buon Anno!