PDA

Visualizza la versione completa : Piccole ferite.

carluccio 7
28-12-2006, 00:32
Ciao a tutti.
E' da sabato che ho inserito una coppia di discus nel mia acquario.
Non sono molto timidi, infatti girano abbastanza sciolti per la vasca, solo che non mangiano.
Uno si è un pò avvicinato al mangiare, mentre l'altro no e spesso stazionano sul pelo dell'acqua.
Ho notato però che ha delle ferite sul corpo, pensavo che sbattesse su una roccia e lo tolta, ma oggi ho notato che invece si gratta sui tronchi.
Siccome non è l'unico a farlo nella vasca ho fatto un cambio d'acqua e ho inserito contrackt (non so se si scrive esattamente così) della tetra.
Cerco di darvi più notizie possibili (anche per qualche consiglio in generale) ;-) .
Nell'acquario ci sono 2 discus non molto grandi, 2 scalari piccoli, 1 scalare grande, 4 colisa lalia, 2 cory, 2 ancistrus.
L'acquario è piantumato e la temperatura è di 30°, i valori dell'ultima misuraziona, fatta prima di inserire i discus sono:
Gh: 6 PH:7 No2<0.3mg/l. niente CO2 (per il momento).
Inoltre c'è uno dei due scalari piccoli che si muove a scatti, sembra schizzofrenico!!!!! #28c
Stavo leggendo qua e là e ho pensato di inserire un aereatore visto che i pesci boccheggiano un pò.

Ute1
28-12-2006, 00:54
beh i tuoi 2 discus nn li ved benone insieme agli altri sinceramente . Il discus dovrebbe stare da solo con se stesso . Quindi figurati 2 discus appena inseriti e con altri scalari . Si ambienteranno dopo del tempo e saranno sempre troppo timidi . Nn ti arrabbiare se ti dico che dovresti togliere tutti i pesci tranne i discus ???? Io concepisco questo tipo di vasche , con una sola specie .

esox
28-12-2006, 02:29
quant'è grande la vasca???
lo sfregamento è tipico di ictyo o altri parasiti cutanei...bene hai fatto quindi a somminitrare un antiparassitario..(anche se c'è di meglio del tetra..)
sapere gli no3 aiuterebbe, il ph è un po' alto ma sicuramente non la causa dei disagi...
per la popolazione....dipende dalla grandezza della vasca, ma mi sento di appoggiare scarlet..sicuramente per quel che riguarda i colisa ...

carluccio 7
28-12-2006, 12:38
La vasca è di 150 l, ed i colisa sono anche belli grossi. Purtoppo me li ha comprati mio padre ma se mi dite di toglierli non ci sono problemi.
Il test per gli NO3 non c'è l'ho, ma vedrò di comprarlo. #36#
L'altro giorno ho comprato quello per il KH ma non l'ho misurato.
Vorrei rifare le misurazioni ma l'acqua è ancora verde e quindi non penso ci riuscirei.
Stamattinna ho trovato tutti e due i discus appoggiati sul fondo che boccheggiavano, non tantissimo, come quando sono spaventati, però a me è sembrato più del normale...
Poi ho notato che uno, quello un pò ferito (ed è anche il più grande dei due), si posizionava quasi orizzontalmente al fondo.
E' grave? Non voglio che mi muoiano anche perchè... oltre ad essere carini costano abbastanza.

Ute1
28-12-2006, 23:52
sinceramente da quello che dici , li vedo abbastanza stressati e a rischio .... pero' questo nn deve essere un fallimento . Riparti da zero , magari riallestendo la vasca e curando l'acqua . un 150 litri con 4 esemplari poi puoi sempre farlo !

Altum
04-01-2007, 11:35
Inoltre c'è uno dei due scalari piccoli che si muove a scatti, sembra schizzofrenico!!!!!
Stavo leggendo qua e là e ho pensato di inserire un aereatore visto che i pesci boccheggiano un pò.

considerando che gli NO2 non sono a zero e che hai riscontrato questi problemi con un ph non acido potrebbero essere dei picchi di ammoniaca.

sarebbe stato meglio fare un abbondante cambio d'acqua prima del trattamento, inoltre la vasca è super affollata