Entra

Visualizza la versione completa : grave problema con il mio acquario!tutti i valori sballati.

francesco77
28-12-2006, 00:31
vi chiedo aiuto,allora ho preso un acqaurio da 250 lt lordi, 120x40x45,lo preso circa un mese fa.
allora appena lo portato a casa ho messo 100 lt di acqaua che gia avevo in un precedente acqaurio da 100 lt e altri 100 lt dal rubinetto(non ho usato nessun biocondizionatore),dopo avermi informato in un negozio dopo circa una settimana il negoziante mi ha dato due prodotti della sera acqautan(biocondizionatore) e nitrivet(per i nitriti e la flora batterica) il primo da mettere la prima volta nella vasca,e il secondo da mettere per 10 giorni!
cmq sia il terzo giorno ho portato a controllare l'acqua era quasi buona dovevo solo continuare a mettere nitrivet,stasera dopo aver finito nitrivet sono andato a ricontrollare l'acqua,i valori sono tutti completamente sballati sono tutti al massimo,il negoziante mi ha detto che l'unico rimendio e fare un cambio del 50% di acqua di Osmosi questa settimana e l'altro 50 % l'altra settimana!!
Mi dite cosa puo essere successo?
Da premettere che ho un filtro esterno pratico 300 e quando lo montato ho seguito tutta la procedura tranne che non ho lavato ne i cannolicchi ne le spugnette,anche se mi diceva di lavarle perche rano nuone(e un grave problema questo che non ho fatto?)
e poi da una settimana circa un amico mi ha dato delle piante da mettere nell'acquario una decina e ho fatto l'impianto artigianale CO2 e poi ho messo due fertilizzanti che mi ha dato il commerciante il primo ogni 10 giorni il secondo 20 gocce al giorno!!!
Ma Una domanda come mai sull'acqua alcuni momenti si fanno tipo chiazze come galleggiasse benzina??
E come mai mi sono sballati tutti i valori dell'acqua?
Grazie.

Mr. Tonic
28-12-2006, 00:49
se riesci a darci i valori esatti riusciamo ad aiutarti meglio
comunque secondo me non hai nulla da preoccuparti perchè probabilmente ti trovi nella fase del "picco dei nitriti" che si verifica negli acquari di nuova istallazione e che comporta l'improvviso innalzamento del valore dei nitriti in acquario...
questa fase passa spontaneamente dopo 2 o 3 giorni...
per ora ti consiglio di non cambiare l'acqua, comprare dei test a reagente liquido per effettuare tu stesso le misurazioni e di postare sul forum i tuoi esatti valori :-)
quando la situazione si sarà stabilizzata (probabilmente moto presto) potrai introdurre i pesci ;-)

francesco77
28-12-2006, 00:52
e poi volevo chiedervi anche una cosa!!
Ora come faccio se devo cambiare acqua ha togliere l'acqua dalla vasca ben 100 lt e metterci poi altri 100 lt di osmosi!!
con quale metodo?
e gia ho preso le taniche per mettere 100 lt di osmosi!!
che dite e meglio metterla a prescindere?

francesco77
28-12-2006, 01:02
e poi volevo chiedervi anche una cosa!!
Ora come faccio se devo cambiare acqua ha togliere l'acqua dalla vasca ben 100 lt e metterci poi altri 100 lt di osmosi!!
con quale metodo?
e poi oramai ho preso le taniche e ho preso impegno con il negoziante per 100 lt di acqua di osmosi!!
che dite??
e come mai tutti i valori ph nitriti nitrati hanno raggiunto il picco,anche se ho usato (sera nitrivet)?
che devo fare?

Mr. Tonic
28-12-2006, 01:05
per ora non cambiare niente aspetta che maturi bene il filtro e aspetta di sapere con esattezza i tuoi valori di gh, ph, kh, nitrati e nitriti.
se i valori fossero già buoni non è necessario un cambio con acqua d'osmosi così massiccio...
comunque quando dovrai fare i cambi fallo moooolto lentamente e con acqua che abbia più o meno la stessa temperatura e gli stessi valori di quella che hai in acquario :-)