Entra

Visualizza la versione completa : cibo , esperimenti , dite la vostra

dariobs
28-12-2006, 00:11
ragazzi , ho aperto questo nik , perchè oggi ho esperimentato un nuovo cibo per i miei scalarini , c'era una mosca che mi girava attorno ,sono riuscito a prenderla e ............. l'ho stordita e buttata nell'acquario .... avreste dovuto vederli ... in un secondo .. slurpata . allora preso dall'inventiva , avevo tra le mani un pizzico di formaggio grattuggiato , dico pizzico microscopico , ma veramente micro.... e ho provato pure con quello .... lo hanno sputato , fortuna erano solo 2\3 briciole hehehe.
poi , basta ... è cosi in salute il mio acquario che mi dispiacerebbe rovinare l'ecosistema interno .
nessuno ha provato altro ? dai su , sparate .
-11 -11 -11 -11 -11 #18 #18 #18 #18 #18

milly
28-12-2006, 10:25
i miei scalari sono piuttosto schizzinosi. quando somministro zucchine o piselli (più che altro per le caridine e i pesci da fondo) assaggiano il primo boccone presi dall'euforia del pasto ma poi lo sputano e sembra quasi che mi guardino male :-)) invece i caracidi li mangiano volentieri. sinceramente non ho mai fatto strani esperimenti, l'unica cosa che gli ho dato è qualche zanzara in estate :-)

Pleco4ever
28-12-2006, 10:26
nessuno ha provato altro ? dai su , sparate .

c'è chi provava con la forfora...
Comunque in linea di massima ai pesci bisogna dare cose quanto più simili al naturale.
La mosca è perfetta così come i moscerini della frutta

un pizzico di formaggio grattuggiato

lo hanno sputato

Hai mai visto pesci casari nel rio negro?

dariobs
28-12-2006, 11:23
ma si dai hehehe
:-D :-D

rottaris
29-12-2006, 10:27
non vanno male come salutaria integrazione piccolissimi pezzettini di prosciutto cotto o ancor meglio, la carne che si ottiene raschiando un pezzo di carne magra magra con un coltello.

Pleco4ever
29-12-2006, 12:00
ma che prosciutto...ci sono il sale e tante altre cionate...
Roba normale naturale....lombrichi larve di moscerino(uccise) e via discorrendo...
non wurstel o insaccati vari

dariobs
30-12-2006, 12:40
hei pleco , qui si parla di esperimenti , non di certezze . :)
ovvio che quello appurato è ottimo , ma si parla solo di qualche colpo di testa fatto .

polimarzio
30-12-2006, 14:46
Sposto nella sezione più specifica

biociccio
31-12-2006, 11:24
c'è chi provava con la forfora...

questa è bella :-D
io ho provato con una caccola, ma non è piciuta :-))

il giallo d'uovo sodo mi sembra molto meglio del prosciutto
soprattutto dopo1 giorno o 2 così è secco e sfarina meno

Raino
01-01-2007, 13:33
Io ho provato con zanzare mezze spiaccicate, mosche, afidi delle piante (molto graditi), e ultimamente un bachino trovato nelle noci (la frutta secca delle feste può rivelarsi insospettabilmente utile anche per i pesci...)

xmrdieselx
02-01-2007, 00:54
io ho dato pandoro ,ma non l'hanno mangiato forse volevano il mascarpone :-D :-D :-D

serialsoffia
02-01-2007, 04:32
Io ho provato a seguire la naturale inclinazione al saccheggio che ha circa il 70% dei miei piccoli delinquentelli e, usando un acquisto fatto per la notte di capodanno, ho distribuito un pò di uova di capelin, il succedaneo del caviale. Risultato?Delirio al limite dell'indecenza da parte dei ciclidi, tricogaster che si leccavano i baffi, portaspada, molly, platy, guppy, persino i cory...mai vista un'orgia culinaria di tale proporzioni,erano come stregati...Sul coperchio delle uova, fra gli ingredienti, c'è scritto "spezie"... Non è che, visti gli effetti, le condiscono con la cocaina?!?!?! -63

biociccio
04-01-2007, 11:37
Io ho provato a seguire la naturale inclinazione al saccheggio che ha circa il 70% dei miei piccoli delinquentelli e, usando un acquisto fatto per la notte di capodanno, ho distribuito un pò di uova di capelin, il succedaneo del caviale. Risultato?Delirio al limite dell'indecenza da parte dei ciclidi, tricogaster che si leccavano i baffi, portaspada, molly, platy, guppy, persino i cory...mai vista un'orgia culinaria di tale proporzioni,erano come stregati...Sul coperchio delle uova, fra gli ingredienti, c'è scritto "spezie"... Non è che, visti gli effetti, le condiscono con la cocaina?!?!?! -63

l' idea era venuta anche a me ma sulla mia confezione di uova di capelin c'e' scritto che contiene antiossidanti e coloranti, magari fossero speziati e basta. Ho preso anche della bottarga di muggine che però è salata, magari mettendola un pò a bagno....

serialsoffia
15-01-2007, 18:39
Bottarga...Boh,che dirti,non vorrei che sporcasse troppo l'acqua,ma è un tentativo che volendo si può fare!Nel frattempo questo week end ne ho povata un'altra che sembra soddisfare le panze più inferocite.Premetto che in uno dei miei acquari,soprannominato "la tana delle tigri",vivono quattro gamberi della Luisiana e una rana albina che,nel giro di tre settimane,hanno decimato la popolazione ittica dell'acquario.Sabato ho comprato due belle seppie fresche da fare con i piselli e il mio cervellino perverso ha avuto un'idea malvagia:ho preso i tentacoli lunghi delle due povere bestiole,li ho fatti a pezzi e li ho buttati nella tana delle tigri.Risultato?La rana è la quintessenza dell'ingorda felicità,i gamberi sono così impegnati a sgranochiare seppia che hanno smesso di uccidere tutto quello che di lento (o poco furbo...) passa loro davanti e i tritoni,che avevano un'alimentazione decisamente monotona,hanno scoperto il piacere della dieta mediterranea!Quello che non capisco è quel porcellone del mio pleco,si ciuccia ogni singolo pezzo e poi lo sputa,ma tanto l'avevo capito da tempo che quello sta male di testa,il suo passatempo preferito è ciucciare la schiena della rana... #24

biociccio
15-01-2007, 20:00
Bottarga...Boh,che dirti,non vorrei che sporcasse troppo l'acqua,ma è un tentativo che volendo si può fare!Nel frattempo questo week end ne ho povata un'altra che sembra soddisfare le panze più inferocite.Premetto che in uno dei miei acquari,soprannominato "la tana delle tigri",vivono quattro gamberi della Luisiana e una rana albina che,nel giro di tre settimane,hanno decimato la popolazione ittica dell'acquario.Sabato ho comprato due belle seppie fresche da fare con i piselli e il mio cervellino perverso ha avuto un'idea malvagia:ho preso i tentacoli lunghi delle due povere bestiole,li ho fatti a pezzi e li ho buttati nella tana delle tigri.Risultato?La rana è la quintessenza dell'ingorda felicità,i gamberi sono così impegnati a sgranochiare seppia che hanno smesso di uccidere tutto quello che di lento (o poco furbo...) passa loro davanti e i tritoni,che avevano un'alimentazione decisamente monotona,hanno scoperto il piacere della dieta mediterranea!Quello che non capisco è quel porcellone del mio pleco,si ciuccia ogni singolo pezzo e poi lo sputa,ma tanto l'avevo capito da tempo che quello sta male di testa,il suo passatempo preferito è ciucciare la schiena della rana... #24

guarda ho avuto il coraggio di assaggiare la bottarga cruda e ho appurato che non è troppo salata, quindi l'ho data ai guppozzi che si sono abbuffati di gran gusto. Quella che ho io è triturata in maniera più che ideale, infatti ci sono pezzi piccoli e alcuni un po + grandi ma nessuno dei due tocca il fondo. Non sporca affatto l'acqua e secondo me ha anche una consistenza giusta. Che figata! Da oggi Bottarga 2 volte a settimana, una volta di muggine e una di tonno :-))

Ma i gamberi della luisiana sono i gamberi killer???
un mio amico ne teneva 4 nel lavello in terrazza, Tipico lavello di cemento bello solido, e i killer nel giro di un mese l' hanno bucato!!! certo in un lavello ci stanno di merda, in acquario finchè hanno cibo non dovrebbero scappare, ma sono tremendi quei cosi (li ho anche mangiati #19 così imparano)

serialsoffia
15-01-2007, 21:38
Mo voglio provare anche io con la bottarga triturata,dovrei anche averne un pò in frigo...Comunque la varietà alimentare funziona molto bene sullo spirito dei pesciozzi,sono tutti pasciuti e felici oltre che molto più sani!I gamberi della Luisana dovrebbero essere proprio i gamberi killer,l'atteggiamento bastardo comunque è quello,ovvero spazzolare tutto ciò che gli capita davanti!Al tuo amico avranno bucato il lavello perchè hanno l'abitudine di scavarsi tane allucinanti!I due della varietà blu che ho io sono da poco andati a convivere:hanno allargato la tana che da simpatico buco sotto una roccia lavica ora ha tre entrate e una piantina (si,hai capito bene,una piantina...) che,incastrata fra i sassi,decora lo spiazzo dell'entrata di servizio.Carini vero?Spero solo che si tratti di una coppia gay,perchè se per disgrazia mettono su famiglia... #13