Visualizza la versione completa : Nuovo nanoreef...
Salve, ho acquistato un cubotto 30x30x35 (o 30)...insomma...quello grande della nota marca che vende la plafo da 18w e lo pseudo filtro appeso...dunque...ho letto i vari articoli sul portale e sn arrivato a qst conclusioni:
-Filtro appeso Cestinato
-Luce x marino da 18 w (lampada pl) insufficente...
altra cosa....il calcolo della luce (cioè da 1 a 3 w x litro) va calcolato sui litri lordi o quelli netti della vasca???
Avete mica altri consigli???
la luce va calcolata in base a ciò che vuoi allevare,altri consigli su cosa????hai letto prima di scrivere o hai bisogni di sapere tutto???
capellone24
27-12-2006, 23:38
ciao.....recupera il filtro dal cestino che è utilissimo....cestina solo le spugnette e comprati le seachem seagel (antifosfati + carbone attivo...) le metti in una calza bianca da bambina (collant) e le cambi ogni 15 giorni durante la maturazione delle rocce.....poi ogni mese.....fidati il metodo è ultracollaudato per evitare esplosioni algali causa fosfati.........finito il mese di buio inizi con poca luce se i valori lo permettono......per la luce dipende da cosa vuoi allevare.....potresti anche solo prendere un'altra 18W ed essere apposto anche se in molti sconsigliano quelle lampade 50 e 50....
Ciauz!
nella vaschetta vorrei metter alcuni molli (nessun sps o simile)...direi actinodiscus, palithoa e magari briaerum...cmq molli abb tranquilli...1 o max 2 pesciolini, 1 gamberetto(specie da decidere), 1 o 2 turbo...e poi stop...
Ho letto abb cose sul forum...ma volevo alcuni consigli tipo quelli di capellone24, consigli di xsone che hanno + esperienza di me e che han un nonoreef già avviato
Nel tuo litraggio purtoppo non puoi mettere nessun pescetto! Inquinerebbe troppo! ;-)
Le PL 50-50 (bianca + attinica) fanne ca...ga....re. Meglio una PL da 10.000 K ed una blu.
Per i watt dipende da cosa vuoi allevare...se molli o duri...
leletosi
28-12-2006, 14:58
spero molli come prima esperienza e soprattutto in 18 litri :-)
solamente molli..nn vi preoccupate...pl blu e pl a 10000k divise...ok...capito...avete marche da consigliare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |