Visualizza la versione completa : Nuovo Nanoreef
Ciao a tutti!
Sabato ho intenzione di comprare un nano reef completo e vorrei chiedervi se quello che sto per elencarvi puo andare bene o essere inutile!
la vasca è un 18 LT
1 neon attinico 24 W T5
1 neon 10000K 24W T5
1 riscaldatore 50W
1 pompa di movimento 300lt\ora
1 densimetro
Q.B Asbbia corallina viva
2 o 3 KG roccia viva
Sale marino
in tutto spero di non superare i 200 €..!?
poi prendero un fustino dell'acqua che hanno loro per le prime 2 settimane
poi al mometo di sostituire il 15 % d'acqua vorrei farla io .... con il densimetro...ma è difficile farla?
poi il "fertilizzante" per i coralli ho letto che se si cambia l'acqua ogni 2 settimane non c'è bisogno..?
ditemi se devo aggiungere qualcosa?
Grazie a mille a chi mi risponde!!!
allora:
il densimetro lascia perdere,metti circa 35-36g/litro,il sale prendi il preis se riesci
la luce è un pò troppa se vuoi allevare dei molli(leggi il mio profilo,con ciò che ho io sono riuscito a bruciare degli zoantus che erano sul fondo,e della xenia,e la sinularia andava sempre in muta....poi ho messo le luci un po più in alto e lentamente si sta sistemando tutto)
le rocce se riesci prendine circa 4 kgaltrimenti3-3,5kg
la sabbia prima di metterla spetta,e quando la metti poca!!!!
integratori di calcio e magnesio prendili,ma aspetta a fine maturazione ad usarli la pompa è ok
penso sia tutto per ora ;-)
il mio negoziante mi ha detto che se decido di acquistare la vasca mi mette gia l'acqua maturata cambia qualcosa? vale anche per la sabbia?
le lampade di che wattaggio le prendo?
scusa se non capisco ma cos'è il preis?
Grazie
è una marca di sale
per l'acqua e la sabbia eviterei se tanto devi fare la maturazione delle rocce è sostanzialmente inutile
per le lampade dipende cosa vuoi allevare
leletosi
27-12-2006, 23:43
allora:
il densimetro lascia perdere,metti circa 35-36g/litro,il sale prendi il preis se riesci
visto che c'eri potevi anche consigliargli l'uso del rifrattometro.....su 18 litri è uno strumento indispensabile
40 euro ed hai risolto x la salinità
e ricorda che il tuo progetto è forse fra i più difficili se sei inesperto.....la cosa va ben studiata....altrimenti spendi soldi stile emorragia e hai una vasca pessima
leggi molto prima....non sei pronto viste le domande che fai
volevo scriverlo ma non riuscivo ascriverlo giusto,ero andato in tilt,e non sapevo più come si scriveva #12 #06 #12
non riesco a capire il negoziante sembra facile mi ha detto ti metto le rocce e la sabbia con l'acqua gia maturata e se vuoi dopo 2 o 3 giorni ci metti anche 1 pesce...
negoziante pessimo?
ma se mi da l'acqua gia maturata come le rocce come mai devo fare la manutenzione?
c'è un articolo completo che parla di come allestire passo per passo una vasca con i periodi di manutenzione perchè non riesco a trovare una guida che spieghi tutti i miei dubbi!"
maturazione,non manutenzione :-D ,il mese di buio è sempre meglio farlo #22 #22
e informati sul forum,il sito ha articoli un pò vecchi(senza offesa al sito che è stupendo) mentre sul forum ci si aggiorna meglio ;-)
inoltre cambierei negoziante mi senbra alquanto incompetente #23 #06
capellone24
28-12-2006, 01:19
su nanoportal ci sono buoni articoli per indirizzarti sulle cose giuste ........se il tuo negoziante ti consiglia di mettere un pesce in 18 lt dopo 3 giorni preparati a vedere la morte del poveretto...........lo schema che va per la maggiore sul forum è il seguente:
-riempi la vasca di acqua salata (osmosi + 35-36 g per LT di sale buono)
-accendi pompe e termoriscaldatore per 2 giorni.....
-inserisci rocce vive
-se puoi usa resine antifosfati tipo seachem seagel durante questa fase
-aspetti un mese senza accendere nulla
-alla fine del mese fai tutti i test (marca salifert)
-se i test sono buoni cominci ad illuminare e puoi inserire paguri e lumache
-se sono ottimi i risultati dei test aumenti velocemente le ore di luce
-viceversa se sono ancora sballati
-inizi con i cambi......secco del 25% il primo......poi a calare in base ai risultati
-dopo un paio di mesi dall'inizio se i valori sono buoni inserisci i coralli che preferisci......
-la sabbia solo per coprire il vetro di fondo spessore 1cm e solo dopo 3 mesi altrimenti rischi che ti si sporchi di schifezze con conseguente esplosione di ciano....
per il pesce....se non vuoi farne a meno compra una vasca + grande ...18 è davvero piccola.....e cmq prendilo di taglia piccolissima (e che non cresca) tipo gobidon okinawe.....altrimenti vai con gamberi ,granchietti (ne ho un paio fuscia e viola stupendi) e paguri......
dimenticavo....durante la maturazione le rocce ,anche se ben spurgate,tenderanno a tirar fuori la classica schifezza marrone.Io quella roba non l'ho eliminata subito anzi appena arrivate le rocce prese online ne ho recuperata anche quel poco in fondo ai sacchetti per metterla in vasca.....ho pensato che fosse carica di batteri .....ho iniziato a sifonarla solo dopo il secondo cambio e devo dire che anche se all'inizio le cose sembravano messe male (nitrati alti e compagni bella) con la giusta dose di pazienza la vasca ha iniziato a funzionare da sola e ora mi ritrovo con valori già buoni.......cmq questo è uno dei motivi per cui non puoi inserire la sabbia subito....ti diventerebbe marrone...
CiAUZ
@ Capellone, sotto quella zazzera di capelli hai 24 cervelli !
A parte gli scherzi minuti fà mi chiedevo di farmi un lista delle cose da fare per il mio prosimo nano e ZAC leggo questo post, che cade a fagiolo :-D
Grazie
PS spero a breve di innondarvi di domande, ad oggi sono ancora in lettura, ... ferie benedette :-)
capellone24
28-12-2006, 01:54
non ho la zazzera :-D è un nomignolo di quando ero + giovane :-D
cmq sono tutte cose che ho letto sul forum e sintetizzato in breve (oltre ad averle sperimentate in prima persona)....io ho avviato la vasca solo 3 mesi fa ma grazie ai preziosi consigli dei mod ora (e incrocio le dita) tutto bene........cerco di dare qulache consiglio semplice perchè i Big di tanto in tanto si stancano di ripetere sempre le stesse cose.......lo faccio in buona fede e che qualcuno mi corregga se sbaglio....
ciauz!!
Grazie della paziente risposta ho alcune domande...
posso inserire le rocce quando accendo la pompa e il riscaldatore per 2 giorni?
devo aspettare 1 mese al buio totale lasciando accese pompe e riscaldatore?
durante il mese di buio devo fare i cambi l'acqua ?
dovrei essere piu sicuro se uso come acqua quella del venditore per quel mese?
domandona ma la roccia viva dopo quanto tempo incomincia a produrre coralli?
Le rocce le metti dopo 2 giorni, quando il riscaldatore avrà portato l'acqua a 26 °C e le pompe avranno sciolto per bene il sale!
1 mese di buio senza accendere le luci della vasca ma pompe e riscaldatore sempre accesi!
Niente cambi d'H2O durante il mese di buio!
Se usi acqua matura del venditore è molto meglio ma dipende dall'acqua del venditore, se ha buoni valori oppure no! Se non ti fidi preparala tu nuova!
La roccia viva non produce coralli #23 , sei tu che te li devi comprare i coralli a fine maturazione! Le roccie vive hanno microorganismi a non finire... ;-)
ti rispondo ad alcune domande, poi aspetti la conferma di quello che sto per dirti
posso inserire le rocce quando accendo la pompa e il riscaldatore per 2 giorni?
accendi pompe e riscaldatore e metti le roccie
devo aspettare 1 mese al buio totale lasciando accese pompe e riscaldatore?
si
durante il mese di buio devo fare i cambi l'acqua ?
no....dopo il fotoperiodo fai il primo cambio d'acqua
dovrei essere piu sicuro se uso come acqua quella del venditore per quel mese?
io direi di non mettere l'acqua del tuo venditore
domandona ma la roccia viva dopo quanto tempo incomincia a produrre coralli?
questa domanda forse la sbaglio anche io.......la roccia non produce coralli #13
leletosi
28-12-2006, 14:54
come come??
le rocce vive producono coralli?? #06 #06
direi che sei fuori strada....le rocce vive si chiamano in tal modo perchè al loro interno contengono colonie batteriche atte ad innescare cicli bio-chimici che riducono gli inquinanti in vasca....cioè fanno da filtro naturale.
di coralli non c'è proprio l'ombra....quelli li devi inserire tu a maturazione avvenuta.
certo, a volte sulle rocce residua qualche pezzo di corallo duro o molle ma nella maturazione spesso muoiono o non trovano le naturali condizioni per crescere....e quindi neanche te ne accorgi se li hai.
per le metodiche della maturazione francamente oggi non ho voglia.....mi sono esaurito le bio-balls per quest'anno. leggi bene il forum, trovi tutto e di più per le tue domande....ma ripetute centinaia di volte. sei un po' pigro ..... :-))
ps non sei pronto x partire....a teoria sei quasi a zero....devi studiare un bel po' prima. non è un'offesa anzi....lo dico solo x te. a me viene in tasca nulla
un saluto
ReyGTS, e non dire che non ti aiutiamo! 2 risposte alle tue domande in 2 minuti! :-D ;-)
Grazie Ragazzi stasera sono andato dal negoziante e ho coprato questa era in offerta a 50€ 20 LT....poi ho comprato un neon 24W t5 10000K e me la fatto pagare 28€!!!!! sabato lo infamo!
glio ho detto la vostra teoria sul mese di buio e sulla sabbia....mi ha guardato cosi -05 e mi ha detto che non cera bisogno di aspettare e di accendere le luci un po alla volta ...... http://www.acquariofilia.biz/allegati/s7000149_532.jpg
@ rey
Quasi ti invidio sei partito con una tale spinta che sembri un tsunami, io dopo un mese stò ancora studiando il progetto nano ( plafoniera, vasca, filtro, coralli, invertrebati, sistema di ripristino acqua, sali, parametri dell'acqua, prodotti x il test, ventole, schiumatoi, prodotti integrativi, gestione in mia assenza, ecc... )
Si vede sono lento a leggere e a capire ...
Ciao :-)
non badarci sono cosi,tutto e subito al max uccido il negoziante :-D
Il filtro a zainetto usalo solamente per metterci carbone attivo (se serve) e resine anti PO4 (tipo saechem seagel)...
A 28 € solo il neon? Adesso ti devi procurare la plafo..ma tanto non c'è fretta perchè un mese di buoio lo devi fare comunque...
leletosi
29-12-2006, 11:06
@ rey
Quasi ti invidio sei partito con una tale spinta che sembri un tsunami, io dopo un mese stò ancora studiando il progetto nano ( plafoniera, vasca, filtro, coralli, invertrebati, sistema di ripristino acqua, sali, parametri dell'acqua, prodotti x il test, ventole, schiumatoi, prodotti integrativi, gestione in mia assenza, ecc... )
Si vede sono lento a leggere e a capire ...
Ciao :-)
è così che si inizia col marino....solo così
la plafoniera è una 2 x 24 W t5 ma ho scoperto che il neon che mi ha venduto è questo http://www.homeaquaria.com/public/catalog/product_info.php?cPath=29_269&products_id=571
mi conviene prenderne uno solo 10000K e uno attinico o lasciare questo con un attinico?
cmq seguiro i vostri consigli per l'allestimento...ho tolto il filtro a zainetto mettendo un pompa di movimento da 350Lt\h
Grazie a tutti!!! -11
50 € per 20 litri! -05 Io ho preso la mia della Wave 28litri a 35 €! :-))
era compreso filtro e riscaldatore
Ah ok! Allora il prezzo è + che buono! :-))
la plafoniera è una 2 x 24 W t5 ma ho scoperto che il neon che mi ha venduto è questo http://www.homeaquaria.com/public/catalog/product_info.php?cPath=29_269&products_id=571
mi conviene prenderne uno solo 10000K e uno attinico o lasciare questo con un attinico?
cmq seguiro i vostri consigli per l'allestimento...ho tolto il filtro a zainetto mettendo un pompa di movimento da 350Lt\h
Le lampade 50 e 50 non sono un granchè! Meglio lampade o completamente attiniche o a 10000 °K! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |