Entra

Visualizza la versione completa : Poca luce col ballast elettronico

Alfonso Simone
27-12-2006, 20:22
Ho appena rifatto l'impianto elettrico del mio acquario da 70 litri e ne ho approfittato per sostituire il mio vecchio gruppo d'accensione (reattore da 40 watt che scaldava parecchio + starter) con un ballast ricavato da una lampadina a basso consumo attenendomi alle istruzioni dell'articolo di Nicola Caporali, presente nella sezione Fai da te di AP.
Ho usato lo stesso neon da 15 watt che usavo prima ed un ballast sempre da 15 watt. Il problema è che adesso il neon emette all'incirca il 30-40% di luce in meno. Mi sembra anche che la luce ora sia verdognola, mentre prima era bianchissima (si tratta di un Arcadia Freshwater, un daylight). Il neon scalda anche meno di prima, naturalmente.
Cosa non ha funzionato?
Per ottenere la stessa resa luminosa che avevo prima dovrei usare il ballast di una lampada di maggiore wattaggio (20 watt?) o mi conviene tornare mestamente al vecchio sistema di accensione?
Ringrazio quanti mi aiuteranno.
NB: Qualora non fosse ancora chiaro, non capisco nulla di elettronica #12

club41
27-12-2006, 22:26
prova con un altro ballast,probabilmente il tuo non è di 15w effettivi,soprattutto se proveniente da lampade a basso consumo che vendono i cinesi

redert
28-12-2006, 17:38
Confermo quanto detto da club41 #36# #36#
Se hai una di queste lampadine a basso consumo giapponesi prova a smontarne una di wattaggio + alto

Alfa
29-12-2006, 00:30
essendo i ballast non indicati per quel tipo di neon può capitare che non funzionino correttemente, e non è detto che quando visivamente non si noti la differenza non ci sia.

Alfonso Simone
30-12-2006, 19:15
Grazie a tutti.
Ieri sera ho provato ad alimentare il neon con un ballast di una lampada da 20 watt e in effetti la luce emessa è un pò di più, ma sono ancora lontano dalla resa che mi dava il vecchio reattore. Potrei aumentare ancora il vattaggio, ma finirei col consumare quanto prima, vero?
E' proprio il caso di dire che brancolo nel buio! #07
Accetto altri suggerimenti e/o critiche.
Sto pensando anche di costruirmi un riflettore per aggirare il problema della poca luce. Un mio amico mi ha donato un semicilindro di copertura della cappa di una cucina. E' in acciaio inox. Secondo voi se opportunamente tagliato, è un materiale adatto allo scopo? E la comune carta stagnola con cui potrei foderare un tubo in PVC? Scusate il duplice OT, ma vedo la mia povera Hygrophila deperire e non so che fare.

Alfonso Simone
02-01-2007, 20:37
Ragazzi, nessuno sa aiutarmi?
L'acciaio o la carta stagnola sono entrambi materiali compatibili con i miei pinnuti? La domanda vi sembrerà banale, ma non vorrei fare una strage.
Help me! :-(
Ciao
...Ah, dimenticavo, buon 2007 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-))

Alfonso Simone
02-01-2007, 20:37
Ragazzi, nessuno sa aiutarmi?
L'acciaio o la carta stagnola sono entrambi materiali compatibili con i miei pinnuti? La domanda vi sembrerà banale, ma non vorrei fare una strage.
Help me! :-(
Ciao
...Ah, dimenticavo, buon 2007 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-))

club41
02-01-2007, 20:42
se i metalli non vanno a contatto con l'acqua non dovresti aver nessun problema ad usarli per fare il riflettore

The Wizard
05-01-2007, 13:59
(reattore da 40 watt che scaldava parecchio + starter)

Ho usato lo stesso neon da 15 watt che usavo prima ed un ballast sempre da 15 watt. Il problema è che adesso il neon emette all'incirca il 30-40% di luce in meno.

Il problema è che prima usavi un reattore troppo potente per il neon, ringrazia il cielo che non ti abbia fatto danni!!
Per prima cosa io comincerei a comprare un neon nuovo, l'altro probabilmente ormai è esausto.Se poi continuerai a notare "poca luce" allora procedi all'aggiunta di un 2° neon. Mi raccomando non mettere un ballast più potente al tuo rischiando di fare un Impianto pericoloso... con la corrente elettrica non si deve mai scherzare soprattutto se c'è l'acqua nelle vicinanze!

vampirenow
05-01-2007, 14:52
(reattore da 40 watt che scaldava parecchio + starter)

Ho usato lo stesso neon da 15 watt che usavo prima ed un ballast sempre da 15 watt. Il problema è che adesso il neon emette all'incirca il 30-40% di luce in meno.

Il problema è che prima usavi un reattore troppo potente per il neon, ringrazia il cielo che non ti abbia fatto danni!!
Per prima cosa io comincerei a comprare un neon nuovo, l'altro probabilmente ormai è esausto.Se poi continuerai a notare "poca luce" allora procedi all'aggiunta di un 2° neon. Mi raccomando non mettere un ballast più potente al tuo rischiando di fare un Impianto pericoloso... con la corrente elettrica non si deve mai scherzare soprattutto se c'è l'acqua nelle vicinanze!

effettivamente quoto....elettricità + acqua = danni ;-)