Visualizza la versione completa : chaetodon auriga o kleini per aiptasie
arriva jack
27-12-2006, 19:58
Ciao a tutti.
Nella mia continua - e irrisolta - ricerca della lotta biologica alle aiptasie, mi sono imbattuto in consigli riguardo ai due pesci di cui sopra.
Qualcuno ha avuto esperienze, dirette o indirette ?
grazie
AJ
Meglio il kleini ... però resta il fatto che è un Chaetodon.. cioè rischi che ti assaggi TUTTO.
con il C. kleini rischiano soprattutto molli ed LPS , con l'auriga praticamente tutto.
Se ti serve per le aiptasie il meglio è il Chelmon anche se è un pesce molto delicato e difficile da far adattare.
arriva jack
27-12-2006, 21:06
Meglio il kleini ... però resta il fatto che è un Chaetodon.. cioè rischi che ti assaggi TUTTO.
con il C. kleini rischiano soprattutto molli ed LPS , con l'auriga praticamente tutto.
Se ti serve per le aiptasie il meglio è il Chelmon anche se è un pesce molto delicato e difficile da far adattare.
Grazie mille Pfft ! dopo l'ultima esperienza, che consigli puoi darmi per l'acquisto di un Chelmon in salute ?
arriva jack, di cercarlo e di vedere che mangi con convinzione, evita quelli che stanno troppo fermi e che presentano lesioni o rossori.
***dani***
28-12-2006, 10:45
oppure prova con l'acreichtys tomentosus...
arriva jack
28-12-2006, 19:33
da oggi mi hanno prestato il VERO acreichtys tomentosus...dopo 10 minuti in vasca mi aveva già "sterminato" i 3 majano che avevo in vasca.....le aiptasie le guarda storto...ma non le tocca...per ora....spero -28d#
Ivano_GE
28-12-2006, 20:04
Lascia perdere i chetodon. L'auriga ce l'ho avuto e mangia i polipi.
Il gamberetto Lismata Wudermanni credo possa essere una soluzione . Dicono sia specializzato.
Il chelmon va a fortuna ho letto che ti e' morto mi dispiace...io sono stato fortunato...anche perche' non guarda ne' tridacne,ne' ceriantus ne' altro...se avessi aiptasie,pero' non so se se le papperebbe...ciao
doctor rossi
29-12-2006, 00:22
il mio chelmon ha mangiato SOLO aiptasie per 1 mese e non assaggiava nulla... fortuna che ero invaso... poi grazie a Dio ha iniziato con artemia dopo un altro mese con mysis e ora dopo quasi 1 anno anche krill, ma tagliuzzato però....
bellissimo pesce ma che rompipalle per il cibo...non so se lo riprenderei...
ora come ora probabilmente morirebbe di fame perchè di aiptasie non ce n'è più nemmeno sotto le rocce più nascoste...
chaetodon non li ho mai avuti, su reefcentral.com c'era un articolo a riguardo , prova a fare una ricerca...
***dani***
29-12-2006, 10:22
doctor rossi considera che le aiptasie non sono state sterminate, solo che non riescono a venire fuori, se dovesse capitare qualcosa al tuo chelmon, che ovviamente non ti auguro mai, tornerebbero fuori più o meno tutte.
La soluzione definitiva sono solo i wurdemanni, a patto di non avere un calloplesiops in vasca -04 -04 -04 o altri predatori, che con le loro zampette riescono a raschiare via le aiptasie anche da dentro i buchi delle rocce...
cmq il mio acreichtis si sta dando enormemente da fare... e le aiptasie regrediscono... che bello vederle pizzicare in diretta...!!! #36# #36# #36#
arriva jack
29-12-2006, 11:23
***dani***, il tuo acreichtys aveva iniziato subito con le aiptasie o ci è voluto un po' di tempo P
***dani***
29-12-2006, 11:30
Il primo che ebbi ci mise circa 10 giorni, prima che mi accorgessi che mancavano le aiptasie (dopo 6 mesi ed acquario virtualmente senza aiptasie è saltato fuori dall'acquario di notte), il secondo non era un vero acreichtis e non me le ha mai mangiate (dopo otto mesi l'ho riportato al mittente), questo ci ha messo un paio di giorni, me ne sono accorto perché bacchettava su una aiptasia che cresceva su una stream, altrimenti potresti anche non notare che le sta mangiando per giorni, se ad esempio cominciasse a mangiare quelle dietro la rocciata
arriva jack
29-12-2006, 11:36
***dani***, mangia solo le piccine o anche quelle grosse ? ne ho un paio che intravedo dietro la rocciata che sono belle sostanziose.... -04
***dani***
29-12-2006, 11:49
Arriverà dappertutto... anche perché comincia dai tentacoli, e piano piano...
poi cresce anche di dimensioni, cmq quello che avevo prima mi ha spazzolato delle aiptasie che erano più grandi del pesce... indi...
***dani***, il tuo acreichtys aveva iniziato subito con le aiptasie o ci è voluto un po' di tempo P
Che c'è? hai fretta? per quanto tempo dura l'affido?? #18 #18
Dai dai porta pazienza e vedrai che te le mangia......facci sapere.
Ciao Federica
arriva jack
30-12-2006, 14:59
feddy70, in circa 5 minuti ha sterminato i tre majano.....vorrei tanto che con la stessa celerità cominciasse ad assaggiare quelle merdacce di aiptasie !!! :-))
Tranquillo...dagli tempo, e al limite se non fa il suo lavoro me lo rendi con un calcio nel sedere....cmq da me ha fatto un ottimo lavoro.....vedrai che deve solo ambientarsi.
E poi tanto se da me i majano non tornano non ho fretta.
Almeno ora non mi sento più in colpa per i majano che immagino ti fossero entrati in vasca per colpa mia :-))
arriva jack
01-01-2007, 14:22
aggiornamento: il tomentosus, dopo il (rapidissimo) sterminio di majano, ha attaccato la xenia #07 #23
Le aiptsasie son sempre li, belle pasciute e visibili, che aspettano.....e io con loro :-)) #24
***dani***
01-01-2007, 14:58
bhè, se il mio mangiasse la xenia invece delle aiptasie sarei quasi più contento!!!
arriva jack
01-01-2007, 15:01
***dani***, facciamo scambio !!!! :-)) :-)) :-)) :-))
arriva jack
06-01-2007, 00:57
ragazzi GRANDE NOTIZIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
oggi l'acreichtys ha iniziato a mangiare le aiptasie !!! #22 #22 #22 #22 #22 :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
secondo i miei conti ne ha già fatte fuori una decina e pizzicato delle altre. Per ora quelle "giganti" che intravedo dietro la rocciata non le ha toccate...ma chissà !
grazie a Feddy per l'affidamento !!!!!
bene bene......quasi quasi vengo a riprendermelo :-)) :-)) :-))
Dai, scherzo....buona opera di annientamento.
arriva jack
12-01-2007, 09:58
h a iniziato anche con quelle giganti !!! #22 #22 #22 :-)) :-)) :-)) #25 #25
arriva jack
16-01-2007, 11:09
ieri sera il Tomentosus ha preso un dessert a base di Galaxea... #23 #23 #23
***dani***
16-01-2007, 14:51
ma ti lamenti sempre tu!!!! :-D :-D :-D
doctor rossi
04-06-2007, 23:37
questo tomentosus come va ora ???
arriva jack
05-06-2007, 12:56
questo tomentosus come va ora ???
è fantastico. ha finito tutte le aiptasie che poteva finire (solo quelle nei buchi non riesce a levarle, ma quelle le tappo con l'epossidica) e adesso mangia secco, congelato ed è molto simpatico. Non ha toccato un singolo corallo. Purtroppo non ha neanche approfondito la degustazione di Xenia... :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |