Visualizza la versione completa : Sera CD - software per allestimento
L'altro giorno ho visto dal pescivendolo un prgramma chiamato SERA the CD.
Dovrebbe essere un software per aiutare nell'allestimento dell'acquario, simulare vari biotopi, combinazioni piante/pesci per modellare (almeno in astratto) se vanno bene o no etc...
C'e' qualcuno che l'ha provato? Che ne pensa?
magari cosi si evitano fritti disastrosi... #36#
costantino980
21-05-2005, 19:29
Secondo me è meglio farsi una propria cultura,magari cercando su internet...magari usando questo forum...domanda a noi?ti aiuteremo da zero e risolveremo i problemi...x il CD nn so,xkè nn l'ho provato
ilabruna
04-06-2005, 20:17
Io l'ho acquistato via posta prima che lo commercializzassero nei negozi. Mi arrivò in inglese, quando poi lo tradussero in italiano me lo rispedirono.
E' divertente, niente di più. Per quanto nei filmati introduttivi mostrino i vari biotopi poi nella realizzazione del tuo acquario non ne tiene più di tanto conto. A seconda di quello che metti ti esclude solo pesci completamente incompatibili ma ad esempio ti fa mettere neon+guppy+betta tranquillamente e inoltre non parla mai dei valori dell'acqua.
Però, dicevo, è divertente, perchè ti fa scegliere una vasca, il fondo, le piante, gli elementi decorativi (legni e rocce), i pesci e poi dall'alto disponi tutto come ti piace di più. Quando hai finito puoi vedere l'acquario animato e si può usare anche come salva schermo.
C'è di buono che non ti fa aggiungere pesci all'infinito ma abbozza un conteggio dimensioni/litri e quando finisci lo spazio dice basta, mentre per le piante praticamente puoi aggiungerne quante ne vuoi. Inoltre se un pesce è da branco (ad esempio i neon) ti impone ti metterne almeno 10 all'inizio, se non sbaglio min 5 per i corydoras e così via.
Diciamo che quando l'ho acquistato non avevo idea dei valori dell'acqua e cosa fossero i biotopi, e facevo dei fritti allucinanti. L'ho rispolverato di recente e mi sto divertendo a progettare il sudamericano che allestirò a breve, ma usando le conoscenze acquisite qui sul forum e negli anni. Quel cd non insegna praticamente nulla. A parte forse l'allestimento della vasca, che potrebbe servire ad un neofita totale: ci sono dei bei filmati in cui mostra passo passo le varie fasi, dal fondo fertilizzato, poi la ghiaia, le piante (come pulirle e metterle), i legni (fa vedere che vanno bolliti) eccetera. Naturalmente sfora nella parte finale, dove dice che i pesci si possono inserire 24 ore dopo l'aggiunta dei batteri.
In conclusione non mi sento di consigliarlo come "utile", soprattutto ad un neofita, ma se vi capita di poterlo acquistare a poco prezzo si può anche fare...
Grazie ilabruna per la recensione, era proprio quello che volevo sentire.
Non capisco alcuni tuoi commenti, pero': dici che non lo consiglieresti ad un neofita, pero' dici che ti spiega il concetto di sovrapopolazione e pesci da branco, e l'allestimeto da zero. Mi sembra che siano concetti importanti, quando sei neofita, no? :-)
Mi pare ovvio poi, che se ne sai di piu', alcune cose ti sembrano semplicistiche, no? ;-)
Alcuni concetti sono controversi e molte negozianti anche esperti sono meno "severi" dei membri di acquaportal :-) (tipo neon+guppy, e pesci subito dopo i batteri) Io non sono necessariamente d'accordo con i "rilassati", ma tant'e'.
Altri concetti poi sono abbastanza "avanzati", e quindi si possono anche risparmiare ad un pivello (tipo il biotopo puro) per non sovraccaricare di info.
Mi ricordo quando ho iniziato io: e chi c'ha voglia di leggere pagine e pagine, e decine di topic.... mi dia quel pesce li' e due di quello la'... e via! A questo stadio hai bisogno di poche regole e facili, per evitare pescicidi di massa, e la differenza tra un sud-americano e un centroamericano si impara col tempo (e la voglia, se c'e')
Adesso le info le prendo da acquaportal (ed altri), ma credo che all'inizio una guida tutto-in-uno mi avrebbe fatto comodo.
Insomma, e' un software simpatico, dici tu.
Grazie, questo volevo sapere.
ciao!
ilabruna
06-06-2005, 15:52
Sono contenta che la mia mini-recensione sia stata utile, e ora ti chiarisco la contraddizione.
Sul fatto che ci siano spiegate cose utili per un neofita totale non ci sono dubbi. Ma di errori ce ne sono, e tralasciando la questione "biotopo" penso che appunto il più grave sia quello di mostrare l'inserimento dei pesci quasi contemporaneamente all'allestimento. Là non è questione di propria filosofia, di esagerazioni, di "concetti controversi" o altro. E' la chimica che ci dice che l'ambiente non è ospitale e sicuro finchè il filtro non è maturo. Che poi all'atto pratico con una buona dose di fortuna i pesci possono anche sopravvivere al picco dei nitriti è tutt'un'altro discorso.
Io non me la sento di consigliare quella guida proprio perchè se un neofita la prende per buona (e potrebbe farlo visti i consigli utili per chi inizia) non è in grado di distinguere informazioni giuste, da altre "a rischio", passami il termine.
Spero di essere un po' più chiara stavolta :-)
sick boy
12-06-2005, 21:24
dove si può trovare?..c'è mica un sito dove scaricarlo????
Ciao icko,io ho comprato il Sera the CD l'estate scorsa e lo pagato meno di 10€(ordinandolo per posta si spende molto di più).L'ho usato solo pochi mesi perchè quello che c'era scritto lo sapevo già e cosi' l'ho usato solo per divertirmi a creare vari acquari(che d'altronte non si presentano molto bene come screen saver a causa della scarsa qualità grafica).E da talmente tanto tempo che non lo uso che ora nono so dove diamine sia finito..............
Comunque lo consiglierei solo a coloro che per la prima volta s'avvicinano
a tale hobby visto che quello che c'è scritto è conosciuto da chi ha almeno da 2 o 3 anni un'acquario.
con questo messaggio non voglio costringerti a non comprarlo ma almeno a pensare un pò prima dell'aquisto :-))
Grazie del commento MAT 90.
infatti non penso che lo comprerò... a meno che mi capiti sull'hard disk per caso ;-)
Buona estate!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |