Visualizza la versione completa : Vasca appena ritirata
Jimi Hendrix
27-12-2006, 19:10
Ragazzi ho appena ritirato la mia vasca da 260 litri,il negoziante aveva solo un sacco di fertilizzante (gli altri li prederò settimana prossima), come fondo ho optato per la sabbia di fiume, visto che farò un biotopo amazzonico i dubbi sono
A)Per il filtro il negoziante mi ha consigliato di mettere anche la spugna, dunque canolicchi, spugna e ovatta, è corretto?
B) La lampada standar è un neon da 90cm della Sylvania F 20W/154 le piante che vorrei inserire sono Echinodorus austro-americanus, orizontalis, magdalenensis e tenellus e vallisneria asiatica, visto che ho il posto per un'altro neon che tipo di lampade potrei montare? Ed eventualmente che altre piante potrei inserire?
Grazie ancora con il vostro aiuto riuscirò a fare una bella vasca.
Mario
Tremor81
27-12-2006, 20:40
un neon da 20W in 260 litri è praticamente niente.
provvedi per arrivare almeno a 0.25/0.35 W/L per le piante che hai citato.
Jimi Hendrix
27-12-2006, 21:41
Ok provvederò al più presto alla modifica del parco lampade, un altra domanda se non sono indiscreto, mi conviene riempire la vasca tutta con acqua osmotica e debbo tagliarlacon quella di rubinetto? Poichè ho sentito dire che quella di osmosi la dovrei allungare con dei sali, mentre riguardo all'arredamento e fattibile arredarla con radici raccolta da me nei fiumi dopo una bollitura o è meglio acquistarli direttamente nei negozi?
Grazie ancora ma vorrei partire con il piede giusto per evitare errori.
mi conviene riempire la vasca tutta con acqua osmotica e debbo tagliarlacon quella di rubinetto?
Dipende dai pesci che vuoi mettere in vasca e dai valori della tua acqua di rubinetto. Ti conviene analizzare quest'ultima e, se i valori sono incompatibili con il biotipo amazzonico che vuoi realizzare, tagliarla in proporzione con acqua di osmosi.
Fr@nco
martin83
29-12-2006, 01:31
ma è anche possibile nel caso, far partire il filtro per le 3-4 settimane, e poi, PRIMA di mettere i pesci, fare il controllo dell'acqua e nel caso aggiungere li l'acqua osmotica? o bisogna farlo fin da subito prima di iniziare x forza?
Non c'è una regola fissa, puoi fare in entrambe i modi.
Fr@nco
Jimi Hendrix
29-12-2006, 12:08
per le lampade cosa posso mettere secondo voi, day light tubi rosati, neon normali oppure avete dei modelli da consigliarmi? Ho visto il coperchio posso arrivare tranquillamente a 4 lampade, mi consigliano anche una lampada lunare per osservare i pesci da fondo, che roba è? utilità modello costo ecc
Grazie
Visto che hai spazio, ti consiglierei 4 T8 da 30w oppure, meglio ancora, 4 T5 da 39w
Ciao
Fr@nco
per l'illuminazione devi postare sulla sezione apposita, lì ci saranno parecchie persone che saranno liete di aiutarti.
Jimi Hendrix
29-12-2006, 18:38
Infatti ho postato su Illuminazione ma non mi ha risposto nessuno... cosa significa T5 e T8 iogli unici animali che ho avuto e che ho ancora sono solo serpenti, di acquari non ci capisco una lippa per questo mi sono iscritto a questo forum....
Angelo551
29-12-2006, 19:07
tra T8 e T5 c'è differenza nel diametro dei tubi (quelli T5 sono più piccoli) e probabilmente i T5 riescono ad avere potenze maggiori a parità di lunghezza (cosa importantissima per potenziare impianti già esistenti).
Per il resto concordo con te che (purtroppo) la sezione specifica non è attivissima.... (magari dipende solo dalle bisbocce di questi giorni.... #19 #19 #18 #18 )
In effetti anch'io avevo postato li ma senza molto successo....
Auguri di Buon Anno!
Cerco di spiegarti: sul topic hai scritto che la lampada attuale è di 90 cm, per cui presumo la misura dei neon che puoi mettere è intorno ad 1 metro, più o meno. Con quella misura puoi mettere lampade di tipo T8, le più comuni, del diametro di 16 cm, che per quella misura hanno una potenza di 30 w, oppure delle lampade T5 che, a parità di lunghezza e con un diametro di circa la metà, erogano 39 w. Ovviamente con le T5 ottieni una potenza superiore che, visto il litraggio della tua vasca, è importante per una buona crescita delle piante. Spero di essere stato esaustivo. Se hai altri dubbi, chiedi pure.
Ciao
Fr@nco :-)
Jimi Hendrix
29-12-2006, 20:09
ok grazie per la tua risposta in tempi davvero rapidi, auguri di buon anno anche a te #19 #19 #19 #19 #19 #19
Grazie, auguri anche a te
Federico Sibona
29-12-2006, 21:35
fr@nco, un diametro di 16cm sarebbe veramente impegnativo :-D :-D :-D Ovviamente ti è scivolato il dito sulla tastiera.
I T8 hanno diametro di 26mm ed i T5 di 16mm.
Jimi Hendrix, per ora, puoi anche tenere il T8 che hai ed aggiungere dei T5.
Tieni anche presente che per i T5 dovrai prevedere dei gruppi di accensione elettronici.
16 cm... Un maxi neon.... :-D :-D
Jimi Hendrix
30-12-2006, 13:02
Ragazzi stavo pensando di mettere un filtro esterno o appeso per lo spazio maggiore voi cosa ne dite?
Grazie ancora #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18
Federico Sibona
30-12-2006, 14:14
Di filtri appesi esterni per acquari di 260l non ho notizia. Di esterni ermetici, da mettere sotto l'acquario, nel supporto, ve ne sono molti validi.
Se vuoi farti un filtro esterno guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=77330&highlight=filtro+esterno+autocostruito
e su articoli e topics del forum.
filtro appeso, mi sembra che ci sia il Bravo 300 della Hydor. Guarda su www.Hydor.com
Ciao
Fr@nco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |