Visualizza la versione completa : fofati e letto fluido
Salve. Vorrei abbassare i fosfati nel mio nano reef mirabello 30 e pensavo di usare le resine come molti di voi mi hanno consigliato.
Mi basta inserirne un pò in una calza e metterle dentro il filtro a tre scomparti del mirabello, per esempio, al posto del prefiltro meccanico a carbone attivo?
Non ho capito molto bene che cosa è un filtro a letto fluido e se posso in qualche modo integrarlo con il filtro del mirabello di cui ho già detto... cioè realizzarne uno sempre dentro il prefiltro meccanico a carbone attivo che, per la cronaca, vorrei cmq eliminare...
GRAZIE!!!!!!
Al tuo posto farei cambi d'acqua del 30% ogni settimana fino a che non li hai eliminati......senza usare resine.
Poi vedi se si riformano e cerca di individuare la causa.
Comunque per quel filtro il posto + a datto per mettere resine è dentro il box in plastica che è un tutt'uno con il gruppo pompa.
takash grazie! Sei veramente esperto... io ho iniziato solo da poco ma vivo già la gioia di piccole creature che vivono in una tanica d'acqua su una mensola di casa :)
farò come dici
intendi insieme ai cannolicchi nel duetto? (pompa+caricatore con cannolicchi)
Grazie,
mi dispiace che ho perso le foto sennò te le mandavo......avevo un mirabello 30 con invertebrati da paura........era stupendo!!!!
Buon lavoro
e che fine ha fatto?!?!?!?!?!?!
Si nel posto dove sono i cannolicchi!
Ovviamente se ci metti le resine, quelli li devi levare.
Io avevo aumentato il filtraggio semplicemente mettendo al posto di quella cosa con il carbone attivo (assolutamente inutile) l'analogha spugna che viene fornita di serie sul filtro del Mirabello 70!
Il mio MIR 30 marino l'ho smantellato perchè d'estate mi muoriva tutto causa troppo calore....già a maggio avevo 32 °C!!!!
Comunque la voglia non mi è passata e ora sto allestendo un nanoreef da 30 litri ma con vasca aperta almeno posso raffreddarlo!!!
Considera che anche in questo acquarietto uso il Duetto DJ 100.
io effettivamente ho già tra 25 e 27 gradi adesso che non fa caldo. Però ho montato una ventolina sui due reattori dei neon e fatto tanti buchi sul coperchio con il trapano... non so se sia il caso di mettere un'altra ventolina a moto inverso così da creare corrente... speriamo bene... cmq ho messo le resine giovedì sera, provvisoriamente accanto al famoso filtro inutile, e già ieri (domenica) i fosfati erano scesi a da 1 a 0,3... per cui anche così direi che va bene... ;-) suppongo invece che la spugna del mirabello 70 la trovo in commercio no?
sono andato a vedere ma mi pare che il mirabello 70 ha lo stesso filtro del 30, con le due stesse spugne, quella mechanichem a carboni attivi e la blu prefiltro biologica... a quale delle due ti riferivi? :) grazie!!!!
Mi siferisco alla prima spugna...il Mir 30 ha quella cosa con il carbone attivo dentro, mentre il Mir 70 ha una spugna vera e propria!
Può anche darsi che hai visto le stesse cose nei due filtri...in quel caso il negoziante ha scambiato qualche pezzo :-))
Se i PO4 sono arrivati già a 0.3 è perfetto.......una volta azzerati leva subito le resine (a questo punto rimisurali domani mattina) e vedi se ti si riformano.....in caso ne riparliamo!
Invece c'è una cosa che non ho ancora ben capito sebbene mi sia abbastanza documentato... perchè eliminare il carbone attivo? Che cosa comporta la sua presenza o meno? Se hai voglia takash :) giusto purparlè;)
Prima cosa perchè rilascia fosfati in acqua e poi perchè andrebbe usato solo saltuariamente e non per più di una settimana. A me non piace usarlo comunque nel mio acquario grande lo metto una volta ogni 2 mesi per 3 giorni. Nel minireef nn l'ho mai usato......li facevo sempre e solo cambi d'acqua!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |