PDA

Visualizza la versione completa : fertilizzante orchidee

biotech
27-12-2006, 18:49
ciao ho un acquario da 50 litri e il compo per orchidee.........come posso utilizzarlo e in quali dosi????grazie ragazzi

dado69
27-12-2006, 19:48
Il compo orchidee va utilizzato non da solo. Io personalmente utilizzo da mesi il Crypto. Se giri un po' sul forum trovi la ricetta che piu' si addice. Se vuoi ti posto la mia. Ciao :-)) :-))

biotech
27-12-2006, 22:35
Grazie dado69 puoi postarmi la tua molte grazie....

dado69
27-12-2006, 23:42
Ho variato leggermente il Crypto originale seguendo questa ricetta:

37 grammi compo orchidee
5 ml compo ferro liquido
4 gr solfato di potassio

Il tutto va immesso in un contenitore e va raddoppiato con acqua d'osmosi ( solo il prodotto, non il contenitore). Il ricavato e' la ricetta che io sto' utilizzando con ottimi risultati nella mia vasca.
Importante:vanno somministrate in vasca due goccie x 100 lt.
Spero di essere stato chiaro.Ciao -28

xmrdieselx
31-12-2006, 00:45
ogni quanto?

fpmorpheus
31-12-2006, 03:31
ogni quanto?
tutti i giorni

King Elvis
31-12-2006, 18:26
Dico io non x esser pignolo, ma spendete soldi x comprare fertilizzanti inutili e tempo x creare formule magiche quando con 50 euro viene la linea base della SEACHEM che a me ha dato e da OTTIMI risultati....

dado69
01-01-2007, 23:48
#25 #25 #25 Dico io non x esser pignolo, ma spendete soldi x comprare fertilizzanti inutili e tempo x creare formule magiche quando con 50 euro viene la linea base della SEACHEM che a me ha dato e da OTTIMI risultati....

E ci mancava che qualcuno potesse dire *******?
Non sono assolutamente d'accordo con te. Che la Seachem sia un'ottima marca, che faccia miracoli sulle vasche e che la possa consigliare ad un qualche amico che chieda quale possa essere un buon fertilizzante commerciale, allora niente da dire, ma che tu dica che si spendono soldi e tempo per fertilizzanti inutili...... beh allora sei proprio fuori strada.
Io e' mesi che uso il Crypto e sono pienamente soddisfatto. E' vero che la mia vasca puo' dare una risposta che altre possono non dare, ma a quel punto bisogna arrivare ad un compromesso. Ci sono tanti altri che utilizzano Crypto con risultati uguali al mio, addirittura c'e' chi sul forum lo vendeva. Sappi che con nemmeno 10 € fai tanto prodotto che per anni sei sicuramente a posto. Quindi potresti solo rivedere quel che hai detto e non demoralizzare chi come me si vuol avvicinare al "fai da te". Scusa lo sfogo. Ciao #28 -28

King Elvis
01-01-2007, 23:59
Ognuno puo dire quel che vuole, poi intanto usate la Flourite x il fondo :-D

dado69
02-01-2007, 00:08
Ognuno puo dire quel che vuole, poi intanto usate la Flourite x il fondo
Certamente, ma vedo che non hai ancora capito quel che voglio dire. Ripeto che NON dico che Seachem sia una marca da niente... anzi.
Dico solo di non scoraggiare altri amici che si avvicinano al "fai da te". Per quanto riguarda la flourite, sara' sicuramente il substrato che utilizzero' nel mio prossimo layout, per partire con una marcia giusta, ma credimi che se trovassi un substrato fertile in qualche center garden come ho fatto con il Crypto, non esiterei a prenderlo. Ciao

King Elvis
02-01-2007, 00:14
Capisco quello che dici ma secondo me utilizzare un prodotto x orchidee in acquario non mi convince molto.................
Poi anche se uso i Seachem x esempio non uso la flourite e nessun tipo di fondo fertilizzato.
Sola sabbia fine senza fertilizzazione di fondo....... :-D Credevo di aver fatto un grosso sbaglio invece dopo 2 settimane di allestimento le mie piante sono decollate :-)
Mistero #24

dado69
02-01-2007, 14:31
Dipende che piante hai utilizzato nella tua vasca. Il fondo fertilizzato e' sicuramente indicato per piante che si nutrono per via radicale, ma anche per quelle che lo fanno per via aerea.
Nel crypto non si parla solo di compo orchidee, ma e' un composto finito o quasi che si addice al fabbisogno giornaliero delle piante. Comunque crypto o seachem l'importante e' che non si consiglino prodotti nocivi per condurre un allestimento, che sia "fai da te" o commerciale sara' scelta dell'acquariofilo decidere al meglio per le esigenze della propria vasca. Ciao -28

TuKo
02-01-2007, 16:24
Direi che il discorso della scelta del fertilizzante liquida nn debba essere relegato al solo fatto del suo costo.La qualità maggiore di una linea come la seachem,nn è di certo la bontà dei prodotti che la compongono,ma il fatto che quest'ultimi siano separati(ferro,potassio,micro,macro e tracce),e quindi sapendo "leggere" lo stato delle piante uno può "giocare" con l'elasticita della somministrazione.Il protocollo di somministrazione,base o avanzato che sia, è frutto di sperimentazioni che qualcuno ha fatto prima di noi e chi ci ha dato una base su cui lavorare.
Anche con il crypto è stata la stessa cosa, ma con quest'ultimo per compensare eventuali carenze si dovrebbe evere più miscele(es. una con più ferro e meno potassio,oppure l'inverso) o affiancargli qualche prodotto che vada a compensare quest'ultime.
Cmq mai deridere e/o sminuire chi ricorre al fai da te(non tutti sono propensi a spedere più del dovuto per avere un acquario), sperimentare e provare è alla base di questa passione,prodotti che oggi vengono commercializzati sono frutto di idee nata proprio dal fai da te.

King Elvis
02-01-2007, 20:16
Dado hai ragione, ognuno decide quello che è piu giusto #25
Tuko hai pienamente ragione anche te, ma io non derido nessuno, ho solo detto che usare un prodotto x orchidee in acquario non mi convince molto......
E non e' xke ho scritto seachem vado a fare pubblicita a loro, anche perche dopo aver comprato un prodotto non sai quante gliene dico x i costi elevati :-D
Infatti manco la Flourite ho messo come fondo, ma solo sabbia inerte :-D

dado69
03-01-2007, 14:07
Anche con il crypto è stata la stessa cosa, ma con quest'ultimo per compensare eventuali carenze si dovrebbe evere più miscele(es. una con più ferro e meno potassio,oppure l'inverso) o affiancargli qualche prodotto che vada a compensare quest'ultime
In effetti ho rettificato il crypto iniziale aumentando il ferro e sostituendo il potassio al magnesio. Con questa formula ho avuto una risposta ottimale dalla vasca. Non e' detto che in futuro, cambiando il layout a breve, non debba essere costretto ad abbandonare il crypto per una risposta negativa (ne dubito), ma in sostanza il "fai da te" oltre che avere un notevole risparmio economico, mi porta ad avere sempre una passione costante e continua per il tempo che dedico alla mia vasca.

robgad
04-01-2007, 12:23
Ciao Dado, scusami ma il solfato di potassio lo trovo in farmacia come il solfato di magnesio? :-)) Ciao grazie

dado69
04-01-2007, 13:52
Certo, ma potresti avere qualche difficolta' a reperirlo.... non tutte le farmacie lo tengono, ma potrebbero farlo arrivare con una spesa aggiuntiva

ElBarto
09-01-2007, 11:14
Dado hai ragione, ognuno decide quello che è piu giusto #25
Tuko hai pienamente ragione anche te, ma io non derido nessuno, ho solo detto che usare un prodotto x orchidee in acquario non mi convince molto......
E non e' xke ho scritto seachem vado a fare pubblicita a loro, anche perche dopo aver comprato un prodotto non sai quante gliene dico x i costi elevati :-D
Infatti manco la Flourite ho messo come fondo, ma solo sabbia inerte :-D

ti rispondo così e vediamo se mi capisci:
secondo te, la caffeina, chiamandosi caffeina, è primitivamente contenuta solo nel caffè?
sai che è presente invece anche nel tè, nella cioccolata, nel latte, e in altre sostanze???