Visualizza la versione completa : Piante Help........................
*tristano85
27-12-2006, 16:52
E rieccomi quì.....ansioso di ricevere altri utilissimi consigli dai miei amici.
Ragazzi questa volta il mio quesito e le mie incertezze vertono sul discorso piante.
Da premettere che sto effettuando settimanalmente cambi con Acqua RO per abbassare i valori dei GH e dei KH (rispettivamente 21 e 20)...cambio circa 15 lt ad ogni cambio......e aggiungo come fertilizzante solo il Tetra PlantMin.
Ora vorrei provvedere alle mie piante una somministrazione ricca e completa di fertilizzanti per risolvere i miei problemi:
Foglie di colore scuro,
Crescita Lentissima,
Morte di Alcune Piante.
Potreste consigliarmi una linea di prodotti validi????
Ed inoltre il mio negoziante mi ha detto che dopo aver piantumato le piante è normale che le piante nel primo mese dopo la piantumazione appassiscono e perdano le foglie questo perkè le radici devoro radicarsi è vero??????
Grazie 1000 amici miei x i vostri consigli........................... :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) come farei senza di voi??????? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Tremor81
27-12-2006, 20:44
Ed inoltre il mio negoziante mi ha detto che dopo aver piantumato le piante è normale che le piante nel primo mese dopo la piantumazione appassiscono e perdano le foglie questo perkè le radici devoro radicarsi è vero??????
io sapevo che le piante crescono invece di morire perchè fanno uso di "provviste interne", infatti si sconsiglia di fertilizzare per i primi tempi perchè ne beneficerebbero solo le alghe.
da quando è avviata la vasca? è vero il fatto che le piante hanno bisogno di tempo per acclimatarsi ed è consigliabile non fertilizzare almeno 2 - 3 settimane dall'allestimento.
le anubias mettile in un punto poco illuminato e possibilmente legate a radici o rocce. riccia e micranthemum al contrario richiedono molta luce, dove le hai posizionate?
buone linee di fertilizzanti sono seachem e dennerle ;-)
*tristano85
28-12-2006, 09:49
allora la vasca è avviata da 2 mesi circa, le annubias le ho piantumate come le altre e stanno quasi sul fondo dell'acquario, comunque ieri sera ho comprato gli altri test e vi posso dare un quadro completo sui valori dell'acqua sia dell'acquario che quella del rubinetto.
KH 16
GH 11
PH 9
GH 11
NO2 <0.3mg/l
NO3 >3 mg/l
TEMPERATURA 23#25°C
mentre quella del rubinetto è
KH 18
PH 7
GH 18
Da premettere ke ho anke un impianto a CO2 con regolazione ad okkio della CO2.
So che c'è qualcosa che non va ed è per questo che sto facendo cambi settimanali con acqua RO..........allora dove devo lavorare per raggiungere i valori ottimali per i miei amati RAM????????
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
sono valori strani #24 che test hai usato?
*tristano85
28-12-2006, 10:00
test della TETRA......io penso ke la colpa sia dovuta ad una somministrazione errata della CO2................ #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12
questo 3ad mi interessa molto #18
ho i tuoi stessi dubbi
anche io ho una anubias gigante che prima stava al centro vasca in piena luce ed aveva fatto sulle foglie un poco di alghe.
adesso l'ho pulita e spostata in un angolo ma comunque interrata.
ridotto di un ora il fotoperiodo.....
è proprio necessario attaccarla sulla radice questa anubias?
e come si fa?
il mio impianto di c02 per ora emette una bolla ogni 2 sec. ma di notte è spento
*tristano85, a reagente liquido o a strisce ???
pepot, le anubias crescono meglio se legate a rocce o legni con le radici libere, anche perchè il nutrimento lo assorbono dalle foglie. si possono anche interrare facendo attenzione a lasciare scoperto il rizoma altrimenti c'è il rischio che marcisca. (il rizoma è il "bastoncino" da cui partono le radici).
per attaccarle su una radice si usa del filo da pesca, poi col tempo le radici si allungano e si incastrano tra i solchi della radice stessa. io ho delle anubias nane attaccate da mesi su una radice e per staccarle dovrei fare fatica ;-)
*tristano85
28-12-2006, 10:20
i test sono a reagente..............
Federico Sibona
28-12-2006, 10:45
*tristano85, l'acquario è quello del profilo? Quanti cambi con acqua di osmosi hai fatto finora? No perchè se ne hai già fatti 3 o 4 da 15 litri (circa il 30% per volta) ed i valori sono quelli che hai postato penso veramente ci sia qualcosa che non va. Per favore misura i valori dell'acqua di osmosi (KH, GH).
*tristano85
28-12-2006, 11:09
comunque ho effettuato 1 solo cambio il prossimo lo farò sabato............................potreste dirmi i valori ke deve avere l'acqua RO?????
potreste dirmi i valori ke deve avere l'acqua RO?????
Kh=0 e Gh=0, o comunque non rilevabile
Fr@nco
*tristano85
28-12-2006, 11:15
beh stasera effettuerò le rilevazioni............mi consigliate di inserire della torba????
se si x quanto tempo e in ke quantità????
mamma mia mi sento un imbecille......................nn riesco a capire ma è normale che ci siano tutti questi problemi x un 50 lt????? -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20
La troba per fare cosa ? Devi sistemare i valori di Gh e Kh, utilizzando acqua di osmosi, ed assicurandoti che sia "buona" (kh e gh a zero). Gradatamente si abbasseranno questi valori anche in vasca e potrai regolare anche il ph, magari aiutandoti con la co2. Il tutto va fatto con calma e tanta pazienza.
Fr@nco
*tristano85
28-12-2006, 16:32
ma per ora mi fermo con l'erogazione della CO2???????
No, continua a mandarla, senza esagerare. Che fondo hai in acquario ?
Fr@nco
*tristano85
29-12-2006, 10:04
il mio fondo è composto da uno strato di argilla espansa, uno strato di terriccio fertilizzaro ed uno strato di sabbia molto fine di colore scuro.
Devo però dirvi che la sabbia era vecchia e era miskiata con un po di terriccio della tetra............non è che quelò terriccio possa causare questi sbalzi?????????? #12 #12 #12 #12 #12
Forse dovresti verificare se nel fondo o nell'arredo c'è qualcosa di calcareo, che potrebbe avere alzato il valore del Kh, ad esempio delle rocce. Per provare, le tiri fuori dalla vasca, ci metti qualche goccia di viakal e vedi se frigge.
Fr@nco
*tristano85
29-12-2006, 12:51
nella mia vasca non vi sono rocce ma solo dei legni fino a ieri..............infatti ho comperato delle rocce della ADA........sono bellissime.........ma credo che nn sono calcaree.......................................... ... #24 #24 #24 #24 #24
*tristano85
03-01-2007, 13:31
ciao a tutti ragazzi.....................vi auguro uno splendido 2007 a tutti..............
Allora ieri ho rifatto i test dell'acqua ve li riporto:
Temp:25°C
Ph:7.5
Gh:15
Kh:11
No2:Assenti
No3:0.5
Ke ne pensate???????????????????
Penso che si sono assestati. A seconda dei pesci che vuoi mettere, potrebbe già andare bene
Fr@nco
*tristano85
04-01-2007, 14:32
BEH io voglio inserire dei ram x tanto devo continuare cn i cambi cn acqua Ro.......sapete che ho un problemino che affligge la mia vasca??????????
Le foglie delle mie pi<nter presentano macchie marroni credo che siano alghe x tanto le ho tagliate tutte quelle piene di queste makkie, che mi consigliate mi fermo anke con la fertilizzazione?????
io x ora inserisco ogni 2 gg 0.5ml di saechem flourish excellium....................è troppo x 50 lt ????
inoltre ho ridotto il fotoperiodo da 13 ore a 10 ore.......ke ne dite????
13 ore erano troppe! è sempre meglio partire con 8 ore e aumentare gradualmente fino a 9 massimo 10. le macchie marroni potrebbero essere diatomee, per adesso dimezza la fertilizzazione e riduci ancora un pò il fotoperiodo.
*tristano85
04-01-2007, 14:41
ma ho sbagliato a tagliare tutte le foglie??
anke xkè se nn ricordo male ho letto che quel tipo di makkie sarebbero andate via da sole vero???? #06 #06 #06 #06
le diatomee vengono via facilmente sfregando con le dita o con un batuffolo di lana di perlon. le foglie ricresceranno :-)
*tristano85
04-01-2007, 14:46
grazie 1000...................senti ma ke dici ho trovato un impianto della acquili ed uno della askoll entrambi senza manometro e solo con una valvola ke tara la quantità di CO2.....................................il prezzo si aggira sui 100-110€ è un buon affare o prendo il classico impianto con i 2 manometri ?????? #12 #12 #12 #12 #12
se lo compri on line risparmi.
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_30_244_42&products_id=121
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |