Visualizza la versione completa : consiglio su flipper 30
AngeloMIL
27-12-2006, 16:41
ciao ragazzi a natale mi è stato regalato dalla mia ragazza (stekka87) un acquario flipper da 30 lt..
per prima cosa colgo l'occasione per ringraziarla e mandarle un bacione..
poi vengo a porvi la mia domanda:
so che il filtro per essere efficiente deve avere almeno 2 parti filtranti, tra cannulicchi ;) lana e spugna.. il mio ha solo la spugna.. cioè il fitro interno ha 3 scomparti uno per la spuna, uno per la pompa e l'altro credo per il termoriscaldatore, dato, che essendo il primo è il punto di ingresso dell'acqua da depurare..
voi cosa mi consigliate di fare?
AngeloMIL
28-12-2006, 00:19
Scusate ancora ragazzi, la domanda che vorrei farvi è questa: il mio nuovo acquario da 30L della Ottavi(flipper) ha un fuiltro composto solo da 3 scomparti, che servono rispettivamente per:termoriscaldatore, spugna e pompa.
Praticamente manca lo scompartiamento per mettere cannolicchi e lana perlon.. Come posso fare secondo voi? Attendo le vostre risposte.. Grazie :-)
se nel vano predisposto per la spegna c'è abbastanza spazio puoi inserire dei cannolicchi. la spugna la tagli a metà e sopra la spugna puoi mettere la lana di perlon. volendo puoi mettere dei cannolicchi anche sotto la pompa.
AngeloMIL
28-12-2006, 12:35
Per quanto riguarda il vano spugna è troppo piccolo per poterci inserire anche la lana..se inserisco i cannolicchi sotto la pompa,la pompa si alza e prende aria.. ho ensato di creare un filtro esterno seguendo la guida di acqua portal.. secondo voi può andare? #06
Doncorleone
28-12-2006, 13:35
La composizione del filtro è la seguente:
PRIMO VANO: temoriscaldatore
SECONDO VANO: cannolicchi e lana di perlon (se vuoi e se hai abbastanza spazio puoi mettere anche la spugna ma non è indispensabile)
TERZO VANO:pompa
Il secondo vano se non è capientissimo (come è normale che sia visto che trattasi di un 30 lt) riempilo a metà con i cannolicchi e poi metti sopra la lana di perlon (oppure evita la lana e metti solo la spugna).
Ti consiglio vivamente di valutare attentamente ogni tua scelta visto che tutte le scelte in acquariofila hanno un costo ( -28d# -28d# a volte anche di più -28d# -28d# ) penso la scelta del filtro esterno sia esagerata!!!
Hai già pensato a quali pesci e quali piante inserire???
AngeloMIL
28-12-2006, 16:49
no ancora no.. sto andando per gradi.. ora voglio assicurarmi che il filtro sia ottimo prima di fare qualsiasi altra cosa.. mi sto concentrando solo su quello
:) cmq il progetto del filtro esterno lo sto portando avanti pian piano e vediamo come andrà a finire.. ;)
Doncorleone
28-12-2006, 17:06
e allora non posso che augurarti:
BUON LAVORO!!!
SABBENERICA!! #18
Sepensi che il filtro interno non sia adeguato, potresti optare per uno esterno : TETRATEC EX 600 (per esempio) così acquisti spazio nella vasca.Che ne pensi? sul sito www.acquaingros.it sezione Filtraggio vedrai che ha un prezzo contenuto (mi sembra 55 Euro+spese spedizione). ;-)
tommytommy
29-12-2006, 00:05
il flipper della ottavi o puoi allestire cosi.
primo vano termo riscaldatore. secondo vano spugna sopra e cannolicchi sotto. terzo vano pompa.
pero siccome la pompa e' picola puoi anche mettere i cannolicchi sotto (l'importante e' che l'acqua passi attraverso i cannolicchi) e nel secondo vano mettere quindi spugna e lana.
ma considera che cq la spunga o la lana da sole dovrebbero bastare, trattandosi di un trenta litri non e' che devono filtrare chissa quanta roba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |