Visualizza la versione completa : ..Assemblaggio Filtro..
Allora ragà.. sto per iniziare a montare il mio primo acquario..
Come va "riempito il filtro? qui sul libretto dell'acquario dice:
-Fibra di perion/spugna filtrante
-Carbone o resine
-Anelli di ceramica
Stamane sono passato da mio cugino ke ha da anni un acquario e mi ha detto di buttare la "spugna" ke ho trovato in dotazione e di mettere nell'ordine:
-Fibra di vetro
-Anelli di ceramica
-Fibra di vetro.
Inoltre, visto che devo comprare gli anelli di ceramica, mi ha detto ke lui di lato ne aveva un po.. solo ke sono un po diversi(allego foto).
Posso seguire i suoi consigli? e questi "pezzi di ceramica" vanno bene?
il filtro è quello interno a 3 scomparti? se è quello nel primo scomparto (di solito il più stretto) ci va il riscaldatore. in quello centrale (partendo dal basso verso l'alto) cannolicchi e più ne metti meglio è, poi spugna, poi sopra tutto lana di perlon.
nel 3° scomparto ci va alloggiata la pompa, ed eventualmente sotto la pompa se ci stanno metti dei cannolicchi.
considera che seguendo la circolazione dell'acqua nel filtro, la stessa dovrrebbe incontrare prima la lana di perlon che trattiene i detriti più grossi, poi il resto.
si.. il filtro è a 3 scomparti.. con pompa in un lato e termoriscaldatore in un altro.
Per i cannolikki di ceramica vanno bene ugualmente quelli ke ho messo in foto?
P.S. I cannolicchi vanno messi così come sono dentro il filtro? Chiedo questo perkè mio cugino mi ha suggerito di metterli dentro una calza (collant) così se ho bisogno di sostituirli li prendo in un colpo solo!
sì sarebbe meglio metterli in una retina a magli larghe (il collant no) perchè i cannolicchi non vanno mai sostituiti ma può capitare di doverli sciacquare leggermente nell'acqua dell'acquario e se li metti liberi nel vano poi è un problema tirarli fuori.
quelli della foto rotondi non li ho mai visti, aspetta altri pareri, io preferisco quelli classici a forma di maccheroncini :-))
come retina a maglie larghe cosa mi suggerisci?
o la compri dal negoziante (se sei comodo) oppure spesso ho visto suggerire le retine che contengono i limoni e le arance ;-)
aaappropooositooo..
sempre mio cugino mi ha suggerito inizialemnte di mettere metà acqua del rubinetto e metà acqua naturale imbottigliata (quella ke beviamo per intenderci!)
E' un buon suggerimento oppure l'acqua naturale potabile non va bene!
prima di decidere con quale acqua riempire la vasca devi precisare che pesci inserirai, i pesci non hanno tutti le stesse esigenze nei valori dell'acqua.
a parte questo, piuttosto dell'acqua naturale in bottiglia è meglio l'acqua di osmosi che puoi prendere dal tuo negoziante, ti costa anche di meno!
mhà.. vorrei mettere degli "scalari" abbinati ad altri..
Per l'acqua di osmosi dovrei comprarne tanta da riempire l'acquario? oppure faccio a metà con l'acqua del rubinetto?
quanti litri sono? comunque per scalari e caracidi acqua tenera e PH acido. puoi riempire con 50% acqua di rubinetto e 50% osmosi poi metti il tutto in funzione e analizzi l'acqua (procurati dei test a reagente liquido) servono: PH KH GH NO2 NO3.
fino a quando il filtro non sarà maturo non fare cambi d'acqua. se sarà necessario correggere i valori potrai farlo dopo la maturazione.
120 litri!
P.S. Non so se sono un po OT però mi sorge prorpio adesso un'altra domanda:
cos'è un "biocondizionatore"? pensavo fosse qualcosa di "meccanico" invece ho visto ke è qualcosa di "chimico". Conviene comprarlo?
il biocondizionatore è un liquido da aggiungere all'acqua di rubinetto per eliminare cloro e metalli pesanti. ti conviene prendere 1 flaconcino ;-)
sono andato al negozio è ho visto degli "anelli in vetro sinterizzato"..
Sono uguali a quelli in ceramica vero?
mmm.. ho aperto lo scatolo della pompa ke andrà messa dentro il filtro e...
..mistero!!.. non riesco a capire come va montata! #13
Nelle "pseudo" istruzioni dice di attaccare il tubo alla pompa e di farlo uscire fuori di qualke centimetro..
Il problema è ke io mi trovo un grosso tubo e un tubicino!!
Vi allego le foto. http://www.acquariofilia.biz/allegati/seconda_655.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/prima_956.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |