Visualizza la versione completa : Spese per convertire un estintore in un bombola co2
skarazzz
18-05-2005, 18:08
Gente mi sono informato per acquistare un estintore usato,per riutilizzarlo come bombola ricaricabile per l'impianto co2.
Ho ottenuto i seguenti prezzi presso una ditta di antincendio/antinfortunistica: -estintore 4 kg pieno + valvola a volantino- 70€...
A me pare un po tantino...
Avevo sentito che per la ricarica me la cavavo con meno di 10€... e per la valvola a volantino con 20€...
L'estintore in teoria dovrebbero recuperarlo a prezzo modico (o regalato) da quelli fuori norma, no?
C'è qualcuno che ha esperienza in merito e che sa dirmi un po di prezzi?
marcolino7
18-05-2005, 19:41
Ciao,
a Milano si trovano le bombole da 4 Kg NUOVE e ripeto NUOVE costruite apposta per il CO2 e omologate per 10 anni a 74 Euro IVA inclusa.
Cerca presso i rivenditori di Gas Tecnici.
L'estintore ricaricato e adattato, potresti avere dei problemi a ricaricarlo in un breve futuro. Le leggi europee stanno diventando sempre più rigide e sempre meno fornitori caricano le bombole non omologate e non in regola.
Ciao
Gente mi sono informato per acquistare un estintore usato,per riutilizzarlo come bombola ricaricabile per l'impianto co2.
Ho ottenuto i seguenti prezzi presso una ditta di antincendio/antinfortunistica: -estintore 4 kg pieno + valvola a volantino- 70€...
A me pare un po tantino...
Avevo sentito che per la ricarica me la cavavo con meno di 10€... e per la valvola a volantino con 20€...
L'estintore in teoria dovrebbero recuperarlo a prezzo modico (o regalato) da quelli fuori norma, no?
C'è qualcuno che ha esperienza in merito e che sa dirmi un po di prezzi?
Io ne ho uno da 5kg...e l'ho pagato 25€, pero' io ci lavoro in un centro anti incendio, misa ke ti vogliono fregare...
Prova da un'altra parte
Santuzzo
18-05-2005, 19:46
Ciao,
devi chiedere gli estintori da 5Kg, sono fuori norma, li devono smaltire.
Gira più di un centro antincendio, qualcuno onesto dovresti trovarlo.
Certo che se ti vendono una bombola in alluminio, più valvola, caricata, e tutta nuova e scintillante, la paghi a listino, al limite con un minimo sconto.
Il trucco è recuperare, magari anche solo per via dell'estetica rovinata.
Malgrado sia un pò di tempo che non utilizzo gas tecnici, quindi i prezzi potrebbero essere diversi, anche con la valvola nuova, non penso si superi quota 40€.
Ti sconsiglio di "fregarla" in qualche supermercato / autorimessa :-D :-D :-D
esiste la matricola. E poi non è onesto..... ( a parte che non lo è neanche la cifra che ti hanno chiesto -05 -05 almeno ad occhio)
coffyanan
18-05-2005, 20:06
il negozio di estintori mi ha venduto una bombola per co2 con valvola a volantino nuovo già caricato a 50 euro.
d'altra parte è l'unico negozio nella mia zona (altrimenti devo fare 50Km) quindi ho fatto l'investimento
Ciao, Ivan
skarazzz
18-05-2005, 20:17
Grazie a tutti!
Gia mi sembrava altino come prezzo 70€!!!!
Ora faro un po di chiamate anche ad altri centri...Speriamo che la cifra cali.
Magari proverò a vedere anche al centro di raccolta della mia città. Chissà se gli estintori fuori norma sono finiti li?!
Papà Luca
19-05-2005, 20:47
ehi ragazzi non scherzate, non ci provate a prendere estintori fuori norma, ma lo sapetea che pressione sono sottoposti?
se vai in un bar, ristorante, pub oquello che ti pare, ma che usa qualcosa alla spina, spesso le hanno in più e ancora omologate o certificate, che hanno passato l'esame insomma.
io ne ho presa una gratis da 14kg omologata fino al 2010/15, ma so di chi le ha pagate 20 o 30 euri, anche se potrebbe non essere poco, non è comunque abbastanza per rischiare di farsi male sul serio
ciao
Luca
ehi ragazzi non scherzate, non ci provate a prendere estintori fuori norma, ma lo sapetea che pressione sono sottoposti?
se vai in un bar, ristorante, pub oquello che ti pare, ma che usa qualcosa alla spina, spesso le hanno in più e ancora omologate o certificate, che hanno passato l'esame insomma.
io ne ho presa una gratis da 14kg omologata fino al 2010/15, ma so di chi le ha pagate 20 o 30 euri, anche se potrebbe non essere poco, non è comunque abbastanza per rischiare di farsi male sul serio
ciao
Luca
Riciao!,posso garantirti che gli ex estintori vanno benissimo,lavoro in un centro antiincendio, quelli a prezzo basso, non e' che non sono a norma,solo sono misure non piu' utilizzate ;-)
Ceam di Milano ..estintore nuovo fiammante da 4Kg l'ho pagato 80€ ...certificato per 10 anni ..ovviamente carico :-)
Avevano anche quelli da 2kg ..da provare "usati" ..e li vendevano a 40€ ...ma al momento non erano disponibili, mi va benissimo la bombola da 4kg ..per un paio d'acci dovrei essere a posto ..e se non lo fosse con pochi € la ricarico.
Ciao
skarazzz
20-05-2005, 00:13
HO chiesto un po in giro fra le aziende antiincendio. L'unica che mi vende qualcosa di usato lo fa a 70€... le altre non trattano materiale usato,lasciando al cliente il compito di sbarazzarsi delle bombole vecchie.
Inoltre al centro raccolta della mia citta non accettano estintori (ma allora la gente dove li butta???)
Ho chiesto anche in un centro specializzato ricariche e vendite gas tecnici ma vogliono 140€ per una bombola CO2 nuova... -04
Non so piu dove sbattere la testa...
Non ho intenzione di andare per bar o ristoranti ad elemosinare bombole..
Anche perchè appena fai una richiesta al di fuori del normale la gente ti guarda cosi : #17
Dopo due giorni di ricerca risultati 0... -20
Papà Luca
20-05-2005, 10:07
date retta a ramas, sapevo già dove lavorava e aspettavo una sua risposta.
il succo del mio intervento comunque è: basta che siano a norma
Ciao
Luca
Vorrei sfatare un'altro mito, il co2 (biossido di carbonio) non e' tossico, molti confondono col monossido di carbonio,ke e' tutta un'altra cosa, il co2 ha la proprieta' di "fregare spazio" all'ossigeno,cioe' di un ambiente saturo di co2 conseguentemente povero di ossigeno, non a caso si usa nell'antiincendio,Quindi la sua pericolosita' e' veramente limitata..ipotizziamo ke una bombola da co2 da 5 kg improvvisamente rilasci tutto il suo contenuto, per le proprieta' dei gas,tenderebbe a utilizare tutto lo spazio disponibile,quindi in un appartamento o cmq in una stanza anke se avvenisse l'incidente prima di saturare l'aria e far diventare asfittico un'ambiente c'e' ne vorrebbe una quantita tale non contenibile nemmeno in uno scaldabagno!
Ovviamete bisogna sempre stare attenti,ma con queste parole volevo solo sfatare qualke paura eccessiva
Santuzzo
25-05-2005, 17:07
Ciao,
quoto ramas.
La vera pericolosità della co2 in bombola, è la pressione.
Un recipiente ad oltre 70 atm con fluido gassoso è praticamente una bomba...
Papà Luca
25-05-2005, 17:20
La vera pericolosità della co2 in bombola, è la pressione.
Un recipiente ad oltre 70 atm con fluido gassoso è praticamente una bomba
sono d'accordo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |