PDA

Visualizza la versione completa : Black moon ermafrodita ?????????????????????????

fabiomb
27-12-2006, 12:06
Circa un mese fà ho comprato una black moon in gravidanza e dopo quattro giorni ha partorito tredici avanotti. Fin qui tutto bene ma la cosa strana è successa circa due settimane fà quando, guardando l' acquario ho trovato altri quindici avanotti sempre figli della black moon.
Com' è possibile?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? !?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!

sabryina
27-12-2006, 12:22
e si saran nascosti.. #17

comunque forse vorrai dire Black Molly..

Pleco4ever
27-12-2006, 12:34
i pesci non sono MAI ERMAFRODITI...
al limite sono proterandri(o proterandrici) o proterogini(o proteroginici)...MA COMUNQUE NECESSITANO di una riproduzione SESSUATA
non fanno nulla da soli

fabiomb
27-12-2006, 12:37
No, lo avrei capito se si fossero nascosti ma non si sono nascosti perchè c' è una differenza di grandezza notevole. Sono sicuramente nati dopo perchè avevo anche notato che alla black MOLLY ;-) si era ingrossata la pancia.
Comè possbile ?????????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !

fabiomb
27-12-2006, 12:40
al limite sono proterandri(o proterandrici) o proterogini(o proteroginici)...MA COMUNQUE NECESSITANO di una riproduzione SESSUATA
non fanno nulla da soli

Lo so e per questo che mi sembrava strano questo fatto!!!!!!!!!!!!

sabryina
27-12-2006, 12:43
il tempo fra un parto e un altro è di circa un mese (25 giorni, 30 giorni, anche 40..). Perciò 2 settimane mi sembra davvero strano.. posso capire la teoria che i poecilidi sono capaci di partorire 2-3 volte con una sola fecondazione del maschio. Però 14 giorni (contro un mesetto) è davvero poco #24

fabiomb
27-12-2006, 12:50
Non sapevo che potevano partorire anche tre volte con una sola fecondazione, interessante!!! ma lo sò e veramente strano in così poco tempo due parti.
BOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!

sabryina
27-12-2006, 12:54
sì, puoi anche notarlo separando i maschi dalle femmine dopo il primo parto.. molti lo hanno notato invece perché, per cause strane, avevano solo un maschio e più femmine, e per caso il maschio è morto, nonostante quello partorivano ancora :-)

fabiomb
27-12-2006, 13:02
la cosa più strana è che la black molly era sola (senza altri maschi della sua specie) e i suoi figli erano ancora nella camera di accrescimento!!!!!!!!!!!!!!!!!

sabryina
27-12-2006, 13:22
ma l'avevi presa da poco?

spesso nei negozi vendono anche pescioline già incinte..

fabiomb
27-12-2006, 13:58
Quando l' ho comprata era già incinta ed ha partorito dopo quattro giorni. ma il secondo parto è avvanuto dopo circa quattordici giorni!!!!!!!!!

sabryina
27-12-2006, 14:05
ma allora se ho capito bene.. ce l'hai da poco più di 20 giorni..

bho, non ti so dire..

speriamo che passi qualcuno un po' più esperto di me.. io i Black Molly li ho da non molto.. però ho varie esperienze sugli altri poecilidi..

fabiomb
27-12-2006, 14:09
Si, la black molly c' è l' ho da quasi un mese. Va bè grazie lo stesso, spero anche io che qualcuno che può schiarirmi le idee legga il mio messaggio.
ciao e grazie

newgollum
28-12-2006, 23:30
è sicuramente un caso particolare, però capita che i poecilidi abbiano anche parti ravvicinati... il mio record sono 12 giorni (guppy) ma ripeto è un caso molto molto particolare: non credo si ripeterà.
In ogni caso quoto che non sono ermafroditi, ma possono tenere il seme per più parti.

fabiomb
29-12-2006, 12:26
Quindi a quanto pare è stato un caso particolare e tu (NEWGOLLUN) credi che sia successo perchè la femmina è rimasta inseminata??? #24 #24
comunque grazie mille !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Stefano1963
31-12-2006, 12:42
Quindi a quanto pare è stato un caso particolare e tu (NEWGOLLUN) credi che sia successo perchè la femmina è rimasta inseminata???

Yes. Possono trattenere lo sperma per diversi parti.

fabiomb
31-12-2006, 13:32
ok ti ringrazio per le informazioni sei stato molto utile

grazie

newgollum
31-12-2006, 14:24
sì, se ha partorito di sicuro prima o poi era stata inseminata :-)

Italicus
31-12-2006, 16:43
non fanno nulla da soli
é qui che ti sbagli, nei guppy sono capitati episodi nei quali femmine isolate da giovanissime hanno partorito
una mutazione genetica le aveva dotate di entrambi gli organi riproduttivi

newgollum
01-01-2007, 22:41
non fanno nulla da soli
é qui che ti sbagli, nei guppy sono capitati episodi nei quali femmine isolate da giovanissime hanno partorito
una mutazione genetica le aveva dotate di entrambi gli organi riproduttivi

sicuro italicus? non mi risulta. ci sono più topic sul 'cambio di sesso' dei guppy (e l'ipotesi più accreditata è che non sia possibile, ma al massimo ci siano i 'maschi nascosti' cioè maschi che sembrano femmine fino a un certo punto e poi si scopre anche dopo mesi che sono maschi perché sviluppano il gonopodio) e di questa ipotesi non ho mai letto...