Visualizza la versione completa : DOPO TRE SETTIMANE DALL'AVVIO
ammoniaca a 0, nitriti a 1, ph peggiorato (da 7.5 a 8), idem peggiori kh e GH (aumentati di 1 ma sotto il livello di pericolo)...
inserite molte piante, sono in attesa di impianto di co2 nella speranza di stabilizzare i valori e abbassare il ph!!! sono nella norma???? che posso fare??? ciao e grazie. Alessandra
non hai già inserito i pesci vero? Facci un riassuntino di come hai allestito la vasca, dal profilo leggo che è avviata dal 2 dicembre. che acqua hai usato per riempirla?
Federico Sibona
27-12-2006, 12:07
Scusa, qual'è il problema? Non si è ancora esaurito il picco dei nitriti, mantieni la calma ed aspetta che scendano a zero. Intanto posta i valori di KH e GH. Se il KH è molto alto anche immettendo CO2 il PH non scenderà di molto, comunque gli aggiustamenti dei valori dell'acqua in funzione dei pesci che vorrai mettere è opportuno farli a maturazione compiuta.
idem peggiori kh e GH (aumentati di 1 ma sotto il livello di pericolo)...
e quale sarebbe questo livello di pericolo??? #24 #24 #24
KH 11 GH 13 PH 8
VASCA DA 150 LT LORDI, CON LEGNI E PIANTE, ancora niente pesci, aspetto che si stabilizzi...che consigliate??? acquario riempito con 40% osmotica e 60% rubinetto........ho già usato refresh per batteri (per tutta la prima settimana) e aggiunto biocondizionatore.
ancora niente pesci, aspetto che si stabilizzi...che consigliate???
Di continuare ad aspettare che passi il picco.Al termine di quest'ultimo,eventualmente, con i cambi ,adatterai i valori dell'acqua se questi sono molto distanti a quelli consoni dei pesci che vuoi tenere(es.:per i guppy sono ok cosi come sono).
io volevo mettere guppy, portaspada, black molly e qualche pulitore.... quanto potrebbe volerci per far passare il picco??? mi hanno parlato di livello di pericolo oltre il 20 per kh e gh
alemudu, non preoccuparti l'unico pericoloso è il valore dei nitriti (NO2) ma se non ci sono pesci non è un problema. per i pesci che vuoi inserire (poecilidi) l'acqua deve essere dura e il PH alcalino il picco dei nitriti dura pochi giorni ;-)
grazie grazie grazie :-)) .... allora tra qualche giorno rifaccio i test, spero di comprare almeno i pulitori prima della befana
Alessandra
quanto potrebbe volerci per far passare il picco???
quando gli no2(nitriti) saranno a 0 per 3/4 giorni e gli no3(nitrati) saliranno,allora dovrai fare un bel cambio d'acqua(circa il 30% del litraggio totale netto),dopo di che potrai iniziare ad inserire i pesci nell'ordine di 5/6 unità per volta,ogni inserimento sarà bene distanziarlo di 6/7 giorni.
hanno parlato di livello di pericolo oltre il 20 per kh e gh
Chi ti ha dato questa informazione senza tener conto dei pesci,nn credo che ti abbia dato una nozione corretta. ;-)
ok.... quindi tengo d'occhio nitriti e nitrati.... metto solo acqua osmotica quando faccio il cambio parziale???
ok.... quindi tengo d'occhio nitriti e nitrati.... metto solo acqua osmotica quando faccio il cambio parziale???
quando il picco dei nitriti è tornato a 0 e si è stabilizzato (2-3 giorni)
azzzzzz ... ho studiato alla grande in questi giorni #18 #18
ma siete tutti troppo preparati....anche io con il tempo diventerò un'espertona!!!!! ;-)
ma siete tutti troppo preparati....anche io con il tempo diventerò un'espertona!!!!! ;-)
sono iscritto dopo di te ;-)
il mio acquario è avviato da soli 8 giorni
ho solo studiato e letto tanto in questi giorni :-))
questo forum è un pozzo di informazioni -11
e hai 111 messaggi???? complimenti!!! io purtroppo lavoro troppo per studiare e ho l'ansia da neofita che sperava di avere i primi pesci per natale (illusa dalle dichiarazioni di negozianti che vendono i batteri dicendo che puoi mettere i primi pesci dopo una settimana)... mannaggia ai nitriti.... #09
alla fine sarà bellissimo, devo solo aspettare un po'!!!! mi fate sapere se devo mettere acqua osmotica la primo cambio acqua??? ciao appassionati!!! #22
Tremor81
27-12-2006, 13:45
mi fate sapere se devo mettere acqua osmotica la primo cambio acqua???
puoi mettere acqua osmotica + di rubinetto come hai fatto per il primo allestimento, ma devi usare un biocondizionatore per legare i metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto.
oppure mettere solo osmotica con l'aggiunta di sali.
e hai 111 messaggi????
ho avuto un poco di tempo libero ed appena ho qualche dubbio scrivo ;-)
c'è sempre qualche anima pia che ti ascolta
per il cambio d'acqua devi vedere i valori della vasca.....
se sono corretti dipende dal valore del tuo rubinetto
in genere si taglia quella del rubineto con qualla di osmosi al 50%
come ti dicevo i poecilidi stanno bene in acqua dura quindi io non taglierei con acqua di osmosi. piuttosto abbasserei un pò il PH da 8 a 7,5 circa.
per abbassare il PH ti serve un impianto di CO2 oppure torba nel filtro ;-)
Federico Sibona
27-12-2006, 14:24
alemudu, non hai idea di come imperversi sul forum pepot :-D , non c'è argomento e sezione in cui non si trovino suoi posts o per chiedere o per, ormai può permetterselo, dare consigli.
Sicuramente diventerai anche tu un'espertona, ma non avere fretta, la pazienza e la calma sono indispensabili in acquariofilia.
ok...allora studierò nelle vacanze (ancora un giorno di lavoro e poi 10 di ferie -11 )
l'impianto co2 è in arrivo, prenderò un test permanente co2 e ph, così (spero) riuscirò a sistemare i valori e avrò piante rigogliose e pesci in salute #21
alemudu, non hai idea di come imperversi sul forum pepot :-D , non c'è argomento e sezione in cui non si trovino suoi posts o per chiedere o per, ormai può permetterselo, dare consigli.
già................. :-D
in pochi giorni già imperverso....................... :-))
il fatto è che questo acquario è proprio bello (a parte per le dimensioni) e non vedo l'ora di farci nuotare qualche pescetto #19
ultima misurazione di ieri ph 7,5, kh 9, gh 11, no2 e no3 0 (alleluia, il picco dei nitriti è finito)
in negozio mi hanno detto di abbassare il KH tagliando con acqua da osmosi, preferirei evitare..... ho allacciato co2, per ora valori stabili, nessuna modifica... considerato che voglio mettere poecilidi che mi consigliate??? BUON ANNO !!!!!
non abbassare la durezza, per i poecilidi va bene così ;-)
da quanti giorni è allestita la vasca?
vasca avviata il 2 dicembre.... allora lascio così kh.... faccio andare co2, aggiungo altre piante e tra una settimana compro i primi pesci...pensavo a dei corydoras albini (4).... #21
ok attenzione a non somministrare troppa CO2 altrimenti abbassi ancora il PH. prima di immettere i pesci misura i nitrati, se sono maggiori di 20 fai un cambio parziale del 15%. i cory albini vanno bene, metti solo loro e dopo alcuni giorni inserisci i primi poecilidi ;-)
volevo + che altro abbassare un po' il kh, scendere a 6/7, con ph intorno a 7,5 (ho avuto picchi di PH 8 e KH 11) mediante somministrazione co2...ho intenzione di fare controlli ogni 2 gironi per vedere se la co2 ha effetto sul kh.... ma se mi dici che il kh va bene così, tengo d'occhio i nitrati (a 0 dall'inizio dell'anno) e poi compro i pulitori...a una settimana di distanza introdurrò gli altri a gruppi di 4
Federico Sibona
08-01-2007, 14:41
Mi lasciano un po' perplesso quei nitrati (no3) costantemente a zero, anche a fine maturazione. Per quel che ne so le piante si nutrono anche di nitrati, ma per averlo a zero in questa fase si dovrebbe avere una marea di piante già ben avviate ed a crescita rapida e non avere altre fonti di azoto di più facile assimilazione. Quando si ha il picco dei nitriti poi si rileva un decrescere dei nitriti stessi ed un aumento dei nitrati, hai mai visto i nitrati alti? In genere il test dei nitrati comporta due reagenti di cui uno in polvere, però è sufficiente che tale reagente prenda un po' di umidità per rendere la misura non attendibile. Se non vuoi, per ora, comperarne un altro, prova a portare un campione di acqua dal negoziante e chiedi di farti la misura dei nitrati e fatti dire il valore.
stasera ricontrollo.................piante ne ho parecchie, a crescita rapida e stanno anche bene..... prima di mettere i pesci credo comunque farò fare un test completo dal negoziante. Mi stupisce un po' che i negozianti mi dicano cose diverse per il KH, per uno non è importante perché i suoi pesci vivono in acqua di rubinetto, un altro mi ha detto che dovrei avere un KH tra 4 e 6...mah!!! intanto grazie ancora #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |