Entra

Visualizza la versione completa : le mie povere piantine

pesce77
26-12-2006, 23:54
aiuto una cosa sulle mie piantine,alcune gli son diventate le foglie trasparenti che cosa gli sta succedendo?il festilizzantece l'ho messo,luce gli do 6/7 ore, la temperatura a 27°c. son piantine che vivono fino ai 29°c sarà solo il caso che gli mancava il co2???c'è l'ho messo adesso saranno un 4 giorni -20 o c'è qualche altra cosa...

Ale2002
27-12-2006, 12:44
forse la luce non è adeguata? dovresti descrivere bene il tuo acquario, il tipo di lampade, il fertilizzante e le piante presenti....

ciao
Alessandro

TuKo
27-12-2006, 13:21
pesce77, vedendo il tuo profilo direi che nn hai una situazione ottimale(discus in 120 litri #23 ,almeno spero che sia una sola coppia).Poi perche tenere kh e gh a quei valori cosi bassi??con la co2 rischi sbalzi di ph a go-go.
Cmq per aiutarti mancano dei dati
Che piante sono??
fertilizzi,ma con cosa??
Il foto periodo dovrebbe essere almeno di 8 ore!! ;-)

pesce77
28-12-2006, 00:18
grazie per avermi risposto a tutte e 2 innanzitutto...
comungue i miei discus vanno che un amore non si lamentano di nulla anzi hanno un appetito che un'altro po mi staccano anche le dita se non sto attento -11 ma perxhe a quanto dovrebbero essere i valori a me m'hanno detto che vanno bene al negozio dove vado...
comunque ne ho 3 e sono da tanto che c'e l'ho, il problema son le piante...
le piantine comunque sono di tipo a foglia larga e grandi abbastanza dure, poi ho del pratino ma quello va benissimo.
le lampade sono 2 una violacea x l'appunto per le piante ,me le ha vendute il negozio e l'altra bianca...
il fertilizzante ho fatto, ma ti dico un anno fa ,la base con fertilizzante della SERA e poi la ghiaia,ogni 2/3 mesi immetto delle pasticchette (verdine)alla base delle piantine che fertilizzano...
la cosa è questa,le piante non penso che stanno morendo perche comunque vedo i nuovi germogli che fuoriescono, ma le belle foglione invece vedo che perdono quel verdone che hanno e diventano come trasparenti quasi si sciogliessero,voi mi potreste dire sara colpa della temperatura, ma se son garantite fino a quasi i 30°C ed io ho l'acquario a 27°C come sarà sta cosa allora...
scusate della pappardella spero che son stato chiaro ma ho avuto una giornata oggi che non connetto piu...grazie.

esox
28-12-2006, 00:36
il tuo problema si chiama clorosi...ovvero mancanza di nutrienti...
certo con tutte le specifiche che metti , diventa imbarazzante supporre se il problema possa essere causato dalle pasticchette verdine o dalla lampada violacea... -28d# -28d# -28d#

del resto, l'ultima fertilizzazione l'hai fatta solo un anno fa.....

Ale2002
28-12-2006, 20:52
Compra un sistema di fertilizzanti completo da utilizzare nelle dosi e con la frequenza consigliata nelle istruzioni. Io uso il Dupla e mi trovo benissimo.

ciao
Alessandro

pesce77
30-12-2006, 00:03
grazie per il vostro interessamento e dei consigli...
ma piu di dire che ho che devo fare devo descrivervi anche il nome delle cose non so... ma non sono universali gli oggetti che compongono un acquario, a me quando ho comprato l'acquario il negozioziante mi ha detto che le 2 lampade una era bianca per i pesci e l'altra che fa luce viola è per le piante...per quando riguarda del concimante il negozio mi ha venduto del concime liquido ieri per ridare il verde e lucentezza alle foglie , è della SERA il prodotto.
comunque adesso farò un lista di cose che ho, dei prodotti intendo, e vi farò sapere e faro anche qualche foto e l'allego,cosi mi dite com'è...ok comunque grazie ancora... ;-)

Ale2002
01-01-2007, 21:55
.......ma non sono universali gli oggetti che compongono un acquario, a me quando ho comprato l'acquario il negozioziante mi ha detto che le 2 lampade una era bianca per i pesci e l'altra che fa luce viola è per le piante...per quando riguarda del concimante....

Ciao, capisco la tua sorpresa nell'accorgerti che gli oggetti che compongono l'acquario NON sono per niente "universali" :-D
Purtroppo l'esperienza di molti di noi ha dimostrato che la maggior parte dei venditori non sono in grado di dare consigli base a chi inizia quindi è indispensabile che tu abbia una panoramica il più possibile completa di quello che significa e che comporta allestire un acquario.
Ti consiglio di leggere qualche libretto su come allestire una vasca, e di farti una idea più solida di come allevare pesci e coltivare piante acquatiche. Vedrai quanto ti divertirai !! :-)
Troverai molto utili anche le molte schede informative e articoli di questo portale.

ciao
Alessandro