Visualizza la versione completa : le mie povere piantine
aiuto una cosa sulle mie piantine,alcune gli son diventate le foglie trasparenti che cosa gli sta succedendo?il festilizzantece l'ho messo,luce gli do 6/7 ore, la temperatura a 27°c. son piantine che vivono fino ai 29°c sarà solo il caso che gli mancava il co2???c'è l'ho messo adesso saranno un 4 giorni -20 o c'è qualche altra cosa...
forse la luce non è adeguata? dovresti descrivere bene il tuo acquario, il tipo di lampade, il fertilizzante e le piante presenti....
ciao
Alessandro
pesce77, vedendo il tuo profilo direi che nn hai una situazione ottimale(discus in 120 litri #23 ,almeno spero che sia una sola coppia).Poi perche tenere kh e gh a quei valori cosi bassi??con la co2 rischi sbalzi di ph a go-go.
Cmq per aiutarti mancano dei dati
Che piante sono??
fertilizzi,ma con cosa??
Il foto periodo dovrebbe essere almeno di 8 ore!! ;-)
grazie per avermi risposto a tutte e 2 innanzitutto...
comungue i miei discus vanno che un amore non si lamentano di nulla anzi hanno un appetito che un'altro po mi staccano anche le dita se non sto attento -11 ma perxhe a quanto dovrebbero essere i valori a me m'hanno detto che vanno bene al negozio dove vado...
comunque ne ho 3 e sono da tanto che c'e l'ho, il problema son le piante...
le piantine comunque sono di tipo a foglia larga e grandi abbastanza dure, poi ho del pratino ma quello va benissimo.
le lampade sono 2 una violacea x l'appunto per le piante ,me le ha vendute il negozio e l'altra bianca...
il fertilizzante ho fatto, ma ti dico un anno fa ,la base con fertilizzante della SERA e poi la ghiaia,ogni 2/3 mesi immetto delle pasticchette (verdine)alla base delle piantine che fertilizzano...
la cosa è questa,le piante non penso che stanno morendo perche comunque vedo i nuovi germogli che fuoriescono, ma le belle foglione invece vedo che perdono quel verdone che hanno e diventano come trasparenti quasi si sciogliessero,voi mi potreste dire sara colpa della temperatura, ma se son garantite fino a quasi i 30°C ed io ho l'acquario a 27°C come sarà sta cosa allora...
scusate della pappardella spero che son stato chiaro ma ho avuto una giornata oggi che non connetto piu...grazie.
il tuo problema si chiama clorosi...ovvero mancanza di nutrienti...
certo con tutte le specifiche che metti , diventa imbarazzante supporre se il problema possa essere causato dalle pasticchette verdine o dalla lampada violacea... -28d# -28d# -28d#
del resto, l'ultima fertilizzazione l'hai fatta solo un anno fa.....
Compra un sistema di fertilizzanti completo da utilizzare nelle dosi e con la frequenza consigliata nelle istruzioni. Io uso il Dupla e mi trovo benissimo.
ciao
Alessandro
grazie per il vostro interessamento e dei consigli...
ma piu di dire che ho che devo fare devo descrivervi anche il nome delle cose non so... ma non sono universali gli oggetti che compongono un acquario, a me quando ho comprato l'acquario il negozioziante mi ha detto che le 2 lampade una era bianca per i pesci e l'altra che fa luce viola è per le piante...per quando riguarda del concimante il negozio mi ha venduto del concime liquido ieri per ridare il verde e lucentezza alle foglie , è della SERA il prodotto.
comunque adesso farò un lista di cose che ho, dei prodotti intendo, e vi farò sapere e faro anche qualche foto e l'allego,cosi mi dite com'è...ok comunque grazie ancora... ;-)
.......ma non sono universali gli oggetti che compongono un acquario, a me quando ho comprato l'acquario il negozioziante mi ha detto che le 2 lampade una era bianca per i pesci e l'altra che fa luce viola è per le piante...per quando riguarda del concimante....
Ciao, capisco la tua sorpresa nell'accorgerti che gli oggetti che compongono l'acquario NON sono per niente "universali" :-D
Purtroppo l'esperienza di molti di noi ha dimostrato che la maggior parte dei venditori non sono in grado di dare consigli base a chi inizia quindi è indispensabile che tu abbia una panoramica il più possibile completa di quello che significa e che comporta allestire un acquario.
Ti consiglio di leggere qualche libretto su come allestire una vasca, e di farti una idea più solida di come allevare pesci e coltivare piante acquatiche. Vedrai quanto ti divertirai !! :-)
Troverai molto utili anche le molte schede informative e articoli di questo portale.
ciao
Alessandro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |