Entra

Visualizza la versione completa : Parassiti?

luciafer
26-12-2006, 21:46
Solo ieri mi sono reso conto che potevano essere parassiti, ma li avevo visti già da alcuni mesi, senza indagare a fondo. Ieri sera ho aspirato con una siringa un ciuffetto di filamenti, che ho notato solo su alcune acropore e li ho osservati al microscopio. Più che stupore è stato quasi panico.
Si muovevano.
Che saranno? -05
Oggi, per sicurezza ne ho spirati, sempre con la siringa, la maggior parte e ho visto che lo scheletro calcareo del corallo, dove sono attaccati, è più delicato, si frantuma facilmente.
Spero che le foto siano abbastanza esplicative.
E' festa, non mi date notizie catastrofiche. -04
Grazie.

***dani***
27-12-2006, 10:16
dalla visione macro non so dirti... belli quei cosi :-)

mentre dalla foto presa più da dimensioni umane, mi sembrano filamenti digestivi di coralli molli, sia i discosomi che soprattutto i rodachtis hanno filamenti simili...

hai coralli molli nelle vicinanze?

luciafer
27-12-2006, 10:47
.......hai coralli molli nelle vicinanze?

Ciao dani, in effetti ho discosomi e ricordea, che ultimamente ho quasi tolto del tutto e comunque non sono vicino alle acropore.
La cosa strana è che osservandoli al microscopio, sembava avessero vita propria, in quanto si muovevano.
Come ho già detto, però, sicuramente ci sono da parecchio tempo , solo che non gli avevo mai dato peso e le acropore crescono regolarmente.
Li terrò più sotto controllo, cercando di toglierli il più possibile, compreso i molli, che però sono rimasti veramente pochi. Ciao e grazie.

xmisteryx
28-12-2006, 15:18
che ingrandimento hai usato? si muovono lentamente o velocemente?

luciafer
28-12-2006, 18:20
che ingrandimento hai usato? si muovono lentamente o velocemente?

Ciao xmisteryx, la foto 1 è stata fatta con obiettivo 10x e la 2 a 40x con oculare 10x.
Non erano velocissimi, solo qualcuno si muoveva e ha attraversato il campo visivo in circa 4-5 sec. (10x).
Hai qualche idea?
Ciao.

xmisteryx
28-12-2006, 22:19
ma a primo impatto mi sono sembrate semplicemente alghe.. soprattutto nella seconda foto... prova a cercare su internet le alghe al microscopio e vedi se assomiglia a qualcuna...