PDA

Visualizza la versione completa : Tutti morti, ma solo di una spece !!!!!!!!!!!!!!!

fabiomb
26-12-2006, 17:20
Anche se è un problema passato vorrei capire lo stesso che malattia era quella che ha sterminato un' intera spece di pesci all' interno del mio acqario così se si ripropone sò cosa fare. un giorno osservando il mio acquario ho notato che ad uno dei pesci era spuntata una macchia bianca sulla pancia, non mi sono preoccupato perche pensavo che si era solo ferito, ma dopo un paio di giorni ho notato che la macchia era diventata più grande. Dopo circa una settimana quel pesce è morto. Il problema vero si è presentato quando anche agli altri cinque pesci della stessa razza sono comparse le stesse macchie ed anche loro sono morti, mi preoccupavo per tutti gli altri pesci dell' acquario ma menomale la malattia a colpito solo loro.
La malattia si presentava con delle piccole macchie sul corpo dei pesci che piano piano aumentavano fino a ricoprire quasi complertamente il pesce. :-( :-(
Cosa può essere stato????????
Chi ha causato questa malattia?????????

polimarzio
26-12-2006, 17:28
Verosimilmente malattia colonnare.
Si tratta di una infezione da Mixobatteri che si determina allevando una popolazione troppo intensa di pesci, essa è estremamente contagiosa.
Probabilmente hanno accusato la malattia soltanto i pesci più debilitati, in questo caso appartenenti alla stessa specie.

fabiomb
26-12-2006, 17:32
Ma si potrebbe ripresentare -d12 ?
c' è qualche modo per evitarlo -d12 ?

polimarzio
26-12-2006, 17:38
Ma si potrebbe ripresentare -d12 ?
c' è qualche modo per evitarlo -d12 ?
Si può prevenire la malattia colonnare allevando una popolazione non troppo densa di pesci, badando ad una sufficiente aerazione etogliendo sempre gli esemplari ammalati.
Ciao ;-)

fabiomb
26-12-2006, 17:51
Grazie vuol dire che per prevenirlo devo solo allevare un numero non troppo alto di pesci. Ma se si ripresenta in un pesce basta toglierlo per evitare il contaggio?

polimarzio
26-12-2006, 17:56
Grazie vuol dire che per prevenirlo devo solo allevare un numero non troppo alto di pesci. Ma se si ripresenta in un pesce basta toglierlo per evitare il contaggio?
Certamente, poi la terapia e senz'altro antibatterico-micotica, con un prodotto specifico come il mycowert che può essere associato al bactowert

fabiomb
26-12-2006, 19:38
Ok grazie dei consigli. spero che il problema non si ripresenti. ;-) ;-) ;-)