PDA

Visualizza la versione completa : ph e chimica

spritzetti
26-12-2006, 17:15
ciao a tutti,

qualcuno puo aiutarmi a capire come abbassare il ph della mia acqua??

la vasca ha 18 giorni di vita. I valori di No2 e No3 sono pressoche' zero, dopo il picco registrato intorno al decimo giorno di rodaggio.

Ero partito 100% rubinetto
gh=14°
kh=11°
ph=8

Oggi dopo 2 taglio con RO (osmosi) sono giunto a

gh=9°
kh=8°
ph=8

Come mai il ph non scende??
Se vi puo aiutare fertilizzo con Co2 in pastiglie dosaggio circa 1/4 di pastiglia al giorno.

I futuri cambi acqua verranno fatti con l'acqua preparata dal mio negoziante che ha valori gh=10 kh=5 e ph=7

ciao
Matteo

*Tuesen!*
26-12-2006, 17:29
il KH è molto alto e dovresti usare troppa CO2 per poter abbassare il PH. Cerca di portare il KH attorno a 4°dH poi puoi abbassare il PH con della CO2 fino al valore desiderato o con della torba a seconda di cosa vuoi ottenere dalla tua vasca. Per la CO2 ti consiglio un sistema che ti permetta di regolare la quantità di gas immesso in modo da limitare al minimo i rischi di sovradosaggio...non conosco le modalità di uso delle pastiglie di CO2 quindi non sò consigliarti in merito.
Byez!!
:-))

spritzetti
26-12-2006, 17:45
il KH è molto alto e dovresti usare troppa CO2 per poter abbassare il PH.

Troppa Co2 in che senso?? Che potrei creare problemi eccedendo nel dosaggio o che ne dovrei mettere talmente tanta da diventare troppo dispendioso (ad esempio in termini economici)??

poi puoi abbassare il PH con della CO2 fino al valore desiderato

Ho capito quindi che la Co2 serve (oltre a fertilizzare) anche alla "taratura" del Ph, giusto ?? e piu Co2 è uguale a meno ph, rigiusto ??

ciao e grazie
Matteo

*Tuesen!*
26-12-2006, 19:43
Troppa Co2 in che senso?? Che potrei creare problemi eccedendo nel dosaggio
Si, un'eccessivo dosaggio può creare problemi ai pesci.
Ho capito quindi che la Co2 serve (oltre a fertilizzare) anche alla "taratura" del Ph, giusto ?? e piu Co2 è uguale a meno ph, rigiusto ??
Tutto giusto, ma è in relazione al kh. Minore è il kh e minore è la quantità di CO2 che serve ad abbassare il PH. Naturalmente il limite di sicurezza del KH (che funziona come un tampone per l'acidità) è di circa 4 °dH. KH inferiori sono un pò pericolosi somministrando CO2, si rischia di avere valori di PH eccessivamente bassi anche con concentrazioni minime di CO2. Esistono delle tabelle che mettono in correlazione KH, PH e CO2. Cerca nella pagina principale di acquaportal nella sezione dolce dovresti trovare ciò che ti interessa.
Saluti.

spritzetti
27-12-2006, 00:54
Grazie delle delucidazioni, chissa' perche' pensavo che tagliando con la RO scendesse il ph #07

Se ho capito bene (e visto che non ho pesci) posso aumentare (con parsimonia) il dosaggio di co2 in attesa del prossimo taglio d'acqua.

Altrimenti il metodo torba mi eviterebbe di ritagliare l'acqua?? Perchè è gia la seconda volta che lo faccio in neanche 3 settimane, ho paura che ste povere piante non si abituino piu...

ciao
Matteo

scarano76
27-12-2006, 01:22
per poter manovrare il ph dovresti abbassare il kh a 5°kh ca. altrimenti per arrivare a valori ottimali del ph dovresti utilizzare un bel pò di co2 che comunque con l'uso delle pastiglie non riusciresti araggiungere

spritzetti
27-12-2006, 01:26
per poter manovrare il ph dovresti abbassare il kh a 5°kh ca. altrimenti per arrivare a valori ottimali del ph dovresti utilizzare un bel pò di co2 che comunque con l'uso delle pastiglie non riusciresti araggiungere

si certo questo l'ho capito, volevo solo dire che per ora posso abbondare piuttosto che deficere!!

Mi incuriosiva il metodo torba (che ce l'abbia il mio pescivendolo?) #24

ciao