Entra

Visualizza la versione completa : rimuovere filtro interno Juwel?

Extra300
26-12-2006, 16:17
Dovrei posizionare un rio 180 in casa.
filtro è siliconato nell'angolo tra la parete laterale e quella pestoriore.
Il problema è che il filtro si trova sulla parete laterale a vista mentre dall'altra parte starebbe nell'angolo del muro e non si vedrebbe niente.

E' possibile staccarla senza danneggiare i vetri ne danneggiare la siliconatura dell'acquario?
Grazie

zane
26-12-2006, 18:13
Ciao ho avuto lo stesso problema sul rio 300
si può fare ma ci vuole molta pazienza e non farsi prendere dallo sconforto.
Ho preso una lama di un taglerino l'ho infilata tra vetro e filtro ed hò tagliato il silicone allargando con coltello.
non tutte le parti siliconate si possono tagliare ad un certo punto dovrai usare usare la forza.
Alla fine non ho fatto nemmeno uno striscio
mi raccomando non avere fretta e tieni la calma
buon lavoro

zane
26-12-2006, 18:15
Dimenticavo quando rimonterai il filtro mettici meno silicone possibile nell'eventualità volessi con il tempo sostituirlo con uno esterno.

Torakiki
27-12-2006, 16:28
quoto zane, ci vuole tanta tanta pazienza ah io ho usato una lametta da barba.

mmicciox
27-12-2006, 19:45
anche un filo di nylon da pesca, e c'è minor rischio di fare danni

Extra300
28-12-2006, 08:44
Grazie innanzitutto per i consigli.
Ho visto che in effetti si riesce a tagliare il silicone, ma il mio dubbio è che poi restano dei bei cordoli di silicone attaccati al vetro e non credo proprio sia facile farli venir via senza lasciare tracce o aloni sul vetro.
Spero di sbagliarmi #24

Saluti

mmicciox
28-12-2006, 09:05
le tracce vanno via senza problemi

Disculus
28-12-2006, 13:03
se usi una lametta da barba non ci sono problemi ... io l'ho fatto sul mio rio 180 e non ho riscontrato danni

Extra300
31-12-2006, 00:48
filtro staccato senza problemi.
Ma mi sono accorto che in un angolo della vasca nella siliconatura, quando accendo la luce vedo chefiltra un pochino atraverso la siliconatura.
Adesso la vasca è vuota, ma fino a poco fà era in funzione regolarmente.
Pensate che questo possa essere un problema?

Allego foto per chiarezza. http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca1_853.jpg

xmrdieselx
31-12-2006, 01:03
meglio che controlli il tutto bene anche xke' una minima falla con la pressione dell'acqua potrebbe allargarti casa #13

Extra300
31-12-2006, 01:51
si, ma come faccio a controllare? come faccio a capire se è un problema o no?

mmicciox
31-12-2006, 09:09
riempilo solo con acqua e tienilo sotto controllo per qualche giorno toccando per vedere se filtra qualche minima gocciolina, per sicurezza potresti anche ripassare il silicone nei punti dubbi

pot
04-01-2007, 17:15
una domanda: ma secondo voi è fattibile rimuovere il filtro interno a vasca piena? intendo con pesci e piante... #13 #13 #13

mark72
04-01-2007, 19:32
una domanda: ma secondo voi è fattibile rimuovere il filtro interno a vasca piena? intendo con pesci e piante... #13 #13 #13

Io l'ho fatto ma è un lavoraccio, in ogni caso prima di staccarlo ho fatto lavorare insieme al filtro interno anche il filtro esterno che avevo comprato.

pot
05-01-2007, 12:46
Io l'ho fatto ma è un lavoraccio, in ogni caso prima di staccarlo ho fatto lavorare insieme al filtro interno anche il filtro esterno che avevo comprato.

Ottimo...era quello che avevo in mente io...un mesetto li lascio attaccati tutti e due poi passo al lavoraccio e magari con un pentolino riesco pure a recuperare i cannolicchi che ho gia in uso senza farli uscire dall'acqua... :-))

Qualche accortezza particolare per i pesci?

grazie

mark72
06-01-2007, 13:15
L'unica cosa che potrei consigliarti è quella di vuotare prima il filtro interno, poi con un tubo aspiri bene dentro e poi lo stacchi, in questo modo dovresti alzare meno polverone e in ogni caso un po' l'acqua ti si sporcherà, ma non ti preoccupare nel giro di qualche ora ritornerà limpida.

pot
06-01-2007, 20:01
grazie mille #22

mbrac69
06-01-2007, 20:12
ai pesci dagli un po' di sonnifero :-D

l'unica cosa è fare con molta calma, lentamente, vedrai che loro andranno dalla parte opposta a quella in cui lavori.

OverTheFalls
08-01-2007, 10:51

Ottimo...era quello che avevo in mente io...un mesetto li lascio attaccati tutti e due poi passo al lavoraccio e magari con un pentolino riesco pure a recuperare i cannolicchi che ho gia in uso senza farli uscire dall'acqua... :-))

grazieperchè non lo stacchi prima di allestire e poi fai quel che hai detto con i 2 filtri in contemporanea?
Magari il suo lo attacchi temporaneamente con un paio di ventose, ti risulterà più semplice la rimozione a vasca popolata.

imho

OTF

barbapa
08-01-2007, 16:07
Pensavo anch'io di fare la stessa cosa...ho ordinato un filtro esterno, lo faccio girare un pò insieme all'interno, poi elimino quest'ultimo, lo devo fare a vasca piena, però...proverò con il taglierino e molta pazienza. C'è un momento cui bisogna fare particolare attenzione? Anch'io ho il Rio 180

pot
08-01-2007, 23:09

grazieperchè non lo stacchi prima di allestire e poi fai quel che hai detto con i 2 filtri in contemporanea?
Magari il suo lo attacchi temporaneamente con un paio di ventose, ti risulterà più semplice la rimozione a vasca popolata.

imho

OTF

scusa ma non ho capito la tua osservazione...la mia vasca è popolata da 40 pinnuti e mi sto accingendo al cambio filtro

barbapa
09-01-2007, 09:42
Anch'io avevo capito che ormai la vasca era avviata e popolata...