Visualizza la versione completa : Bavosa che ingoia la sabbia
Ciao a tutti,
venerdi ho inserito un pesce che ingoia la sabbia e poi la risputa dalle branchie. non so come si chiama, me lo sapete dire?
Con questo pesce ho un problema:
smuovendo la sabbia corallina tira su un polverone incredibile e l'acqua da 2 gg è spesso torbida. tra l'altro ho la sabbia grossa e non fine, quindi quello che tiora su sono sedimenti. voi consigliate di tenerlo, sperando che a forza di sollevare i sedimenti questi vengano filtrati dallo schiumatoio oppure lo schiumatoio non riesce a filtrare i sedimenti? come posso fare per evitare che si intorbidisca l'acqua?
mat85, potrebbe essere una Vallencienna? Descrivicelo o metti delle foto, comunque a forza di smuovere la sabbia tranquillo che i sedimenti finisco e l'acqua ridiventa di nuovo limpida ;-)
si ma è 3 gg che va avanti cosi...speriamo!
lo schiumatoio riesce a tolgiere la polvere che alza?
cmq ho trovato il pesce, si è un Valenciennae puellaris
mat85, lo schiumatoio riesce a togliere i sedimenti ma gli devi dare tempo ;-)
SupeRGippO
26-12-2006, 14:09
ma perche' comprate un pesce del quale non conoscete ne il nome ...ne le abitudini.... ne la compatibilita'.... ?
#24 #24 #24
supergippo, sono d'accordo con te ma ormai il danno ;-) è fatto cerchiamo di aiutarlo e di far stare bene il pesciottino, le critiche non servano a nulla e a nessuno tu che ne pensi? ;-)
Viper1, servono servono... è fondamentale sapere che animali si acquista.
Anche perchè sta descrivendo un comportamente del tutto naturale del pesce .. e non può farci nulla al riguardo.
SupeRGippO
26-12-2006, 15:27
[b]
Anche perchè sta descrivendo un comportamente del tutto naturale del pesce .. e non può farci nulla al riguardo.
esatto e' proprio questo il motivo per cui servono le critiche, anche per evitare che altre persone ( per carita' sempre in buona fede ) comprino animali senza conoscerne le abitudini...
Per il pesce in oggetto non e' male che smuova il fondo...
per un po avrai acqua lattiginosa... ma pian piano si sistema ed il fondo sara' pulito... ;-)
Pfft, e supergippo, sono d'accordo con voi ma criticare solo e non aiutare anche non fa bene secondo la mia modesta opinione ;-) ;-)
Viper1, d'accordissimo.. e comunque mi sembra che aiutare l'abbiamo aiutato , sia a capire che è un comportamento naturale sia che deve solo aspettare.
E l'aiuto migliore è proprio far capire che informarsi prima è SEMPRE la cosa migliore..
Premetto che il pesce lo sapevo che si comportava in questo modo, l'ho preso apposta perche mi tenesse pulito il fondo! l'unica cosa che non sapevo era il nome, rileggete bene il mio primo messaggio.
e poi cosa che non immaginavo è che tirasse su cosi tanta polvere, avendo la sabbia a granula grossa...cmq sn contento che lo faccia se lo schiumatoio riesce ad asportare tutti i sedimenti, almeno avro il fondo bello pulito e la sabbia bianca.
mat85, la polvere che vedi è causata dalla sedimentazione e non dalla sabbia, anche le rocce vive producono sedimento e se nessuno smuove la sabbia quello rimane li... logicamente adesso avendo il pesce che fa questo lavoro il sedimento viene sollevato e va in giro per l'acquario... ;-)
Adesso infatti lo so :-)
speriamo che per qualche giorno sia ancora cosi e poi basta.
l'unica cosa che mi da un po di fatidio è che prende la sabbia da certi punti e la riporta in altri, cosi ora ho delle montagnette qua e la e allo stesso modo dei buchi da cui preleva la sabbia...
mat85, eh eh quello non puoi evitarlo ;-) in caso risistemala con la mano... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |