PDA

Visualizza la versione completa : REATTORE DI CALCIO, CONSIGLI?

FIAT600
26-12-2006, 09:38
dopo tutto quello che ho letto mi è sembrato di capire che il reattore di calcio ben tarato è necessario per mantenere sia le alghe calcaree che i coralli E che livelli di calcio accettabili permettono un "automatico" controllo del kh e ph...visto che devo spendere 700 euro di rocce vive con bellissime alghe calcaree non mi sentirei di rischiare di perdelre quindi vorrei acquistarne uno.
credo che non si possa andare dietro i preparati commerciali a livello di spese.
QUALCUNO NE VENDE UNO AUTOCOSTRUITO o usato? LA MIA VASCA è PER 400 LITRI NETTI....

IVANO
26-12-2006, 11:07
FIAT600, il valore ideale per il calcio in vasca è tra 420-470 circa, questo logicamente non ti permette di controllare in automatico il kh e il ph, anche perchè non dipendono strettamente dal calcio, se cerchi sul forum ci sono parecchi topic aperti ove ti spiegano nei dettagli cos'è il kh e come interagisce con il ph.
Sulle rocce vive sicuramente all'inizio un po di alghe le perderai ma poi si riformeranno benissimo.Poi la regolazione del reattore è una cosa che farai piano piano misurando i valori in uscita dallo stesso e in vasca.