Visualizza la versione completa : AIUTOOOOOOOOO URGENTE PER BETTA!!!!!
Doncorleone
26-12-2006, 03:48
Sono preoccupatissimo per il mio betta femmina!!!!
Da un paio di giorni è più gonfio del normale, ha preso a scuamarsi vicino alle branche e passa molto tempo a pel d'acqua boccheggiando vistosamente e senza muoversi!!!!
Cosa può avere???
DA oggi anche la colisetta ha preso ad avere comportamenti simili!!!
Il betta maschio, l'altra femmina, il colisa maschio e le 6 rasbore presenti nel mio 100 litri non sembrano avere problemi particolari; anzi sono vispissimi!!!
AIUTATEMI VI PREGOOOOOOOO!!!
polimarzio
26-12-2006, 15:31
Idropisia!
Si tratta di una grave infezione che distrugge gli organi interni, essa prolifica dove le condizioni vitali dei pesci risultano conpromesse da una cattiva conduzione dell'acquario.
Soltanto con riserva puoi tentare subito un trattamento antibiotico a base di tetracicline. Per le modalità del trattamento e le dosi del farmaco puoi consultare l'apposita sezione.
Ciao
Doncorleone
27-12-2006, 11:55
colisa e betta sono entrambi morti ieri -20 -20 -20 !!!
Adesso è il betta maschio ad avere problemi....
Gli sono spuntati dei puntini bianchi su tutto il corpo (non tanti e non evidentissimi ma...) che devo fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeee????
Devo temere per la vita di tutti gli inquilini del mio acquario!!!
Posso somministrare l'antibiotico per prevenzione a tutti i pescetti del mio acquario???
VI PREGO RISPONDETEEEEEEEEE
:-( :-( :-( :-(
polimarzio
27-12-2006, 23:14
Gli sono spuntati dei puntini bianchi su tutto il corpo
Questo sintomo è di ictyo, si tratta di una parassitosi facilmente curabile se il pesce non risulta debilitato.
Per questa patologia devi aumentare la temp. oltre 30C° attivando un aeratore, contestualmente disperdi in acqua un antiparassitario a base di verde di malchite, come il costawert.
A fronte anche di questa patologia appare ancora più evidente che nel tuo acquario le condizioni vitali sono gravemente compromesse.
Doncorleone
28-12-2006, 11:26
Sono di disperato!
Ieri sono andato dal pescivendolo e anche lui mi ha consigliato il costawert che ho acquistato e già somministrato!
In cento litri ho messo 50 gocce di prodotto come da istruzioni e portato la temperatura a 28 gradi (Devo alzarla ancora??), ripeterò la cura domani e magari anche domenica! Poi mettero un filtro attivo e farò un cambio di circa il 20%, VADO BENE COSI'?
I pesci fortunatamente non sembrano debilitati per niente anzi adesso è il colisa maschio che mi preoccupa, sembra agiatato... Nuota nervosamente ed interrottamente contro il vetro! Potrebbe essere che ha l'ictyo anche lui!
Dove ho sbagliato?!?!? Può essere che tutto deriva dal fatto che non ho riscaldato l'acqua degli ultimi 2 cambi d'acqua???
AIUTATEMI PLEASE
P.s. la vasca e di 100 litri avviata da 2 mesi circa, ph 7,5/8; gh 16 ed in genere 24/25° (per adesso è a 28 gradi per via della cura); per gli altri valori non ho i test. Gli inquilini sono 6 rasbore, 2 betta (maschio e femmina) e un colisa maschio!
Doncorleone
28-12-2006, 11:29
Scusami se non l'ho ancora fatto ma grazie di cuore per tutte le info che mi hai dato!
Per questa patologia devi aumentare la temp. oltre 30C° attivando un aeratore
Scusa la mia ignoranza ma a che serve l'areatore??
E la co2 devo spegnerla o no??
Mr. Tonic
28-12-2006, 16:49
a 30° i pesci fanno fatica a respirare e l'aeratore li aiuta ;-)
la co2 potersti anche spegnerla tanto con l'aeratore acceso andrebbe tutta dispersa
polimarzio
28-12-2006, 19:58
Può essere che tutto deriva dal fatto che non ho riscaldato l'acqua degli ultimi 2 cambi d'acqua???
#36#
L'ictyo è una malattia da raffreddamento che insorge proprio a causa dei cambi quando non si immette la nuova acqua alla stessa termperatura di quella in acquario.
Scusa la mia ignoranza ma a che serve l'areatore??
E la co2 devo spegnerla o no??
Fermo restando che la temp. va alzata oltre i 30C° e deve rimanere tale per una decina di giorni, per aiutare il farmaco ad agire sui parassiti (trattamento termico)
tutto ciò comporta un massiccio consumo di ossigeno che deve essere reintegrato con l'aeratore 24/24 ore.
Chiaramente la c02 deve essere divattivata perchè è antagonista con l'ossigeno.
Ciao
Doncorleone
29-12-2006, 11:34
Grazie a tutti di cuore!
Oggi sono al terzo giorno di cura col costawert....
Ho alzato la temperatura a 29° e acceso l'areatore e stasera somministrerò altre 50 gocce in vasca!!
Il betta continua ad avere puntini bianchi (in quantità minore peò) e al colisa maschio mi pare sia gonfiato un pò l'addome!!!! Può essere che l'idropsia abbia contagiato pure lui???
SPERO TANTO CHE I MIEI PESCETTI SI SALVINO -20 -20
Doncorleone
29-12-2006, 17:21
Sono appena stato a casa ed ho avuto una bella (spero) sorpresa....
Il betta non ha praticamente più macchiette bianche (ne ha una soltanto sulla coda) e il colisa nuota più rilassatamente.
Posso già interrompere la cura di costawert o devo continuare anche domani??
Dopo quanto tempo devo mettere il carbone attivo il carbone attivo nel filtro??
E POI:
Il carbone attivo devo poi toglierlo o lasciarlo nel filtro???
Il pescivendolo mi ha detto che se lo tengo nel filtro "male non fà" e mio cugino che ha una vasca simile l'ha inserito 3 anni fà e lo continua ad avere....
non ha mai avuto nessun problema con i suoi pescetti e a dir suo il carbone attivo aiuta la loro vita!
Ho fatto varie ricerche su internet e quasi tutti i produttori di carboni consigliano di inserire il carbone attivo tra cannolicchi e lana di perlon e lasciarlo lì!!!!!
SABENERICA A TUTTI #18
Mr. Tonic
29-12-2006, 20:34
io la cura la continuerei finchè non spariscono tutti i sintomi, ma per queste cose aspetta il parere degli esperti ;-)
quanto al carbone attivo va inserito al termine del trattamento e la sua funzione è quella di assorbire i medicinali...
si tratta di un filtraggio adsorbente che oltre i medicinali si ciuccia tutto compresi fertilizzanti e quant'altro, per questo si consiglia di toglierlo alla fine del trattamento :-)
c'è però da dire che la capacità adsorbente del carbone attivo non è illimitata e se lo lasci nel filtro, una volta che si sarà esaurita, questo potrà fungere da materiale utile per l'insediamento dei batteri (come i cannolicchi solo meno efficace)
va da se che se nel futuro dovessi avere ancora bisogno di trattamenti medicinali ci vuole il carbone nuovo :-)
blackrose
29-12-2006, 23:15
Il carbone attivo solitamente esaurisce la sua utilita' in 48h di filtraggio, dopodiche va tolto dal filtro in quanto tende a rilasciare tutte le sostanze assorbite nuovamente in vasca.
Mr. Tonic
30-12-2006, 02:46
pare che sto fatto che rilasci le sostanze assorbite sia solo una leggenda...
poi, come si dice, fidarsi è bene... non fidarsi è meglio :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |