PDA

Visualizza la versione completa : livello acqua in sump

maui68
26-12-2006, 01:39
Salve a tutti mi chiedevo il livello acqua in sump ha una regola ben precisa oppure no, la mia sump e di quesre dimensioni 37 X 77 X h 35 il livello acqua e cica 22cm, sono ok oppure no?

SupeRGippO
26-12-2006, 01:40
22 e' perfetto.

Non ha una regola precisa, anche se alcuni schiumatoi gradiscono acqua piuttosto bassa... ad ogni modo 22 va bene. ;-)

MADICA
26-12-2006, 01:44
L'importante che la pompa di mandata sia ben sommersa se tieni un livello basso, oppure se l'acqua che tracima in sump a causa ad esempio di mancanza di corrente non esca dalla sump, se hai il livello alto. Nella mia sump il livello è a 25 cm ed è alta 50, se va via la corrente l'acqua rimane abbondantemente in sump. Fai delle prove ;-)

IVANO
26-12-2006, 11:10
maui68, concordo con MADICA, , devi fare delle prove in modo da assicurarti che se manca corrente ,e percio il carico non lavora ,la sump riesca a contenere tutta l'acqua che sarà scaricata dalla vasca.E' una prova semplice, basta che scolleghi la pompa di carico e poi stai a guardare il livello max in sump.

SupeRGippO
26-12-2006, 12:45
occhio ...se il livello va oltre la sump sbrigati a riattaccare le corrente :-D

scherzi a parte un rapidissimo calcolo puo' anche essere fatto sapendo quanta acqua c'e' dal limite di tracimazione ( o rientro in sump dall'uscita in vasca ) ad ogni modo se presumo sia almeno alta 30 35... ed hai montato tutto a dovere dovrebbe essere sufficiente ;-)

maui68
26-12-2006, 16:05
Grazzie per la rapida risposta; ho fatto la prova tutto ok rimane abbastanza margime di sicurezza circa 10cm. Ho sollevato il problema perche avevo lo schimatoio che faceva capricci, allora pensavo che era troppo alto il livello in sump (Scusate l'ignoranza neoifita in crescita spero)

SupeRGippO
26-12-2006, 16:12
per lo schiumatoio se apri un topi con marca modello e problema vediamo di darti una mano ;-)

maui68
26-12-2006, 16:51
il problema secondo me e che vedo salire la schiuma molto rapidamente ho problemi di regolazione forze per ignoranza in materia, allora lo schiumatoio è H&S mod. A110 - F2000 la seconda pompa è Eheim compact 1000 regolata quasi al minimo, ora ho questa condizione, premetto che l'acquario è in maturazione con solo rocce vive circa 45 Kg ben spurgate.la shiumata inizia alla base dove si incastra il collo del bicchiere, non dovrebbe iniziare alla base del bicchiere?

Ancora grazie Maurizio

SupeRGippO
26-12-2006, 17:11
maui68, apri un altro topic con un titolo adeguato... diversamente qui avrai poco seguito...

copia ed incolla la descrizione fatta sopra... ;-)