PDA

Visualizza la versione completa : [Betta] Riproduzione senza nido !

Ren@to
26-12-2006, 01:19
Ciao ragazzi, ho inserito da 3 giorni nel mio 30 Lt ben piantumato una bella coppia di Betta. Unici altri abitanti un gruppetto di 4 Cardine Japoniche che se ne stanno sempre nascoste.

Ebbene, dopo i primi 2 giorni in cui maschio e femmina non si filavano di striscio oggi ho iniziato a vedere strani movimenti.... Ho aggiunto in un angolo tranquillo dell'acquario delle foglie galleggianti e la coppietta è stata tutta la serata sotto di esse a strofinarsi e "danzare". Ora prima di spegnere la luce per la notte ho notato che la femmina rilasciava uova che cadevano tra le piante e poi lei e il maschio le andavano a prendere con la bocca. Il problema è che il maschio non ha fatto il nido di bolle ! Vedo solo una bolla con appiccicato un piccolo uovo nella parte sottostante.
Cosa succede ora ? La femmina era pronta prima del maschio e quindi la riproduzione è abortita ? Dopo quanto tempo ci riproveranno ?

E' la prima volta che allevo questa specie quindi non ho alcuna esperienza in merito. Inoltre tengo a precisare che l'obiettivo principale non era la riproduzione quindi non ho seguito particolari accortenze (tipo separare la femmina ed introdurla solo a nido di bolle pronto).

Qualsiasi consiglio e chiarimento è ben accetto.

ciao ;-)

milly
26-12-2006, 11:11
Ren@to, io non ho esperienze personali di riproduzione, però ti consiglio di leggere lo speciale dedicato ai betta, che trovi in alto in questa sezione.
la vaschetta di 30 litri è adatta alla ripro ma non è consigliabile per una convivenza duratura, perchè se il maschio decide di aggredire la femmina è troppo piccola per consentire a quest'ultima di fuggire nascondersi :-)

sabryina
26-12-2006, 13:19
Una mia esperienza..

A volte anche il mio Bettino fa la riproduzione senza bolle.. ma questo solo perché ha appena finito di far schidere le uova precedenti.. e la fretta arriva, non fa nemmeno in tempo a rifar il nido che è subito a riaccoppiarsi.. #36# #17

milly
29-12-2006, 22:02
sposto nella sezione anabantidi ;-)

giuswa76
31-12-2006, 16:51
Renato e' normale che il maschio alla sua prima esperienza sia un po' impacciato e non faccia il nido, sicuramente lo fara' dopo, anche senza nido di bolle le uova si schiudono ugualmente . Non ti preoccupare il nido di bolle non e' indispensabbile.
Ciao

rox
02-01-2007, 15:49
Senza il nido ti consiglio di togliere tutti gli inquilini (comprese le caridine) e abbassare molto il livello della colonna d'acqua (io l'ho tenuto sui 5-7 cm); in questo modo appena nati i piccoli riusciranno ad arrivare in superficie (nei primi giorni sono mooooooooolto impacciati nel nuoto ;-)