Entra

Visualizza la versione completa : Chi mi aiuta a riesumare la mia vaska?

Ghedappaaa
25-12-2006, 23:40
Salve premetto ke posseggo un acquario da circa 2 anni abitato anke da discus poi abbandonato(x una morte di massa), durante questi giorni festivi ho deciso di Riesumarlo.....L'acquario è un Poseidon lungo 120 cm 200 l di acqua... Ci sno numerose piante tra cui un'anubians madre e altre ke ora a distanza di tempo nn ricordo come si kiamino... come pesci ho un betta maskio e 2 femmine, una 20 ina di cardinali , un ancistrus,5 coridoras(nn mi ricordo cm si scrive)e basta.... vi dico un pò i valori della vasca:Ph 6,5
GH 10
kh 4
no2 assente
no3 50 mg

l'acquario è in funzione da precisamente 2 anni il filtro è stato pulito 10 giorni fà con il cambio della lana filtrante...
Nell'acquario ho anche l'impianto di co2 sostituito da 4 giorni da co2 in gel in prova..... Adesso quello ke voglio fare e ristabilire valori ottimali e vi kiedo di darmi qualche bel consiglio perchè la volontà c'è ma noto molto spesso ke la gente ke si occupa di questo settore soprattutto della vendita se ne intende ben poco.... ora aspetto vostre risposte e per ultimo un augurio speciale di Buone Feste!!

Federico Sibona
26-12-2006, 00:09
Praticamente non ho capito niente (le solite arterie ostruite #36# ). Hai detto di averlo abbandonato, poi hai detto di averlo riesumato in questi giorni, poi hai detto che hai dentro pesci e piante, poi hai detto che sono due anni che gira. Dovresti mettere un po' d'ordine nella cronologia degli avvenimenti.

Ghedappaaa
26-12-2006, 00:15
SI SI .... ho un intera famiglia che gira per casa e rompe scusate poi a dire il vero la storia è lunga.... cerco di riassumerlo... Avviato l'acquario maturato e tutto ho inziato con dei discus ke date le condizioni ottimali dell'acquario mi hanno riprodotto dopo 2 mesi dall'acquisto(ke culo) poi in estate sn andato 1 settimana fuori mia madre ha curato i pesci ed ha esagerato con il cibo e propio il giorno in cui io sono tornato da questa vacanza ho fatto un'intero giorno di agonia assistendo i pesci ke stavano morendo causa nitriti e nitrati alle stelle.... Questo mi ha fatto un enorme dispiacere anke ekonomico perchè me li sno comprati tutti con i miei soldi raccimolandoli uno ad uno ed ho abbandonato l'acquario.... Questi pesci ke ci sono ora sono i superstiti ...... Compreso qualcosa?

Ps: abbandonato vuol dire ke l'acquario era in funzione ma nn con una cura maniacale come prima

Federico Sibona
26-12-2006, 00:33
Capito. Per i pesci che hai ora penso che i valori che hai siano adeguati tranne gli NO3 un po' alti, ma non hai detto da quanto non fai cambi acqua.
Che pesci avresti intenzione di aggiungere?

Ghedappaaa
26-12-2006, 00:43
i nitrati li ho controllati ieri e ho fatto subito un cambio d'acqua però secondo me c'è qualcosa ke nn và... per ora voglio rigenerarlo per poi aggiungere qualcosa però ho intenzione di rifletterci un pò sopra ..... un'altra cosa ke c'è in acquario sono le alghe penso anke perchè sia venuta ora di cambiare le lampade..... ci sn alcuni puntini verdi sui vetri e delle patine sempre verdi sulle piante.

Ghedappaaa
26-12-2006, 00:46
Ho visto ke il gh è particolarmente duro... c'è qualcosa ke posso fare per abbassarlo?? mentre il kh è un pò basso ... di solito uso i sali della sera solo ke alzano sia gh ke kh ... Come acqua uso quella distillata

Federico Sibona
26-12-2006, 01:29
Personalmente il KH non lo toccherei, il GH è un po' alto ma niente di drammatico. L'acqua distillata va bene solo se è quella per uso sanitario, ma, in genere, costa di più di quella di osmosi.

Ghedappaaa
26-12-2006, 12:50
sorry non so perchè mi sia uscito distillata.... è acqua ad osmosi inversa precisamente (così mi sembra).... Siccome ho le piante nn sarebbe meglio alzare un pò il kh???? Oggi ho somministrato un pò di vitamine della wawe nel cibo dei pesci e ieri ho fatto un trattamento con il biocondizionatore della esha 2000... che faccio oggi lo continuo????

Federico Sibona
27-12-2006, 10:56
Non ho capito perchè metti un biocondizionatore in vasca, usalo solo nell'acqua dei cambi se usi acqua di rubinetto (o miscela osmosi/rubinetto).
Per la relazione PH, KH, CO2, vedi la tabella (che forse conoscerai già) :
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Se vuoi variare qualche parametro, fallo molto gradualmente (visto che hai pesci in vasca) e verifica i risultati di volta in volta.

Ghedappaaa
27-12-2006, 13:13
l'ho messo perchè quel prodotto previene anke malattie quindi una curetta preventiva nn fà male visto ke nn è nocivo ne alle piante ne ai pesci.... dovrei starci giusto giusto nella tabella (cmq già la tenevo) ho anche il test della co2 ma non mi riesco a regolare... cmq grazie per le risposte #36#

Ghedappaaa
27-12-2006, 13:22
mi servirebbe un'altro consiglio siccome le lampade ke monta l'acquario sn 2x30w una bianca e una rossa e ormai sn vekkie(sono dell'arcadia) le voglio cambiare qualche consiglio? devo potenziarle?la vasca è un 120x40x50

mbrac69
27-12-2006, 15:20
beh come illuminazione è un po' scarsa hai 0.3 watt/litro quindi dovresti potenziarlo. per questo potresti andare nella sezione "fai da te" oppure "illuminazione". Per le alghe mi sento di dirti che sono determinate dai Nitrati alti. Fa piccoli ma frequenti cambi d'acqua RO. così da stabilizzarli.

Federico Sibona
27-12-2006, 15:28
Prima di buttarti sul potenziamento dell'illuminazione dovresti saperci dire che piante hai. Per l'Anubias non serve, ma le altre?

Ghedappaaa
28-12-2006, 16:14
Anubians vari, Cryptocoryne, Echinodorus barthii, Microsorium pteropus, Vallisneria gigantea....Non tutte sono in piena forma perchè nn fertilizzo da mesi... ke fertilizzante m consigliate? per l'illuminazione invece?

Ghedappaaa
31-12-2006, 14:47
Raga ho rifatto i test e la situazione è:
Ph:4,5
Gh:12
Kh:4
No2:assente
No3:sempre 50

perchè mi è sceso così tanto il ph?????Forse perchè ho la Co2 sempre accesa?? Ieri ho messo 2 Discus in Vasca e per ora stanno bene .....

Federico Sibona
31-12-2006, 15:02
Attenzione il PH a 4,5 è letale per una gran parte dei pesci, l'unica spiegazione è che hai esagerato con la CO2, attiva subito un aeratore.
Hai messo per caso torba in acquario?

Ghedappaaa
31-12-2006, 15:55
ragà ho messo una resina per i fosfati è possibile ke c'entri?? oppure è la co2????????? adesso in vasca ho i discus, cory, e ancistrus

Federico Sibona
31-12-2006, 17:28
Non è escluso, anche i fosfati hanno funzione di tampone del PH, oltre al KH. Penso che lasciando l'erogazione della CO2 ai livelli di prima ed abbattendo i fosfati la CO2 sia diventata eccessiva. Ma a quanto erano i fosfati? Attenzione alle resine, se non adoperate oculatamente sbilanciano il sistema. Spero che tu abbia sospeso l'erogazione di CO2, attivato un aeratore e tolto la resina.

Ghedappaaa
31-12-2006, 17:32
la resina la devo togliere? i fosfati erano alle stelle per questo l'ho messa

Federico Sibona
31-12-2006, 17:41
Adesso hai problemi più urgenti e gravi dei fosfati. Eventualmente la rimetterai dopo averli risolti, ma con cautela, sospendendo l'erogazione di CO2 (che in seguito sarà da ritarare).

Ghedappaaa
31-12-2006, 18:31
io ho fatto di nuovo i test del ph ed è verde quindi tra 6 e 6,5(per sicurezza l'ho ripetuto + volte)... secondo me c'era qualcosa ke non andava prima nella provetta nn lo so ma io di solito le sciacquo per bene quindi non so.... ho solo aperto la bottiglia della co2 per togliere la pressione così da nn perdere tutto .... ke mi consigliate?

Ghedappaaa
01-01-2007, 21:05
Salve,oggi sono riuscito a fare 2 scatti di sfuggita all'acquario nulla di particolare ma giusto per dare un idea della condizione in cui si trova....
http://img523.imageshack.us/img523/5065/dscn2125vb2.jpg (http://imageshack.us)

Ghedappaaa
01-01-2007, 21:08
http://img523.imageshack.us/img523/6823/dscn2124is6.jpg (http://imageshack.us)

Ghedappaaa
01-01-2007, 21:10
http://img523.imageshack.us/img523/8752/dscn2123vz0.jpg (http://imageshack.us)

Ghedappaaa
01-01-2007, 21:12
Mi dite un pò ke vi pare?????????????????????

Federico Sibona
01-01-2007, 21:21
Le foto sono talmente grandi che non è facile darti un giudizio.
Usa la funzione Anteprima quando posti allegati.
Comunque le ho visionate trasferendole in un programma di grafica.
Direi che dovresti mettere delle piante che vengano alte in maniera che coprano gli spigoli verticali posteriori della vasca,
il non vederli dà più senso di profondità. Il Chromobotia macracanthus non lo avrei messo.
Ed aggiungerei un a radice più grande e ramificata
Non hai un po' esagerato con lo spessore del fondo?
Comunque promette bene e molto bello il branco di Paracheirodon axelrodi (cardinali).
Un po' di alghette ma niente di preoccupante, piuttosto vedo che hai Anubias piantate nel fondo, hai lasciato il rizoma
(quel tronchetto da cui partono in su le foglie ed in giu le radici) fuori dal ghiaietto?

Ghedappaaa
02-01-2007, 02:09
il ghiaietto è venuto così perchè nn sapevo regolarmi ed ho speso una bella sommetta per metterlo sotto c'è il fertilizzante della wawe da fondo ora nn ricordo il nome però.... per quanto riguarda le piante inizialmente così volevo fare soltanto ke mi sn seccate ....il botia lo tengo perchè mi è stato regalato e al dire il vero mi piace molto avevo intenzione di prenderne altri 2 così da fargli compagnia.L'anubians che vedi è un anubians madre( così mi è stata venduta) solo ke le foglie di sopra si tendono ad ingiallire con il tempo(il rizoma lo tengo fuori dal ghiaietto è sbagliato?).... domani mattina con calma ne faccio altre 2.... Come li vedi i disketti?