PDA

Visualizza la versione completa : INVASIONE DI LUMACHE !!!!!!!!!!!!!!!!!

fabiomb
25-12-2006, 23:30
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum è ho un problema nel mio acquario:
Ho un acquario di acqua dolce da 3 mesi e quando l' ho avviato ho comprato delle piante vere, all' interno di una di esse c' era una piccola lumaca, all' inizio non mi sono preoccupato per il piccolo invertebrato e l' ho messo nell' acquario, credevo di aver fatto bene perchè la lumaca si nutriva pulendo il vetro. Fin qui tutto bene, il problema è sorto ora perchè all' interno dell' acquario non c' è più una sola lumaca ma ce ne sono più di venti.
Mi devo preoccupare???
Se è un problema mi sapete dare una soluzione ???
Spero che mi rispondiate in tanti.
Auguro un BUON NATALE a tutti. -d12 -d12

klonoa74
26-12-2006, 00:39
non preoccuparti le lumachine sono innocue!!!! può essere solo un problema estetico.
ricordati che le lumache sono ermafrodite quindi il loro numero è destinato a crescere.

Mr. Hyde
26-12-2006, 01:25
Guarda se scorri tra i topic precedenti trovi tanta gente con lo stesso problema... Le lumachine sono ineliminabili, al massimo stai attento a non esagerare con la pappa dei pesci che quelle più si trovano bene e magnano più figliano... comunque al massimo mangiucchiano qualche rifiuto, non sono certo dannose... se proprio sono tante e le vedi puoi cercare di toglierle.. anche se serve a poco... ;-)

Ah, buon natale anche a te^^

Mr. Tonic
26-12-2006, 01:28
io le ho nel mio acquario e c'è chi le introduce appositamente perchè svolgono tante importanti funzioni :-)
1-mangiano le alghe;
2-sono detrivore (mangiano anche il cibo in eccesso);
3-smuovono il fondo facendo in modo che non si formino zone anossiche (zone in cui non arriva ossigeno) il che è raro che succeda ma se succede può essere pericoloso.
poi se vedi che il loro numero aumenta in modo incontrollato vuol dire che sbagli qualcosa nella gestione dell'acquario (magari eccesso di cibo) e puoi agire di conseguenza...
cmq una ventina di lumachine non hanno fatto mai male a nessuno :-)

SupeRGippO
26-12-2006, 01:31
se ne vuoi togliere un po...

Foglia di insalata da inserire la sera intera... e togliere la mattina ;-)

fabiomb
26-12-2006, 11:35
Grazie per la risposta , il mio problema è che in una delle piante ci sono dei piccoli buchi nelle foglie: saranno state le lumachine???

SupeRGippO
26-12-2006, 12:57
a volte pappano.... ora sono diversi anni che hjo mollato il dolce e sinceramente non ricordo quali piante gradiscano...
pero' anche a me facevano danni....

Se hai una vasca di comunita' puoi inserire anche un BOTIA che se le mangia in un attimo...

galletto73
26-12-2006, 13:06
Guarda se scorri tra i topic precedenti trovi tanta gente con lo stesso problema... Le lumachine sono ineliminabili, al massimo stai attento a non esagerare con la pappa dei pesci che quelle più si trovano bene e magnano più figliano... comunque al massimo mangiucchiano qualche rifiuto, non sono certo dannose... se proprio sono tante e le vedi puoi cercare di toglierle.. anche se serve a poco... ;-)

Ah, buon natale anche a te^^
nn sono d'accordo,sono eliminabili senza diventare matti.Nel mio acquario ne avevo anch'io una ventina e nn bastava schiacciarle perchè ne uccidevo 2 e ne ricomparivano il giorno dopo 5,la soluzione definitiva è stato un botia che nel giro di 2 giorni me le ha eliminate completamente.Tanti utenti del forum hanno rimediato definitivamente a questo problema nel modo che ti ho detto e lo ritengo il più semplice e definitivo.ciao e buon natale

fabiomb
26-12-2006, 15:54
Grazie per le risposte ma non ho capito se i problemi alle piante li hanno causati loro, la mia maggiore preoccupazione è quella. Sapete darmi qualche risposta?
Grazie ;-) ;-) ;-) .

pinolo
26-12-2006, 16:55
la questione sulle lumache che mangiano le piante e' stata oggetto di varie discussioni... a quello che vedo io (in vasca ne avro' una ventina) non fanno danni alle piante sane...
Riguardo al botia OCCHIO!!! diventa mooolto grosso, piuttosto rompiscatole, vorrebbe stare in gruppo altrimenti si stressa e rompe di piu' e (udite udite) rischi pure che ti da qualche mozzico alle piante :-)) :-)) :-)) :-))

Mr. Hyde
26-12-2006, 17:04
nn sono d'accordo,sono eliminabili senza diventare matti.

#24 #24 Mh si, intendevo dire che è improbabile eliminarle tutte senza una soluzione drastica come un botia. Che poi ti devi tenere, e cresce...
Io di lumachette clandestine ne ho pochissime, e ho solo guppy e cory...

galletto73
26-12-2006, 17:20
nn sono d'accordo,sono eliminabili senza diventare matti.

#24 #24 Mh si, intendevo dire che è improbabile eliminarle tutte senza una soluzione drastica come un botia. Che poi ti devi tenere, e cresce...
Io di lumachette clandestine ne ho pochissime, e ho solo guppy e cory...
d'accordo con il negoziante dopo che il botia ha fatto il suo dovere l'ho riportato indietro :-D ,ci sono tante soluzioni,non solo la mia o la tua ;-)

Mr. Hyde
26-12-2006, 17:27
;-) ;-) si si per carità.. era solo la mia esperienza.. poi io il botia non lo potrei nemmeno tenere...

fabiomb
26-12-2006, 17:28
Grazie mille mi sono tranquillizzato!!!!!! quindi a quanto ho capito ho le lascio stare o prendo in prestito una botia per eliminarle tutte se mi danno fastidio.
GRAAAAAAAAAAAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SupeRGippO
26-12-2006, 17:31
ho le lascio stare o

italiano ? DUE :-D

fabiomb
26-12-2006, 19:40
E va bè HO sbagliato non si può??????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

galletto73
27-12-2006, 13:22
;-) ;-) si si per carità.. era solo la mia esperienza.. poi io il botia non lo potrei nemmeno tenere...
nn ti preoccupare,nn volevo essere prepotente :-))

Pleco4ever
29-12-2006, 17:22
d'accordo con il negoziante dopo che il botia ha fatto il suo dovere l'ho riportato indietro ,ci sono tante soluzioni,non solo la mia o la tua

Si,con la differenza che,permettimi,andare al negozio comperare un botia per eliminare le lumache e dopo due giorni riportarlo indietro è una MINCHIATA...Vuoi sapere anche il perchè?o ci arrivi da solo?

malawi
29-12-2006, 17:42
Si,con la differenza che,permettimi,andare al negozio comperare un botia per eliminare le lumache e dopo due giorni riportarlo indietro è una MINCHIATA...Vuoi sapere anche il perchè?o ci arrivi da solo?

Il negoziante non e' neanche furbo! Io gli avrei venduto un dovii per eliminare il botia. :-D :-D :-D

Ciao Enrico

Pleco4ever
29-12-2006, 17:53
Io gli avrei venduto un dovii per eliminare il botia.

Il dovii elimina anche il vetro della vasca
C'ha certe zanne...

malawi
29-12-2006, 18:10
Il dovii elimina anche il vetro della vasca
C'ha certe zanne...

Non so se hai presente la copertina del libro di Conkel sui ciclidi centroamericani. Ci sono 2 maschi che lottano e si prendono per la bocca. Fanno piu' impressione della bocca di Gustave, il famoso coccodrillo del burundi.

Ciao Enrico

Pleco4ever
29-12-2006, 18:52
Si potrebbe organizzare però...al posto dei galli e dei pittbull...
#24 #24
Altro che betta

galletto73
29-12-2006, 19:01
d'accordo con il negoziante dopo che il botia ha fatto il suo dovere l'ho riportato indietro ,ci sono tante soluzioni,non solo la mia o la tua

purtroppo nn sono furbo come tè,illuminami :-)

Pleco4ever
29-12-2006, 19:11
purtroppo nn sono furbo come tè,illuminami

Le sottili ironie mi fan cascare las pelotas...per quel che mi riguarda puoi continuare a fare come fa mia zia che viene e chiederci il folletto vorwerk poi quando ha finito ce lo riporta perchè in casa sua non ha spazio per tenerlo.
Saluti

malawi
29-12-2006, 19:17
come fa mia zia che viene e chiederci il folletto vorwerk

Ma e' un cobitide tedesco? :-D :-D :-D

Ciao Enrico

galletto73
29-12-2006, 19:21
purtroppo nn sono furbo come tè,illuminami

Le sottili ironie mi fan cascare las pelotas...per quel che mi riguarda puoi continuare a fare come fa mia zia che viene e chiederci il folletto vorwerk poi quando ha finito ce lo riporta perchè in casa sua non ha spazio per tenerlo.
Saluti
nn vedo niente di sottile ma solo la tua arroganza nel credere di essere più furbo o nella ragione perchè tu hai il tuo metodo e io il mio,può essere discutibile ma io l'ironia l'ho vista nel tuo messaggio definendo "minchiata"il mio modo di agire.Piuttosto dimmi qual'è il tuo metodi invece di criticare in modo che ne possiamo discutere.

Pleco4ever
29-12-2006, 19:35
Ma e' un cobitide tedesco?

Si..c'ha solo il difetto che devi cambiargli la sacca natatoria ogni tanto se no non aspira più...e poi è verde e bianco...stupendo!
Ah..se in vasca non ci son malapterurus..non si trova a suo agio,anzi non aspira(sei l' unico che potrebbe capire questa VACCATA...ma se la capisci..IDOLO)

tu hai il tuo metodo e io il mio,può essere discutibile

SONO IO IL METODO...vago per le vasche dei miei amici che ne hanno a iosa,le levo e le metto nelle mie vasche perchè aiutano a eliminare zone anossiche ai miei fondi di sabbia fine e fanno sprofondare ben bene la cacchina dei pesci mi mangiano le foglie e trasformano tutto in ottima fanghiglia piena zeppa di batteri..
Il tuo metodo non è discutibile è SBAGLIATO!
io l'ironia l'ho vista nel tuo messaggio definendo "minchiata

Non ero affatto ironico...ero serissimo
Piuttosto dimmi qual'è il tuo metodi invece di criticare in modo che ne possiamo discutere.

Di che discutiamo?Dei tempi di adattabilità dei pesci?O della Psicologia complessa del botia quale raro pesce in grado di soffrire di depressione...della gregarietà dello stesso e delle esigenze di spazio non del tutto comuni?

solo la tua arroganza nel credere di essere più furbo

non sono furbo...sono solo arrogante

galletto73
29-12-2006, 19:50
Ma e' un cobitide tedesco?

Si..c'ha solo il difetto che devi cambiargli la sacca natatoria ogni tanto se no non aspira più...e poi è verde e bianco...stupendo!
Ah..se in vasca non ci son malapterurus..non si trova a suo agio,anzi non aspira(sei l' unico che potrebbe capire questa VACCATA...ma se la capisci..IDOLO)

tu hai il tuo metodo e io il mio,può essere discutibile

SONO IO IL METODO...vago per le vasche dei miei amici che ne hanno a iosa,le levo e le metto nelle mie vasche perchè aiutano a eliminare zone anossiche ai miei fondi di sabbia fine e fanno sprofondare ben bene la cacchina dei pesci mi mangiano le foglie e trasformano tutto in ottima fanghiglia piena zeppa di batteri..
Il tuo metodo non è discutibile è SBAGLIATO!
io l'ironia l'ho vista nel tuo messaggio definendo "minchiata

Non ero affatto ironico...ero serissimo
Piuttosto dimmi qual'è il tuo metodi invece di criticare in modo che ne possiamo discutere.

Di che discutiamo?Dei tempi di adattabilità dei pesci?O della Psicologia complessa del botia quale raro pesce in grado di soffrire di depressione...della gregarietà dello stesso e delle esigenze di spazio non del tutto comuni?

solo la tua arroganza nel credere di essere più furbo

non sono furbo...sono solo arrogante
allora hai ragione,6 troppo competente e x mè e che io che ho sempre ritenuto le lumachine infestanti e solo da togliere,ora comincierò ad allevarle come fai tu.le persone arroganti e piene di sè come sei tu fanno molta fatica ad accettare altri pensieri e modi di fare,preferisco continuare ad ascoltre consigli di persone modeste e con altre esperienze che se anche diverse dalle mie le possono criticare ma nn sicuramente con il tuo metodo

Pleco4ever
29-12-2006, 20:07
le persone arroganti e piene di sè come sei tu fanno molta fatica ad accettare altri pensieri e modi di fare,

Sbagliato....e proprio a questo topic partecipa la prova vivente che quel che dici non corrisponde a realtà...
Davvero credi che sia necessario spiegare perchè è sbagliato prendere un pesce,fargli mangiare 4 lumache e poi renderlo al negozio? #24

galletto73
29-12-2006, 20:19
le persone arroganti e piene di sè come sei tu fanno molta fatica ad accettare altri pensieri e modi di fare,

Sbagliato....e proprio a questo topic partecipa la prova vivente che quel che dici non corrisponde a realtà...
Davvero credi che sia necessario spiegare perchè è sbagliato prendere un pesce,fargli mangiare 4 lumache e poi renderlo al negozio? #24
è il modo in cui lo hai detto,bastava dirlo con queste semplici parole e nn avremmo acceso nessuna discussione

malawi
29-12-2006, 21:06

Se non aspidoras glielo riporti indietro? :-D :-D :-D
Comunque non ci vuole molto a essere tuoi idoli.

Ciao Enrico

Pleco4ever
29-12-2006, 21:14
Se non aspidoras glielo riporti indietro?

-ROTFL-

Comunque non ci vuole molto a essere tuoi idoli.

Ma se son pieno di me? -28d# -28d#

Mr. Hyde
30-12-2006, 19:31
#24 #24 avete finito? -28d# -28d#

Pleco4ever
31-12-2006, 13:34
#12 #12

newgollum
31-12-2006, 14:18
he he :-)
... leggo solo ora questo topic...
che ne dite di riferirsi al topic in evidenza sul controllo delle lumache? lì c'è già scritto di tutto di più, di tutti i partiti, pro e contro lumahce ;-)

io sono pro comunque, perché se restano poche sono utili, ma se crescono smodartamente e diventano una piaga vuol dire che c'è in vasca qualcosa che non va come troppo cibo piante in disgregazione lasciate allo sbando ecc... loro sono un sintomo, non IL problema... per cui per eliminare la sovrapproduzione di lumahce non vanno (o almeno non solo) eliminate le troppe lumache, ma il motivo per cu ile lumache sono troppe ;-)
per non parlare poi del fatto che con i botia non si possono poi tenere altri invertebrati quali altre lumahce, o neocaridine, perché se ne nutre...

malawi
31-12-2006, 15:13
#24 #24 avete finito? -28d# -28d#

Ne uccido ancora 245 a colpi di botia e 52 a ciclidate e poi ho finito!
Tanto ormai e' finito anche il leasing.

Ciao Enrico