Entra

Visualizza la versione completa : muta del grancio ragno....

Brig
25-12-2006, 23:01
allora oggi guardando in vasca vedo il granchietto che è leggermente diverso dal solito... colore più vivo ecc....
poi noto che gli manca una zampa.... guardo in giro e la vedo....
al che penso... gli si sarà staccata....
poi più tardi vedo dall'altra parte della vasca tutto il guscio... (che schifo:P) con le zampe.... e da qui capisco anche il perchè delle chele più grosse e pelose....

ma cmq rimane il fatto che ha mutato.... e considerando che non è neanche una settimana che lo ho... (che sfiga... proprio a me..... non poteva farlo in negozio????) e ha già fatto la muta, ogni quanto la fa? e soprattutto gli ricrescerà la zampa??

non ki preoccupo del fatto che muti dato che ha le chele e si sa difendere.... spero....

p.s. auguri a tutti

Viper1
26-12-2006, 00:22
Brig, tranquillo tutti i crostacei fanno la muta è naturale gli serve per crescere, sulla frequenza credo che sia una volta ogni quindici giorni un po come fanno i gamberi normali :-)) per quanto riguarda la zampa dormi sonni tranquilli alla prossima muta ne spunterà una nuova nuova ;-)

Brig
26-12-2006, 18:37
Brig, tranquillo tutti i crostacei fanno la muta è naturale gli serve per crescere, sulla frequenza credo che sia una volta ogni quindici giorni un po come fanno i gamberi normali :-)) per quanto riguarda la zampa dormi sonni tranquilli alla prossima muta ne spunterà una nuova nuova ;-)

cosa??????????????????????????????
due volte al mese???????????
una volta ogni due settimane?????????????????????????????????????????
non è pissibile...
ma perchè......
be spero almeno non abbia bisogno di supporto durante la muta...

Viper1
26-12-2006, 19:17
Brig, ma tanto fa da solo non preoccuparti mica gli devi stare li a sfilare la muta... :-D tranquillo non preoccuparti lascia fare a lui

Brig
27-12-2006, 22:06
Brig, ma tanto fa da solo non preoccuparti mica gli devi stare li a sfilare la muta... :-D tranquillo non preoccuparti lascia fare a lui

a parte che sarei curioso di sapere come fa....
ma poi io la devo togliere...
è quello che mi fa schifo...

Brig
28-12-2006, 19:39
no ok... mi ricorreggo... non li ho ancora toli i gusci... e cosa mi vedo?
il granchietto che si mangia una ex zampa.... cavolo mangerà tutto??? o tolgo appena posso?

Viper1
28-12-2006, 19:45
Brig, tranquillo puoi lasciare tranquillamente l'esuvia nell'acquario ;-)

Brig
29-12-2006, 20:07
Brig, tranquillo puoi lasciare tranquillamente l'esuvia nell'acquario ;-)

con esuvia penso parli della muta....
quindi non mi devo preoccupare di toglierla? non fa nitriti ecc? se la mangiano da soli?

in tal caso sono autosufficienti