PDA

Visualizza la versione completa : Il mio acquario

coffyanan
25-12-2006, 21:41
Ciao a tutti, non ho mai postato foto dei miei acquari e sono molto titubante e timoroso. Cosa ne pensate?

Grazie a tutti, Ivan http://www.acquariofilia.biz/allegati/2006#12-16_0bb_542.jpg

mmicciox
25-12-2006, 22:00
Beh poco convenzionale ma ha un suo fascino. I discus con tutto quel bianco però nn mostreranno mai i loro colori + belli.
Immagino che le pietre nn siano calcaree :-))

pani
26-12-2006, 00:32
-05 si, originale
sembra una vasca per ciclidi
forse con solo legni scuri al posto delle pietre risalti di piu i colori sgargianti dei pesci
ma senza piante ti serve un oxidator.......

mmicciox
26-12-2006, 08:55
quoto soprattutto a temerature oltre 27/28° l'ossigeno disciolto in vasca è certamente pochino per tutti quei discus

Paolo bitta
28-12-2006, 14:19
l arredamento è completamente errato per questo tipo di pesce.

Ute1
29-12-2006, 00:46
con il legno viene bello davvero ...... ci sono pareti di torbiera e legni simili , da copertina insomma . Cmq molto strana come vasca , stravagante . Potresti postare i valori dell'acqua ???????

esox
29-12-2006, 18:18
quelle pietre sono calcare..

coffyanan
29-12-2006, 18:59
Grazie a tutti per i commenti.

Le pietre non sono calcaree ed anche al microscopio risultano ben cristallizzate. Ho potuto verificare le caratteristiche di queste pietre in un laboratorio chimico ed una debolissima reazione (non friggere) la si vedeva solo con acidi puri, non concentrati ed ingrandendo.

Utilizzo acqua di osmosi (il mio acquedotto non permette altro). Usavo sali Sera e di seguito aggiustavo con torba in granuli.

Il pH mi resta sul 7.0, il kH a 4. Niente nitriti e nitrati. Cambio spesso l'acqua. Ho letto (grazie a tutti voi per gli interventi) che i sali Sera non vanno bene per la conducibilità. Però fatico a trovare nei negozi altri sali. Ora ho trovato i sali della Tropic Marin (pro-discus mineral) ma devo ancora arrivare a regime.

I valori dell'acqua onestamente non mi sono chiari. O meglio: i tipi di acqua in Amazzonia sono a tutti chiari ma questi discus sono allevati con caratteristiche diverse. O no? I negozianti che trovo (alcuni anche particolarmente specializzati) usano acqua da rubinetto a pH 7.5 senza problemi.

Invece non mi è ancora ben chiaro quanto devono mangiare. Mi suggeriscono quattro volte al giorno verificando che entro 5 minuti non rimanga nulla sul fondo.

Per l'ossigenazione ho fatto in modo di avere movimentazione superficiale. Ho verificato che comunque l'acqua sia calma e tranquilla.

Ciao a tutti, Ivan

coffyanan
29-12-2006, 19:04
Pardon ... volevo dire acidi puri e concentrati, non diluiti ... :-)

cardanico
29-12-2006, 19:11
Fai attenzione con quei sassi perchè spesso i discus hanno degli scatti improvvisi e si potrebbero ferire.Io personalmente li toglierei e metterei due tronchi con ancorate piante epifte,un paio di belle echinodorus e aggiungerei delle ceratopteris e lemna galleggianti.

esox
31-12-2006, 02:25
se le pietre sono inerti ok... :-)) :-))

per il cibo è vero...

come è vero che si possono allevare a ph e cond alta...altrettanto vero è però che sviluppano meglio i colori, la crescita ecc. a valori più consoni...

paletta
31-12-2006, 16:30
piu che altro è la pulizia della vasca che diventa critica can tutte quelle pitre, ho idea della mer.a che si forma negli anfratti, per il resto carina molto meglio dei giardini fioriti per discus #36#

credo che per lossigeno dovresti dotarti di un oxydator ;-)

totodiscus
31-12-2006, 20:07
a me non piace proprio.inusuale e non risalta il discus.le pietre somigliano alle calcaree ma se non lo sono bene cosi.

Ute1
31-12-2006, 20:52
coffyanan ma la vasca che dimensioni ha e che sistema di filtraggio c'è ??

mastrog
31-12-2006, 21:02
A me nella sua confusione piace!!!! :-)

pepot
31-12-2006, 21:23
a me piace................

mocla1985
31-12-2006, 21:24
anche a me..la vasca piace..i dischi un pò meno..

Fabio84
01-01-2007, 23:43
E' originale come vasca per discus....ma togliendo tutte quelle pietre forse potresti mettere un'altro pesce.

Io rimango sempre del parere che per allevare i discus ogni tipo di arredamento sia un problema per la pulizia!

Lo so, in casa tenere una vasca spoglia è un problema ma è la soluzione migliore!

I parametri dell'acqua andrebbero tenuti a livelli ottimali...e se ne hai la possibilità cambia tanta acqua anche tutti i giorni!

Ute1
02-01-2007, 11:52
beh tanta e tutti i giorni nn è proprio da manuale . Diciamo tutti i giorni il 10 % e con acqua fatta stabulare e con stessi valori e temp .

mastrog
02-01-2007, 12:12
Io sapevo che bastava anche 1 cambio a settimana.....con il 20% dell'acqua...non è vero?

Fabio84
02-01-2007, 13:15
beh tanta e tutti i giorni nn è proprio da manuale . Diciamo tutti i giorni il 10 % e con acqua fatta stabulare e con stessi valori e temp .

Se l'acqua che cambi ha gli stessi valori dell'acqua della vasca lo puoi fare...gli allevamenti vanno avanti così.

Fabio84
02-01-2007, 13:16
Io sapevo che bastava anche 1 cambio a settimana.....con il 20% dell'acqua...non è vero?

mah...a settimana io farei anche il 50% - 60% a patto che l'acqua sia agli stessi valori di quella dell'acquario

pani
02-01-2007, 13:40
mah...a settimana io farei anche il 50% - 60% a patto che l'acqua sia agli stessi valori di quella dell'acquario

#07 direi eccessivo e troppo scombussolante per l'equilibrio della vasca

io cambio 20#25L a settimana in una vasca da 200L (+sifonamento infrasettimanale da 5-10L) e i nitrati non superano 20mg/l

Ute1
02-01-2007, 15:14
infatti il cambio è in base ai nitrati che si hanno . Se abbiamo 5 mg/l di no3 è inutile cambare acqua tutti i giorni . Cibo poko e spesso , in modo da essere consumato prima che cada a terra .

mastrog
02-01-2007, 16:25
Mi sembra un po eccessivo 60 % d'acqua..... #24
Anche secondo me si scombussola troppo l'acquario!!

Fabio84
03-01-2007, 23:13
Ragazzi...ma voi siete a conoscenza del fatto che gli allevamenti, anche amatoriali, cambiano l'acqua anche sei volte al giorno in ogni vasca??

In pratica la vasca si svuota e si riempe, in più volte, per sei volte el giorno!

Ripeto: se l'acqua che si introduce ha gli stessi valori di quella che si toglie...va bene quel cambio....secondo me eh....

Fabio84
03-01-2007, 23:14
Poi....i mei mangiano tutti i giorni pastone...io non ci riesco a tenere il fondo pulito...

Ute1
03-01-2007, 23:59
Ragazzi...ma voi siete a conoscenza del fatto che gli allevamenti, anche amatoriali, cambiano l'acqua anche sei volte al giorno in ogni vasca??

Hai detto bene Fabio84 , negli allevamenti che siano amatoriali o meno . Io credo che ognuno di noi lo fa piu' per hobby e nn per guadagnarci . Il cambio d'acqua si anche ogni giorno , ma anche ogni 3 giorni va bene . Unica cosa è che secondo me piu' della meta' dell'acqua pero' è tanto .

malcom
04-01-2007, 00:58
hola caro

mastrog
04-01-2007, 09:58
Scusa fabio, ma la colonia batterica che dovrebbe formarsi per tenere stabile l'acquario cosi non esiste più viene debellata....ad ogni cambio d'acqua....e poi come fai a rimettere in acquario un'acqua perfettamente uguale in tutti i suoi valori?

Io non sapevo che facessero queste cose negli allevamenti infatti ne sono -05

cardanico
04-01-2007, 11:16
Negli allevamenti le vasche sono ultra piene di pesci ed è necessario cambiare tanta acqua,in genere con un cambio continuo e senza filtri.In acquario le cose cambiano perchè il numero di pesci è basso(tranne qualche inesperto),c'è il filtro biologico e qualcuno ha un fondo con piante che aiuta ulteriormente altri adottano mettere delle piante a crescita rapida galleggianti in vasca.......
Io quando iniziai li tenevo in vasca senza fondo ne arredi,sifonavo una volta al giorno e cambiavo il 20% dell'acqua ogni 3-4 giorni poi piano piano con gli anni e l'esperienza ho imparato a riconoscere i loro umori e le loro preferenze ed alla fine consiglio di tenerli in una vasca ben proporsionata per loro (4-5 piccoli in accrescimento o una coppia per min 200lt)con un fondo di sabbia(che a loro piace soffiarci)senza sifonare e molto piantumato tranne che nella zona centrale che sarà libera per aiutali a mangiare con calma,alcune piante galleggianti(ceratopteris,lemna....),un buon filtro biologico con velocità della pompa non molto alta e cambi del 10%-20% settimanali in base ai valori.I pesci mi hanno ringraziato crescendo sani senza patologie e deponendo spesso.......poi per la riproduzione è un altro paio di maniche.

Altum
04-01-2007, 11:39
non sono proprio un esteta per le vasche dei discus ma questa non mi piace, se fossero state tutte radici si ma le rocce proprio non c'è le vedo ;-)

Fabio84
04-01-2007, 21:12
Forse non mi sono spiegato:

cambi il 60 per cento se la cambi una volta alla settimana...se la puoi cambiare tutti i giorni...io su 300 litri ne cambierei 50...acqua permettendo!

Ute1
05-01-2007, 10:19
io se dovessi fare un cambio settimanale su 300 litri ne cambierei 100 . Tutti i giorni 30 .

Fabio84
05-01-2007, 22:54
io se dovessi fare un cambio settimanale su 300 litri ne cambierei 100 . Tutti i giorni 30 .

io su 300 litri ne cambierei 50 al giorno....secondo me cambiare l'acqua non è un male...ma un bene!

VASSILI
14-01-2007, 23:57
dubito fortemente che con tutti quei discus puoi avere i nitrati a zero....se li hai sono due i casi..o hai sbagliato a misurare o il filtro non e partito..... #18 #18 #18
trovi i discus a ph 7,5 perche quasi tutti gli allevatori tedeschi crescono i piccoli discus a questo range di ph per renderli un po piu "facili"....ma poi devi sapere che solo i wild necessitano di un acqua acida,ma non tutti, alcuni tipi possono stare anche a ph 7 senza problemi.....

Fabio84
15-01-2007, 00:00
dubito fortemente che con tutti quei discus puoi avere i nitrati a zero....se li hai sono due i casi..o hai sbagliato a misurare o il filtro non e partito..... #18 #18 #18
trovi i discus a ph 7,5 perche quasi tutti gli allevatori tedeschi crescono i piccoli discus a questo range di ph per renderli un po piu "facili"....ma poi devi sapere che solo i wild necessitano di un acqua acida,ma non tutti, alcuni tipi possono stare anche a ph 7 senza problemi.....

Sono perfettamente d'accordo sul discorso dei valori di PH!
Inoltre alcuni sostengono che i piccoli ad un ph più alto crescano meglio!

VASSILI
15-01-2007, 00:01
aggiungo.....concordo appieno con cardanico..i cambi troppo spesso causano stress al pesce,che viene indebolito e poi manifesta patologie...sembra un controsenso ma e cosi..noi vogliamo aiutarli ed invece li stressiamo.....i pesci si ammalano per il troppo stress e non per i nitrati.....

Fabio84
15-01-2007, 00:04
aggiungo.....concordo appieno con cardanico..i cambi troppo spesso causano stress al pesce,che viene indebolito e poi manifesta patologie...sembra un controsenso ma e cosi..noi vogliamo aiutarli ed invece li stressiamo.....i pesci si ammalano per il troppo stress e non per i nitrati.....

Sono d'accordo che si ammalano per lo stress ma non per il discorso dei cambi...i pesci che stanno bene non vengono stressati da cambi ben fatti!

VASSILI
15-01-2007, 09:16
e ovvio fabio che non vengono stressati per i cambi....ma per le troppe e continue ricerche di pulizia degli acquari...leggo di certe persone che vogliono tenere un acquario pulito come il salotto di casa....io credo che che bisogna trovare un equilibrio,dato che tutti sanno che i discus necessitano di acqua ben matura,e se noi la cambiamo ogni 3 giorni questo secondo me e sbagliato...e credo anche che le possibili cause siano nostri sbagli,es troppo cibo dato malamente,non regolare flusso dell acqua,sovrappolazione degli acquari...ecc ecc...io ti diro,che se si hanno discus per un po di tempo poi si capisce che non sono piu difficili di altri pesci,come il fatto dei nitrati..tutti si fossilizzano sul fatto di avere nitrati bassi,mah io non credo se nel acquario di discus ci sono i nitrati a 40ml/l invece dei canonici 25ml/L i discus non crescono....credo che i discus non crescono per altri motivi,vedi parassiti interni,o pesci acquistati gia in ritardo di crescita.....ecco...se io devo scegliere preferisco avere anche 40 ml/l di nitrati in vasca ma non stressare i pesci piu di una volta a settimana...io per esempio alimento i discus anche sei volte al giorno e do pastone ogni giorno e i nitrati sono sempre al massimo a 40ml/l con un cambio settimanale di 45 litri su 240.

Fabio84
15-01-2007, 22:14
ovvio che dipende dalla popolazione!
Ma cmq con nitrati alti e PO4 alti i discus crescono meno! come crescono meno se non hanno abbastanza ossigeno disciolto in vasca!
Cmq ripeto:

Gli allevamenti hanno o cambi continui o molti cambi al giorno fino a cambiare tutta l'acqua della vasca più volte al giorno...ovviamente in più riprese!

VASSILI
15-01-2007, 23:51
si ma per far rallentare la crescita di un discus i nitrati dovrebbero essere molto oltre i 100ml/l per molti mesi...conosco un noto allevatore che mi confido che stava crescendo dei piccoli di rosso turchesi con i nitrati cosi alti che nessun strumento o test riuscisse a misurare...all incirca sono i 300ml/l e i discus sono cresciuti in perfetta forma e saluta.......
io credo che molti appasionati incontrano problemi derivanti dalla non cura dei piccoli particolari...tipo la circolazione dell acqua...io solo trovando la giusta circolazione dell acqua ho risolto il problema di sifonare....aspiro solo piu un po di sporcizia che rimane con la gomma.....mai sifonato una volta nei miei acquari...e posso garantire che i pesci con questa operazione si stressano un sacco..sopratutto i wild...
bisogna capire che un acquario ben proporzionato e ben avviato quasi dovrebbe mantenersi da solo...io sono arrivato nella vasca dei wild a noncambiare l acqua anche per sei mesi....mai avuto un problema....
la cosa difficile che bisogna capire e che meno si "pasticcia" un acquario e meno si avranno problemi in futuro...
almeno io penso cosi....

Fabio84
15-01-2007, 23:54
Anche io la vedo così....ma è come vivere in una stanza chiusa senza far girare mai un po' d'aria....

Io sono d'accordo con il fatto che non bisogna pasticciare....ma cambiare l'acqua non è pasticciare! anzi!!

VASSILI
15-01-2007, 23:59
e ottimo il cambio di acqua...ma non troppo....io direi che uno alla settimana e buono....se io vessi la possibilita di spazio farei il cambio continuo....che e il migliore di tutti.....

Fabio84
16-01-2007, 00:02
e ottimo il cambio di acqua...ma non troppo....io direi che uno alla settimana e buono....se io vessi la possibilita di spazio farei il cambio continuo....che e il migliore di tutti.....

Grande d'accordissimo!

VASSILI
16-01-2007, 00:04
il problema e realizzerlo in modo economico ed efficace....sai che goduria...piu niente secchi secchielli secchioni.....ecc ecc ecc

Fabio84
16-01-2007, 00:05
e soprattutto....come farlo se non puoi utilizzare acqua del rubinetto??

Ute1
18-01-2007, 16:06
con un impianto ad osmosi , una tanica di stabulazione e un sistema di tubi collegato fino ad arrivare alla vasca :-))

Gianka
18-01-2007, 16:38
con un impianto ad osmosi , una tanica di stabulazione e un sistema di tubi collegato fino ad arrivare alla vasca :-))

#36# #36# #36#

Fabio84
18-01-2007, 20:58
Ha detto economico...non mi pare che l'osmosi sia così economica...con tutta l' acqua che si butta!

Ute1
18-01-2007, 23:11
perchè cambiare l'acqua anche nn essendo osmotica è economico ??? L'acquario di per se nn è economico se pensiamo a quanti bambini si muoiono di sete .

VASSILI
19-01-2007, 00:01
si ma se tu usi l acqua di scarto che e passata nel carbone pre filtrante non sprechi niente ed ottieni l acqua con i valori desiderati....credo che si dovrebbe reglare in modo che l acqua venga cambiata tutta massimo in un mese o di piu...con un po di organizzazione ed impegno tutto si puo fare...

Gianka
19-01-2007, 09:57
verissimo

#36# #36# #36#

Ute1
19-01-2007, 11:08
diciamo che allora si dovrebbe ecogitare qualcosa anche per l'acqua che era in vasca e che viene sostituita dalla nuova acqua .... per esempio usarla per innaffiare le piante #36#

Gianka
19-01-2007, 11:26
diciamo che allora si dovrebbe ecogitare qualcosa anche per l'acqua che era in vasca e che viene sostituita dalla nuova acqua .... per esempio usarla per innaffiare le piante #36#

giustissimo....e viso che si tratta di acqua ricca di nutrienti si avrebbe un ottima crescita delle piante

Ute1
19-01-2007, 11:53
#36#

Fabio84
19-01-2007, 22:38
Scusate...ma non mi direte che l'acqua d'osmosi è economica...senza tirare in ballo i bambini...

l'acqua di scarto dell'osmosi va buttata....è proprio schifosa quell'acqua li!

Ute1
20-01-2007, 00:29
perchè andrebbe buttata e nn usarla per innaffiare . Nn contiene diserbanti o cose dannose alle piante . I bambini sono stati messi fuori per un discorso di utilizzo d'acqua di per se ..... chi ha un acquario insomma è di per se uno sciupone , è un hobby che ha il suo prezzo anche in questo .

Cmq per avere un cambio economico e sbrigativo ci si organizza . Un impianto ci vuole per forza : poi ci si puo' raccogliere sia osmosi che scarto (o meglio l'acqua prima che passi nell'ultimo stadio dell'impianto ) per tagliare l'osmosi , in modo da consumare meno acqua . La si raccoglie in un'unica tanica (la si prepara mentre sta stabulando e con una bella pompa potente ributtarla in vasca (senza usare scale) . Economico e comodo .

Gianka
20-01-2007, 00:36
#25 #25 #25 #25 #25 #25

bravo scarlet, precisissimo

DiskusManiac
21-01-2007, 09:53
Finalmente!
Allora, esistono!
I Discus del Malawi! #17... -05
:-D :-D :-D

Ute1
21-01-2007, 11:34
i discus del malawi ???? #24

Gianka
21-01-2007, 14:57
Finalmente!
Allora, esistono!
I Discus del Malawi! ...

#24 #24 #24 #24 cosa avrà voluto dire???????????????

Ute1
21-01-2007, 15:24
nn capisco nemmeno io .

Ripepi
22-01-2007, 12:20
arrivo in ritardo,
quelle pietre eccome se sono calcaree, sono le famose rocce calcaree che si usano per allestire i giardini, arrivano dalle zone carsiche (= calcaree) della Puglia. E poi basta vedere che hanno tutti quei buchi per capirlo, le rocce calcaree sono solubili in acqua (in molti anni) che si incanale nei piccoli anfratti e forma quei buchi enormi.