PDA

Visualizza la versione completa : Controllo

orleon
25-12-2006, 20:48
Salve raga allora io ho un acquario da 110 litri netti della pet company, illuminazione circa 0,25 w/l, arrivero alla fine con i seguenti pesci (quelli ke stanno dopo il trattino sono quelli ke gia ho XD):

5 scalari piccoli (poi appena si forma mi tengo la coppia) - 2
10 Paracheirodon axelrodi (cardinali(specie neon)) - 5
5 corydoras (pulitori fondo) - 1
4 neritine - 0

Uso fertilizzante in pastiglie e liquido della sera...
Con ste piante: (solo quelle kon ok, le altre le vorrei mettere)

Anubias - ok
Bolbitis
Ceratophyllum - ok
Crinum
Cryptocoryne
Echinodorus - ok
Hydrocotyle
Hygrophila - ok
Microsorum - ok
Monosolenium
Riccia
Sagittaria
Vallisneria - ok
Vesicularia

e appena controllati ho sti valori:

ph = tra 8 e 8.5
No2 = 0
No3 = 10
kh = 7
Gh = 7

Riconosco ke il ph è alto... gli altri valori come stanno??? nn me ne intendo molto... ho misurato con test a reagente liquido dell'acquili... Nel caso kosa devo fare per migliorarli?? Grazie

orfeosoldati
25-12-2006, 22:05
Secondo la mia -scarsa- esperienza il PH è un po' il tallone d'Achille dei test Aquili.
Prima di aggiungere la CO2 (nella tua vasca stai a valori veramente minimi) verifica il pH con un altro test.
Gli altri valori mi paiono ok (sicuro che non puoi aggiungere almeno un altro tubo neon? http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ) ;-)

Federico Sibona
25-12-2006, 23:04
Io sono del parere (parere del tutto personale) che sia meglio non esagerare col numero di specie di piante in acquario e piuttosto aumentare il numero di quelle già esistenti. Hai già sei specie, al massimo aggiungi delle Cryptocoryne. Certo che per i pesci che hai, se il PH viene confermato, è veramente alto.

Mr. Tonic
25-12-2006, 23:44
se il ph è realmente tra 8 e 8.5 non va bene neanche la bolbitis perchè pare che con valori di ph troppo alti le foglie tendano ad annerire.

orleon
26-12-2006, 01:12
RAga il ph è quello... ke devo fare per abbassarlo??

orfeosoldati
26-12-2006, 08:48
- sistema di erogazione CO2 (su 110 lt netti,col pH>8 necessiti di un impianto a bombola. Pro: efficienza e prevedibilità dei risultati-dopo la taratura iniziale- abbastanza buone. Contro:costo di acquisto e gestione )
-torba nel filtro (Pro: costo. Contro:colore ambrato dell'acqua, necessita di controllo frequente del pH,risultati comunque poco controllabili)
-potresti anche provare con acqua RO + sali (sarebbe ,in effetti, la soluzione piu' semplice e,se funziona, efficace)

mmicciox
26-12-2006, 09:05
con quei valori di kh e gh il ph mi sembra altino (senza andare a rivedere nell'apposita tabella, ma nn credo di sbagliare) forse c'è troppa corrente in vasca #24

orleon
26-12-2006, 12:22
Raga io mo provo a cambiare 20 litri di acqua con acqua di osmosi... ke ne dite??