Entra

Visualizza la versione completa : Che neon è ? e con cosa lo sostituisco??

Angelo551
25-12-2006, 18:44
Nel mio Mirabello 30 ho un solo neon con stampigliato sopra:
SYLVANIA
GRO LUX
F14W GRO T8
A parte il fatto che è un T8 da 14 Watt, qualcuno mi sa dire che tipo di lampada può essere?
Considerando che non so da quanto tempo è in funzione (l'acquario mi è stato regalato già usato... -28d# ) e che la luce inizia leggermente a sfarfallare, credo sia proprio il momento di cambiarlo #36# #36#
Ma qui arrivano i dubbi...
Ne metto uno uguale (una volta scoperto di che tipo è :-)) )???
Lo sostituisco con uno di stessi W ma con temperatura colore diversa??
Cambio tipo (es. T5)??? #28g #28g
Boh....
Finora non ho avuto problemi ne con le piante ne di alghe e, causa lavoro e famiglia, non ho molto tempo da dedicare al fai da te per apportare modifiche a coperchio & plafoniera (anche se in verità ne avrei le capacità e la passione -28d# -28d# )
Che mi consigliate?

Angelo551
26-12-2006, 20:33
-d12
Nessuno può aiutarmi???

... o gli esperti stanno ancora smaltendo i pranzi, le cene, le colazioni ecc. ecc. #19 #19 #19 di questi giorni???

-c24 -c24 -c24

Ozelot
27-12-2006, 17:05
La lampadain oggetto è una

SYLVANIA
GRO LUX
F14W GRO T8

......non è uno scherzo, è proprio una lampada prodotta da Sylvania e denominata GroLux, nella fattispecie T8 14W.......tra parentesi è probabilmente la più conosciuta delle cosiddette lampade "fitostimolanti".

Per il resto dipende da cosa vuoi fare in quell'acquario...... ;-)

Angelo551
27-12-2006, 18:00
La lampadain oggetto è una
......non è uno scherzo, è proprio una lampada prodotta da Sylvania e denominata GroLux, nella fattispecie T8 14W.......tra parentesi è probabilmente la più conosciuta delle cosiddette lampade "fitostimolanti".

Per il resto dipende da cosa vuoi fare in quell'acquario...... ;-)

Grazie Ozelot era proprio la sigla GROLUX che non riuscivo a interpretare...
Visto che nell'aquario ho piante non troppo esigenti e solo pochi Guppy dovendo sostituire la lampada volevo chiarirmi le idee su quale lampada mettere...

Ho visto varie discussioni sul fatto se era meglio 830, 840, 865 ecc. e che le fitostimolanti erano da bandire ma dando un'occhiata sui cataloghi online di philips e osram ho trovato un sacco di scelta sulle lampade >= 18W ma poco o nulla circa la mia misera 14W...
Le 18w, anche volendo fare bricolage, per dimensioni non possono entrare nel mio coperchio che è solo di 40 cm circa
Inoltre non mi va molto di affidarmi ai consigli del negoziante di acquari perchè altrimenti mi convince sicuramente che la lampada migliore è quella che ha lui nel magazzino... -04 -04
Sarei anche disposto a cambiare tipo (es. da t8 a t5) se la cosa è fattibile senza interventi troppo profondi...

Qualche idea/suggerimento?

Angelo551
29-12-2006, 10:49
-d12 -d12 -d12

Ozelot
30-12-2006, 11:56
Visto che nell'aquario ho piante non troppo esigenti e solo pochi Guppy dovendo sostituire la lampada volevo chiarirmi le idee su quale lampada mettere...

Se la situazione è questa non è molto importante quale lampada metti......ma purtroppo 14w è una misura "sfigata" per le lampade non specifiche...... #24

Angelo551
01-01-2007, 20:51
Se la situazione è questa non è molto importante quale lampada metti......ma purtroppo 14w è una misura "sfigata" per le lampade non specifiche...... #24
Vabbè, mi rassegnerò di acquistare la lampada in un negozio di acquariofilia... -28d# -28d#
Comunque ho sempre il dubbio se esiste solo quel tipo o anche altri...
E nel caso che ne esitano diverse, non credo che una valga l'altra e sicuramente il negoziante mi direbbe che la più adatta è quella che ha lui.... -04 -04

Angelo551
02-01-2007, 18:35
Comunque ho sempre il dubbio se esiste solo quel tipo o anche altri...
E nel caso che ne esitano diverse, non credo che una valga l'altra e sicuramente il negoziante mi direbbe che la più adatta è quella che ha lui.... -04 -04

Nessuno sa se esistono neon da 14 W diversi dai GRO LUX??????
-d12

Angelo551
04-01-2007, 23:27
Dopo aver girato inutilmente diversi negozi di illuminotecnica ed non aver trovato nulla tranne una Osram 6xx a circa 7 € (che da quanto ho capito non sarebbe stata adatta) ho risolto da Abissi (andando al negozio....) dove, per solo un paio di euri in +, ho preso una Arcadia Original Tropical (4500 °K).
Speriamo che le pante gradiscano la novità.... :-D :-D