Entra

Visualizza la versione completa : Guppa storta

petrox81
25-12-2006, 12:46
Da due giorni una guppa nuota con la colonna storta e tende a stare sul fondo...

che cos'ha?

lizzy
25-12-2006, 14:20
Anche a me è successo varie volte..poi sono morti...mi succedeva dopo che avevano partorito

polimarzio
25-12-2006, 15:28
Controlla e riporta i valori, dimensioni vasca, numero e specie di pesci ospitati.
Controlla anche se sul pesce malato è presente dimagrimento e/o infezioni della pelle.

petrox81
25-12-2006, 17:45
i valori sono ok, non sembra dimagrita e la pelle non presenta anomalie...

vasca 34 litri con guppy, platy, rasbore, cory, otocinclus e caridine

lizzy
25-12-2006, 19:40
quanti esemplari per tipo?

polimarzio
26-12-2006, 00:18
Oltre all'informazione di cui sopra, sarebbe bene conoscere nello specifico le concnetrazioni dei valori N02 e N03.
Comunque se non vi sono anomalie di conduzione dell'acquario l'incurvamento potrebbe essere dovuto a deformazione genetica, questa patologia è spesso presente nei guppy.

surface
26-12-2006, 15:16
Oltre all'informazione di cui sopra, sarebbe bene conoscere nello specifico le concnetrazioni dei valori N02 e N03.
Comunque se non vi sono anomalie di conduzione dell'acquario l'incurvamento potrebbe essere dovuto a deformazione genetica, questa patologia è spesso presente nei guppy.
ciao, noti spesso anche isolamento del pesce, mangia regolare oppure ha scarso appetito? ciao.

fabiomb
26-12-2006, 17:00
Anche io ho il tuo stesso problema ma non mi sono preoccupato più di tanto: il mio guppy credo sia un maschio (non si capisce bene perchè è ancora piccolo) e da sempre ha avuto questo problema, ha la colonna vertabrale piegata, ma fino ad ora non ha mai avuto problemi: mangia regolarmente ma ho notato che a volte si isola. ;-) ;-) ;-)

petrox81
27-12-2006, 12:52
a volte si isola, mangia di meno e poi ho notato che la pinna anteriore destra è rovinata e più stretta di quella opposta...

fabiomb
27-12-2006, 12:55
Non sò cosa dirti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

surface
27-12-2006, 18:57
ciao, dovresti postare i valori ph,kh,no2,no3 temperatura e litri della tua vasca... per pinna anteriore destra rovinata intendi che l'ha sempre avuta opure si è corrosa da poco? noti il pesce sbiadito con perdita di colore respiro accellerato e qualche batuffolo cotonoso sulle pinne o sulla bocca tipo macchietta bianca? per precauzione prova ad isolare il pesce con areatore e riscaldatore in una vasca di quarantena ed aggiungi vitamine... ciao.

stefanoxido
31-12-2006, 15:19
IL PROBLEMA DELLA COLONNA PIEGATAVDEL GUPPY NON RIGUARDA I VAORI DELL'ACQUA NE LA MANUTENZIONE DELL'ACQUARIO MA BENSI: l'ACCOPPIAMENTO E LA RIPRODUZIONE. QUANDO SUE GUPPY DELLO STESSO GRUPPO FAMILIARE SI ACCOPPIANO AD ES. UNA MADRE ED UN FIGLIO CRESCIUTO, CI SONO MOLTE POSSIBILITA CHE I PESCI CEH NE VERRANNO FUORI AVRANNO DELLE MALFORMAZIONI CONGENITE, TIPO COLONNA VERTEBRALE PIEGATA, PINNE MALFORMATE ECC ECC. MI SEMBRA DI CAPIRE CHE IL PROBLEMA SIA PROPRIO QUESTO E PURTROPPO NON CI SONO CURE PER I PESCI MALFORMATI...E' COME PER NOI UMANI L'ACCOPPIAMENTO TRA FAMILIARI PUO PORTARE A MALFORMAZIONI O HANDICAP IRREPARABILI!