Visualizza la versione completa : Aiutoooo emergenza occhi gonfi
Da 1 - 2 settimane nel mio malawi un maschio saulosi, ha gli occhi gonfi, come ingrossati, e ieri girava velocissimo in cerchio come se non capisse dove andava, oggi invece nonostante gli occhi gonfi ha ripreso a nuotare normalmente ma sta male e come se non bastasse ora anche un lombardoi lo trovato morto con gli occhi gonfi, che succede helppp?
polimarzio
25-12-2006, 15:27
L'infezione oftalmica è spesso il sintomo esteriore di una più grave infezione agli organi interni. Sperando che non sia questo in atto sul tuo pesce, ma che si tratti di una semplice batterisi esterna, tratta l'acquario con il genral tonic o il bactowert.
va bene anche il bactopur?
sarebbe contro l'ictio ma dice che elimina i batteri...
polimarzio
26-12-2006, 00:24
Il bactopur direct non è contro l'ictyo, esso è un principio antibiotico usato per le infezioni agli organi interni.
In questo caso a mio avviso è meglio usare un antibatterico a base di blu di metilene come quelli da me già citati.
Ciao
Cazzu, il problema è che ne è già morto uno ed un altro ha gli occhi gonfi, e siccome la fialetta era quasi finita e non volevo perderne altri ho messo cmq il bactopur ( i negozzi sono chiusi fino a domani) spero di non aver fatto una cacchiata, cmq domani filtro tutta l'acqua con il carbone attivo e poi compro i medicinali che mi hai detto.
Spero che cmq il bactopur riesca ad aiutarli almeno in minima parte disinfettandoli -20
polimarzio
26-12-2006, 15:36
Spero che cmq il bactopur riesca ad aiutarli almeno in minima parte disinfettandoli
Hai fatto benissimo!
Il bactopur è composto da Nifurpinerolo un P.A. antibiotico senz'altro ottimo contro i batteri in genere, ma non attivo sui miceti. mentre il Blu di metilene anche se blando antibiotico è anche attivo sui miceti.
Ciò premesso le infezioni oftalmiche vengono determinate solitamente da l'associazione di questi agenti eziologici, batteri e miceti.
Appena puoi togli il bactopur con carbone per 24h e somministra il gneraltonic.
OK, domani metto il carbone (visto che sono 2 giorni che c'è dentro il bactopur) e non ho il gneraltonic, cosa sono vitamine?
Ah si scusa il medicinale ok ok
Ei, grazie a tutti, incredibilmente dopo aver messo il bactopur gli occhi gonfi dei miei pesci sono tornati come nuovi...praticamente ho messo dentro 1/8 della boccetta di bactopur suddivisa in 3 giorni, poi ho cambiato un decimo dell'acqua nell'acquario con acqua nuova e ho messo un filtro eden caricato con un sacchetto di carbone attivo nell'acquario.Il risultato è che sono guariti tutti e stanno bene :)
praticamente ho messo dentro 1/8 della boccetta di bactopur
il bactopur di solito e' in pastiglie ,siciro che n sia bactowert?
ops è vero, hai ragione tu ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |