PDA

Visualizza la versione completa : domanda da neofita su piccolo impianto co2

gnufy81
24-12-2006, 23:29
salve ho messo un impiantino di co2 quelli cn i lieviti e lo zucchero. sono 2 giorni che l'ho istallato, e di "bolle" neppure l'ombra forse una in una gioranta... quale può essere la cuasa, premetto che ho seguito alla lettera le istruzioni.
un mio amico ce l'ha uguale al mio e a lui funziona. non so se dipende da dove mettre il contenitore... io l'ho + basso della vasca invece lui l'ha + alto. può essere una causa?

Grazie a tutti e buon natale...

mark72
25-12-2006, 11:19
Non è un problema di altezza, io l'ho + in basso della vasca e funziona perfettamente ( io uso quello a gel ), sicuramente c'è una perdita da qualche parte.

Mkel77
25-12-2006, 11:30
infatti, controlla che non ci sia qualche perdita, e prova ad agitare la bottiglia.

lizzy
25-12-2006, 14:11
Agita bene la bottiglia lasciando chiuso il contabolle, vedrai che si formerà della schiuma...Lasciala formare per qualche secondo e poi apri appena appena il contabolle...vedrai che uscirà!

gnufy81
25-12-2006, 22:43
sulle istruzioni c'è scritto di NON agitare in nessun caso.
addirittura io la prima volta avevo messo zucchero acqua e le tre bustine, ma leggendo le "istruzioni" c'era scritto di mettere zucchero bustine e acqua, quinid ho pensato che nn funzionasse perche avevo messo prima l'acqua delle buste.

dite che posso/devo mescolare??

scarano76
25-12-2006, 23:18
non lo uso da anni ma non ricoredo di doverlo agitare, se non esce nulla dipenderà o da perdite nell'impianto o lievito andato a male che non fermenta a dovere

lizzy
26-12-2006, 12:50
è lievito con acqua e zucchero, non esploderà mica... senò prova ad aggiungere un cucchiaino di bicarbonato

scarano76
26-12-2006, 15:41
non consiglio di chiudere l'erogazione din co2 con impianto a fermentazione causa troppa pressione che si verrebbe a creare. inoltre posizionare la bottiglia al di sotto del livello dell'acqua , se non dotato di valvoal di non ritorno, potrebbe far entrare acqua all'interno della bottiglia nel momento in cui la pressione inizia a diminuire

gnufy81
28-12-2006, 16:06
ho la valvola...

ba adesso sembra partito ma farà si e no 4 bolle al minuto

77delfino77
28-12-2006, 18:03
salve invece io ho notato che da qualche giorno le bolle sono diventate sempre di meno,io uso quella a gel,ho controllato se ci fossero eventuali perdite,però sembra che vada tutto a posto.solo dopo un pò di agitazione si ricominciano a formare le bollicine.il gel c'è ne ancora abbastanza nella bottiglia.Cosa posso fare?