Entra

Visualizza la versione completa : dubbi su spedizione coralli

daniele.t.
24-12-2006, 20:11
ciao ragazzi...vagavo sul mercatino, magari in cerca di qualche annuncio interessante...mi capita di leggere di venditori che spediscono i loro coralli...ma ci si può fidare?non è che poi si trova la sorpresa?

Pfft
24-12-2006, 22:28
sposto in "saper comprare" , nelle sezioni sugli animali fate domande pertinenti agli animali e non ad informazioni commerciali.

marcocs
25-12-2006, 16:13
ciao ragazzi...vagavo sul mercatino, magari in cerca di qualche annuncio interessante...mi capita di leggere di venditori che spediscono i loro coralli...ma ci si può fidare?non è che poi si trova la sorpresa?

comunque io ne ho spediti diversi ed e' andato tutto ok poi' l'imprevisto ci puo' essere(morte nel viaggio) ma in genere quello e' a carico del compratore....comunque se il paco e' fatto bene non si hanno grandi rischi ;-)

RobyVerona
25-12-2006, 21:04
Anch'io ho spedito e ricevuto diversi animali (solo coralli) vuoi perchè vendere qualche talea è più facile se si è disponibili alla spedizione vuoi perchè comprando qualche talea è più facile entrare in possesso di qualche pezzo che magari gli appassionati o i negozi della propria città non hanno. Io non ho mai avuto inconvenienti. è ovvio che servono alcuni accorgimenti. Io ad esempio non spedisco in pieno inverno quando magari di notte si scende a -5 è difficile tenere gli animali in temperature accettabili anche se si usano box in polistirolo ultraspessi (io uso box da 5 cm) e pacchetti riscaldanti come personalmente non spedisco in piena estate, per le condizioni opposte. Poi un minimo di rischio ovviamente c'è sempre anche per le "belle" maniera che talvolta i corrieri usano!

red105
25-12-2006, 23:35
se trovi uno che sa spedire non ci sono problemi.....
L'imprevisto cè sempre ;-)

daniele.t.
26-12-2006, 12:24
capito...ma i box riscaldanti come funzionano #24? ...quindi questo è uno periodi peggiori per comprare-spedire coralli...

RobyVerona
26-12-2006, 13:36
I pacchetti riscaldanti funzionano sfruttando una reazione chimica che mettendo a contatto due composti genera calore, è l'inverso di quello che succede nei pacchetti di ghiaccio pronto per lo sport dove li schiacchi e il pacchetto diventa freddo... Easy...

daniele.t.
27-12-2006, 13:34
umm...ho capito...questo priodo è sconsigliato, insomma...mi conviene aspettare primavera...io cercavo talee di sinularia, xwnia e rodactis per il mio nano...mi converrà aspettare...

RobyVerona
27-12-2006, 23:27
Il mio consiglio è quello di aspettare, ma visto che sei di Roma e di negozi almeno in centro di buoni ce ne sono perchè non ti vai a fare un giretto?? Magari se sei molto lontano con un giro solo prendi un paio di pezzi, così ti salta fuori la benzina, ma francamente per pezzi così comuni l'acquisto on-line e la spedizione mi sembra davvero esagerata!

Heros
28-12-2006, 00:31
poi se sono dei molli
devi sapere che ai negozzi arrivano incartati in fogli di giornale inumidito e arrivano da ore e ore di aereo, poi messi in acqua reagiscono sempre bene!!

resta il fattore clima!!

daniele.t.
28-12-2006, 15:35
cosa mi consigliate a roma?
posso trovare piccole talee invece di colonie grandi?
sono stato da abissi ma aveva cose enormi...quel negozio poi è veramente fantastico...

Jenax77
16-01-2007, 01:24
umm...ho capito...questo priodo è sconsigliato, insomma...mi conviene aspettare primavera...io cercavo talee di sinularia, xwnia e rodactis per il mio nano...mi converrà aspettare...

Ho avuto una brutta esperienza proprio in questo periodo, un noto negozio online, di cui non faro' il nome perche' comunque si sono dimostrati gentilissimi e in fondo non credo sia colpa loro, mi ha spedito una capnella, una histrix ed un'acropora tenuis(quest'ultima per un amico) in box di polistirolo imbottito bene e con pacchetto riscaldante, praticamente un pacco perfetto. ...Il pacco e' arrivato il giorno successivo alla spedizione, ma quando l'ho aperto ed ho tirato fuori i sacchetti, era come se li avessi levati dal frigorifero, ...freddissimi!
Al che pensavo che gli animali fossero morti, ma per fortuna(dicesi anche c.lo), dopo un'acclimatazione graduale di 2 ore goccia a goccia, e dopo un paio di settimane nel mio nano, la histrix e la capnella si sono ripresi ed ora stanno anche crescendo. Purtroppo l'acropora non ce l'ha fatta, era gia' praticamente morta e non c'e' stato nulla da fare.
...Insomma, forse e' proprio meglio aspettare un po di caldo... ;-)

Cia'! :-))

daniele.t.
16-01-2007, 16:46
già...immagino..comunque nel mercatino ho trovato qualcosa, e vado a prenderli di persona^^ nel fine settimana...per farmi speidre qualcosa aspetterò giornate migliori

Ricca
17-01-2007, 00:09
La spedizione è sempre una incognita!!!!

In passato ho spedito....
Solo una volta il destinatario ha trovato una caliendrum con le punte spezzate..... ma parliamo comunque di coralli molto fragili!!!
Per il resto, non ho mai avuto problemi!!!

Basta che chi spedisce sappia prendere i giusti accorgimenti!!! ;-)