PDA

Visualizza la versione completa : Salve a tutti, toglietemi qualche dubbio!

kurtcobain
24-12-2006, 19:36
Salve a tutti e tanti auguri di natale, mi sono iscritto da poco dopo aver girato per il sito e per il forum..premetto che mi sono "tuffato" nel mondo dei pesci soltanto ieri, dopo aver accompagnato un amico in un grandissimo negozio mi sono innamorato e ho comprato 3 pesci rossi, esattamente due testerosse e un black moor e ho comprato una vasca alta 60 cm, lunga 50 cm e profonda 40cm, interamente in plastica! Ho messo un fondale di ghiaia, una piccola anfora, due piantine finte, aggiungerò qualcosa ma a dire il vero cambierò anche la vasca con un piccolo acquario in modo da rendere più comoda la permanenza dei pesciotti! Mi servirebbe qualche consiglio pratico:

1) ho notato che i pesciotti passano molto tempo sulla superficie dell'acqua a boccheggiare, non so se è normale o preoccupante come sintomo!

2) mi hanno consigliato come cibo dei granuli piccolissimi della SERA "Goldy Royal" da dare un paio di volte al giorno senza abbondare! Posso seguire la "dieta" dando soltanto questo o mi consigliate anche qualche altra cosa?

3) ho qualche dubbio sulla pulizia della vasca, ovvero è consigliabile inserire un filtro, un piccolo depuratore o quant'altro o data la dimensione si può anche evitare e procedere alla pulizia manuale del tutto? Premetto che sono intenzionato a comprare qualcosa di più grosso più in la, volevo iniziare per prendere confidenza per evitare anche di commettere errori e far morire i pesciotti!

4) le eventuali verdure, quali zucchine, insalata o piselli devono essere cucinate prima o si possono dare crude? Ho letto che i piselli andrebbero bolliti per 5 minuti e spappolati prima di metterli in acqua, stessa cosa vale per le zucchine e l'insalata?

Vi ringrazio per i consigli e spero di non essermi dilungato un pò troppo, ma sono un pò confuso e non vorrei far morire i 3 giocherelloni!

Lashing
24-12-2006, 20:14
Premettendo che le vaschette in plastica sono del tutto inadatte, e che 3 pesci in una di queste sono veramente troppi anche se non sembra....

1) boccheggiano in superfice xkè lì c'è acqua più ossigenata, infatti con l'acqua ferma ed in un piccolo spazio l'ossigeno è insufficente...

2)il mangiare và bene...

3) pulire sempre tutto è uno stress notevole ed in più cambi totali d'acqua (non trattata suppongo) sono del tutto sconsigliati...

4) le verdure poche e bollite

kurtcobain
25-12-2006, 14:07
Si infatti è una soluzione temporanea, dopo le feste vedrò di comprare un piccolo acquario!
Per quanto riguarda il cambio dell'acqua, scusa l'ignoranza, ma per acqua "non trattata" cosa intendi? Mi è stato consigliato di cambiare l'acqua ma non improvvisamente perchè i pesci potrebbero avere uno shock, quindi per evitarlo, lasciare riposare l'acqua per un paio di giorni e poi provvedere al cambio.. tu quindi mi consigli di comprare un filtro o cos'altro?
Grazie per le risposte!

Lashing
27-12-2006, 14:01
Se dopo le feste compri un piccolo acquario il filtro sarà indispensabile!!! E ricorda che il numero max di pesci è cmq molto piccolo, più di quanto sembri... calcola che io ho un 180 lt adibito a pesci rossi con 5 carassi e già ho superato il limite!

Cmq riguardo all'acqua... nell'acqua di rubinetto è presente cloro, tossico per i pesci!! lasciarla riposare serve a far evaporare il cloro ed in linea di massima per i pesci rossi è sufficente, altrimenti sono in vendita biocondizionatori per trattare l'acqua di rubinetto e renderla biocompatibile per la vita dei pesci!!

ciao ciao