Visualizza la versione completa : Pulizia del fondo sabbioso
coffyanan
24-12-2006, 18:24
Ciao a tutti, il fondo dell'acquario è un misto sabbioso e grana finissima (naturalmente).
Quando pulisco il fondo, vorrei sifonarlo per bene. Il problema è che il rischio è anche quello di aspirare la sabbia del fondo. Voi come fate?
Grazie a tutti, Ivan
totodiscus
24-12-2006, 20:59
azzecca una retina sul fondo del tubo
Disculus
25-12-2006, 15:49
ma se ci si mette una retina, neanche le impurità vengono catturate ...
in alternativa un branchetto di cory... :-)
io sifono sempre ad ogni cambio vista l'enorme quantita di escrementi;
all'estremo del tubo ho montato un pezzo che si trova nella cassetta dell'acqua del water :-)) (opportunamente modificato) cioe un tubo rigido di plastca lungo 40-50cm con all'estremo una sfera di gomma che (tagliata a meta)funge da imbuto alla rovescio.
cosi tutte le volte aspiro escrementi e un po di sabbia (circa due bicchieri)che poi sciacquo e rimetto in vasca
totodiscus
25-12-2006, 17:04
ci sono i sifoni ad aria in commercio no?hanno un prezzo modestissimo e puoi pulire quando ti pare senza aspirare la sabbia.i coridoras nn mangiano gli escrementi :-))
coffyanan
25-12-2006, 18:33
Scusa totodiscus, ma cosa intendi per sifoni ad aria??
grazie, Ivan
totodiscus
25-12-2006, 20:10
è un aggeggio che aspira i rifiuti con l'aiuto dell'aria di un areatore.cioè qua si trova ovunque e costa 3 euro.ci sono anche quelli a batterie che funzionano con lo stesso principio ma costano un po di piu
coffyanan
25-12-2006, 20:24
Per favore, totodiscus, potresti inserire un link all'aspiratore che intendi? (non mi è molto chiaro) così dall'immagine capisco meglio.
Grazie mille, Ivan
tognamax
25-12-2006, 23:50
Io avevo la sabbia bianca nel mio dolce, dopo un po da bianca è diventata scura, e se provavo a sifonare il fondo aspiravo tutto sabbia compresa.
Mi sono esaurito ed ho optato per un cambio di fondo.
Io avevo la sabbia bianca nel mio dolce, dopo un po da bianca è diventata scura, e se provavo a sifonare il fondo aspiravo tutto sabbia compresa.
Mi sono esaurito ed ho optato per un cambio di fondo.
#23 #23
ma nooooo!!!
quel che aspiravi lo sciacqui e lo ributti in vasca
totodiscus
31-12-2006, 19:54
non ho nessun lionk io l'ho comprato al supermercato per 3 euri e funziona alla grande
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |