PDA

Visualizza la versione completa : Ricordea

Jenax77
24-12-2006, 16:37
Ciao a tutti,

...Vorrei sapere come posso taleare una ricordea, ma non sono riuscito a trovare niente a riguardo, quindi chiedo se qualcuno potesse gentilmente spiegarmi come procedere o indicarmi qualche articolo per capire cosa devo fare.

Grazie in anticipo per le risposte,
...e Buon Natale!
:-)) :-)) ;-)

Pfft
24-12-2006, 22:26
non è facile ed è un animale delicato, la cosa migliore è farla riprodurre in maniera autonoma.
Se non sai come fare te lo posso anche spiegare.. ma rischi solo di ucciderla... meglio avere pazienza.

Jenax77
25-12-2006, 18:03
...Il fatto e' che me la sono ritrovata in vasca e l'ho notata dopo una ventina di giorni, sicuramente e' arrivata con le roccie, ma non avendola vista quando ho allestito e' rimasta nella parte bassa e posteriore della vasca, in una zona poco illuminata e con poca corrente. Non e' mai stta troppo bene ma ultimamente mi pare che stia soffrendo un po' troppo, perche' si apre veramente poco, quindi il mio intento non e' di ucciderla ma casomai di tentare di salvarla... #12
Quindi se non ti e' di troppo disturbo ti sarei grato se mi spiegassi come fare, o se e' una cosa lunga e non hai tempo/voglia, magari dove informarmi da solo per cercare di salvarne almeno una parte.
Grazie per i consigli,
...Buon Natale! ;-)

-97c -28

Pfft
25-12-2006, 18:28
Jenax77, sì mi ricordo, e proprio perchè mi ricordo dove è la tua ti consiglio di non provare a talearla.
Non riesci ad agire comodamente e quindi rischi solo di ucciderla.
comunque dovresti con una lama ben affilata e pulita tagliare molto molto delicatamente il polipi dalla roccia stando attentissimo a non danneggiarlo.

Jean05
08-06-2009, 10:17
Puoi tranquillamente staccarla dalla roccia con uno stuzzicadente, ascuigala mettila su un pezzo di vetro e fai un taglio netto (senza sbavature) con una lametta in modo da taglire la bocca in 2 parti, poi mettila in una sala parto in modo che ci sia un flusso di acqua leggero, dopo una settimana circa vedrai che sarà guarita e dinuovo rotonda, incollale con dell'ìattak ad una roccia asciutta con una goccia di quello in gel, ed il gioco è fatto è semplicissimo....