Visualizza la versione completa : ciao
ciao a tutti...colgo l'occasione di fare tanti sinceri auguri.....
volevo fare una domanda....ho un vecchia vasca 80x30 con supporto due neon da 18/20 watt e filtro pratico esterno.....volevo allesstirlo per un nano reef...volevo sapere posso utilizare il filtro esterno?? vanno bene 2 neon....ovviamnete so di non dover mettere coralli esigienti riguardo a luce.....
aspetto vostri consigli
ciaoo
Ciao Gianni,
la vasca che hai potrebbe andare bene per un nano reef, anche se e' difficile in 30 cm riuscire a mettere bene le rocce etc... devi comunque cambiare le luci, con due neon da 18/20W ci fai decisamente troppo poco.
Il filtro esterno lascialo in cantina ;-)
Ciao ed auguri di buone feste.
ciao ti spiego come vorrei realizzarlo...ho una vasca 80 x35x50 non e 30 cambia poco....poi volevo mettere una plafoniera da 2 o 4 neon t5 da 24 watt...e filtraggio solo con schiumatoio SEA CLONE 100 e circa 30 kg di rocce vive.... secondo te va bene cosi?? inoltre un filtro esterono o a letto fluido all'occorrenza.....
ciaoo
wild79, per 120 litri circa quello schiumatoio e' decisamente inadatto, cercane uno migliore.... io opterei per il Deltec MCE600.
Luce, 4xT5 da 24W e' il minimo per allevare coralli, come rocce va bene anche 25Kg, ma di prima qualita'.
Ciao
wild79, illuminazione rocce e skimmer fondamentali per il tuo acquario.
ik2vov, ti ha dato degli ottimi consigli, seguili e avrai un buon successo.
Se ci riesci fatti forare la vasca e metti una sump così in vasca non vedi altro che le pompe di movimento e liberi spazio per gli animali ;-)
Esteticamente tutta un'altra cosa
ciao e grazie a tutti....come devo allestire una sump?? avete se possibile qualche foto da farmi vedere e70 articoli in questione?? inoltre lo schiumatoio che mi hanno consigliato dove posso trovarlo?? anche in rete??
ciaoo
Trovi tanti esempi sul portale. La sump è una semplice vaschetta di 5 vetri dove vai a posizionare l'attrezzatura tecnica. Se poi adotterari la sump devi utilizzare un'altro schiumatoio perche quello che ti è stato indicato è da appendere a bordo vasca. Ovviamente lo trovi nei negozi in rete
ciao e grazie ancora nella supm come deve essere attrezzata?? inoltre quale schiumatotio e adatto per sump??
ciaoo
ciao a tutti e auguri di buon anno.....
volevo chiedervi un cosiglio....in questi giorni ho girato parecchi negozi per la roccia viva....e qualche negoziante mi ha detto le seguenti parole......
stai attento dove compri la roccia perchè molti ti vendono a poco prezzo della roccia che NON è corrallina e quindi piu pesante.....invece io vendo roccia corallina quindi essendo corallo leggera......
e vera questa teoria oppure hanno cercato di farmi comprare le rocce da loro???
grazie mille
ciaoo
Lestat73
01-01-2007, 12:28
Ciao wild79 ma si che ce la puoi fare benissimo a farlo in un acquario 80x35x50h l'avevo fatto anche io anzi il mio era anche piu piccolo 80x30x40h con coralli molli ora l'ho fatto un po piu grande ma cmq girava benissimo non avevo una sump ma cmq varie attrezzature ero riuscito a nasconderle dentro l'ex filtro con qualche modifica visto che non si poteva togliere x che era siliconatoto l'unica cosa che ho cambiato la plafoniera ho messo un hqi e avevo lo schiumatoio tunze 3110...ti metto una foto del mio vecchio nano...
wild79, in parte e' vero che ci sono in commercio rocce vive piu' porose e rocce vive meno porose e quindi piu' pesanti, all'inizio quando non si ha l'esperienza e la capacita' di comprendere quali rocce siano migliori ci si deve fidare del negoziante, prendile dove ti senti piu' sicuro....
Ciao
ciao e grazie mille un'altra cosa....ho recuperato una vasca da 100x50x50 gia forata e come luci ho una plafoniera da 4x39 watt t5 va bene per allevare coralli molli?? inoltre vanno bene 3 neon a luce bianca ed una ttinica??
ciaoo
wild79, no, 4 T5 sono troppo pochi anche per i molli, a meno che si tratti di soli Actinodiscus..... pensa a 6 T5 minimo.
Ciao
Lestat73
02-01-2007, 10:26
Ciao a sto punto meglio ancora un hqi da 250watt cosi allevi molli e se ti viene voglia di provare con i duri allevi anche quelli tranquillamente...
ciao e 1 lampada da 250 watt ad hqi e 2 neon attinici va bene per una vasca da 100 cm?? ma con 1 sola lampada non si rischia che il fascio di luce non copra tutta la roccia?? o se si utilizzasse 2 lampade hqi da 70 watt + 2 neon attinici??che distanza deve avere dalla superficie della vasca visto che la vasca è profonda 50??avete consigli su quale plafoniere hqi consigliarmi e dove trovarle??
ciaoo
wild79, ma la vasca non era da 80cm?????
un metro con un solo riflettore non lo si copre.... le lampadine da 70W sono forse piu' utili sull'albero di natale che sulle nostre vasche ;-)
La plafoniera si tiene mediamente con la lampadina a 15/20 cm dal pelo dell'acqua.
Se la vasca e' stretta ti consiglio una plafoniera T5 con neon da 39W.
Ciao
si ciao hai ragione ma la faccio fare nuova da 100x50x50 ecco perche chiedevo a voi i consilgi su tutto e sopratutto illuminazione
ciaoo
su 100 cm per coprire bene devi usare o un riflettore grande e una 400 watt...
meglio usare 2 punti luce o una serie di T5
ciao quindi voi su 100 cm mi sconsigliate 4 neon t5 da 39 watt di cui 3 bianchi e 1 attinica....
forse e meglio optare per 2x150 watt hqi con 2 neon attinici da 24 o 39 watt??
oppure 1 hqi da 150 watt e 2 neon??
inoltre le lampade compatte PL-L come sono ?? sono di facile reperibilità^
inoltre domanda un'po cosi....con 2 lampade da 150 watt hqi 2 neon da 39 watt riscaldatore 300 watt e varie pompe quanto puo costare su una bolletta al bimestre???
grazie
giangi1970
03-01-2007, 20:43
Sia che tu metta 4x39 T5 o che tu metta 2x150w HQI comunque potrai allevare solo molli niente sps o lps...........
Se vuoi sps o lps o metti 1X400w Hqi con un riflettore grande o 8X39w T5(7 bianche e una blu).
Sul consumo di corrente non saprei......
ciao
grazie per la risposta ...scusa la mia ignoranza in materia ma cosa sono gli SPS o LPS??
Grazie mille
giangi1970
04-01-2007, 20:48
Scusa ma perche' ti fai fare la vasca se non sai nemmeno come si chiamano gli animali che metterai dentro????
Comunque sono due famiglie di coralli duri...........
ciao scusa ma non vedo cosa ci sia di male iniziare....non penso che chi inzia prima sa tutti i nomi le famiglie dei coralli pesci ecc..... :-)) :-)) :-))
si possono avere delle foto o nomi specifici a riguardo di quelle famiglie che mi hanno dett onon posso mettere con 2 hqi da 150 watt??
ciao
sapere tutti i nomi no........ma almeno un'idea...
con 2x150w allevi qualche corallo molle
giangi1970
05-01-2007, 17:45
wild79, Il problema non e' quello di conoscere tutti i nomi degli animali.
Ma come fai a decidere che tipo di illuminazione(e parte tecnica) mettere se non sai neanche cos'e' quello che hai visto in un altra vasca????
Mi spiego.....se in una vasca del forum hai visto una delle tante,e bellissime,vasche piene di duri puoi stare sicuro che con 4xT5 o 2x150w non li alleverai,e, butterai soldi al vento.
Quindi prima decidi a cosa vuoi dedicare la vasca e poi parliamo di attrezzature.
Ti ripeto con 4x39w T5 o 2x150w Hqi solo molli,comunque ti puo' venire una bellissima vasca.
ciao hai ragione forse mi illudo vedendo sul forum vasche troppo belle...per cio che ne capisco io vedo coralli duri e coralli molli nelle vasche sul forum....ecco cosa vorrei realizzare io...ecco perche parto da zero e rifaccio grazie ad un amico vetraio la vasca nuova...mi sono sempre chiesto se acquisto una plafoniera hqi da 400 watt e tubi attinici blu incorpotati va bene?? mi spiego una sola lampada riesce a fornire la luce a tutta la vasca da 100 cm?? poi mi potete consigliare qualche libro??
eventualmente come realizzare sump? e se c'e qualcuno a milano disposto a farmi vedere le proprie vasce e magari aiutarmi nella mia...
grazie
giangi1970
05-01-2007, 18:13
Il consiglio che ti posso dare e' di copiare la vasca di Benny.
http://acquariofilia.biz/includes/myInfo.php?p=5221
Certo non devi partire con tutta l'attrezzatura sua.......ma ti puoi tirar fuori le basi per partire bene..........
Oppure guarda tra i vari profili e di sicuro troverai quello piu' adatto a te...
Comunque con una 400w ci allevi quello che vuoi,purche'.la lampada sia di qualtita' altrimenti non coprirai tutto l'acquario.
ciao io su internet ho visto la plafoniera della ARCADIA da 1 hqi da 400 wat da 14000 k e due neon t8 da 18 watt marin blu actinic ----va bene lasciando tutto di serie?? cioe copre tutta la vasca?? oppure se devo cambiare bulbo su cosa e che marca mi cosigli di stare??
ciaoooo
giangi1970
05-01-2007, 18:23
Plafo e bulbi vanno bene.......lasciala cosi!!
ciao un consiglio...come sono i nuovi schiumatoi performer della hydor ??
oppure gli schiumatoi della ruwal?
cioaoo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |