Visualizza la versione completa : TEMPERATURA IMPAZZITA
Stamattina mi sono svegliato con l'allarme della centralina
TEMPERATURA 45° e continua a salire. guardo il termometro 28° -1° rispetto a quello impostato chiaramente e scesa perchè aquatronica ha isolato le prese dei riscaldatori.ora gli ho ataccati direttemente in rete.
Per fortuna ero a casa altrimenti .........
Sono un pò deluso . #07 #07 #07 #07 #07
in mattinata provero a chiamare il negozio che dista ben 90 km da casa e sento che dice
BUONE FESTE
Ciao zane, non ho capito cosa e' successo.... hai trovato la temperatura in vasca a 45°.... che termometro dava 28°?
Come hai impostato i programmi temperatura? me li dettagli?
Ciao
ciao mi spiego meglio
il controller gestisce 2 fonti di calore cavetto fondo e riscaldatore juwel
in vasca ho tenuto un comunissimo termometro di quelli in vetro proprio per verificare una possibile staratura della sonda.
In vasca la temperatura non è salita ma la sonda è arrivata a misurare ben 59°
ho subito collegato il riscaldatore alla rete elettrica direttamente e non sulla ciabatta aquatronica.in modo da recuperare quel grado perso
a causa dell'errata interpretazione della temperatura effettiva da parte del controller
Ho staccato la sonda temperatura dall'unità di potenza x circa 1 ora adesso l'hò appena ricollegata sempra essere tornata su valori almeno credibili ma adesso non sono più tranquillo -20
per quanto riguarda le impostazioni
per il cavetto 28,9 con delta+/-01
per riscaldatore 28,8 con delta +/-01
Niente da fare la temperatura letta dal controller comincia a risalire in pochi min e andata da 28.8 a 37 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
Ricapitolando, se non ho capito male, il controller legge una temperaura differente da quella reale, e' questo il problema?
Se il problema fosse quello ti chiedo dove hai posizionato la sonda temperatura, se vicino o lontano dal riscaldatore /cavetto riscaldante e se hai controllato la taratura del sensore.
Non ho sentito in precedenza di un problema con il sensore temperatura, sarebbe il primo, anche per questo mi piacerebbe comprendere meglio.
Dal mio punto di vista i programmi come li hai impostati non sono il massimo.
Ciao
La sonda è dall'ato opposto dal riscaldatore e circa metà altezza vasca il problema non sono i programmi.
ho scelto queto programma per mantenere sempre il cavetto acceso ed il riscaldatore compensa.
Comunque il problema e quello non esegue una misura corretta.
è circa un mese che il tutto funziona alla perfezzione spero sia un broblema dato dalla sonda cosi' me la cavo celermente.
Ho chiesto al negoziante e mi ha detto che è successo altre volte ma mai dopo un solo mese
Inoltre la temperatura non si è assestata su di un valore ma continua a salire e scendere anche di parecchi gradi
zane, non so chi sia il tuo negoziante, ma posso garantirti che a me non risulta sia successo altre volte un problema simile. Per carita', puo' sempre essersi rotto un sensore o essere stato prodotto male..... per curiosita' chiedero' informazioni al reparto tecnico.
I programmi che hai impostato non ho detto che siano la causa del problema, ti dicevo che secondo me non sono il massimo perche' la variazione di 0,1° la si ha molto rapidamente, questo puo' fare accendere e spegnere di continuo i riscaldatori.
Fammi sapere se dopo che ti sostituiranno il sensore temperatura tornera' tutto nella norma.
Ciao
Ho telefonato al negozio sono aperti "agrizoo di vicenza" l'unico per il veneto anzi se sai di un rivenditore vicino a venezia fammi sapere cosi risparmio quasi 200km tra andata e ritorno alla vigilia.
Mi hanno detto solo che è già capitato non che è una cosa frequente
la sonda è in garanzia la porto con me così la proviamo
comunque dopo questa disavventura ho deciso di mettere un riscaldatore in più direttamente alla linea di corrente impostato 1° in meno del controller cosi anche se dovesse ricapitare almeno non rischio di trovare un iceberg in una vasca tropicale
grazie appena ritorno a casa ti faccio sapere se era la sonda.
Per quanto riguarda i programmi non ho notato una rapida sequenza di attivazioni delle prese
il cavetto e praticamente sempre acceso,mentre il riscaldatore si accende 5/6 volte al giorno.
la temperatura raramente scende oltre i 28.8
Colgo l'occasione per farti una domanda
in vasca ho i seguenti paramertri gh4,5 kh3,il ph e impostato a 6.8 con delta +/-01 ma la co2 non atacca mai perche il ph e stabile a 6,7 sale solamente verso sera dopo circa 6/7 ore di luce arrivando a 6,87
è il caso di impostare il ph a 6.7 in modo da aumentare erogazione della co2?
la vasca ha molte piante e 3 discus ecc
ERA LA SONDA
Ho portato la sonda dal rivenditore l'abbiamo provata ed era sballata me la sostituita al monento in 2 anni che vende aquatronica sono il secondo caso.
va detto che anche sullo spaceshuttle hanno montato un pezzo diffettoso capita.
purtoppo al montaggio dell sonda la temperatura era quasi a 30°
ora sta lentamente tornando ai valori di partenza 28.9
1°in più speriamo che i pesci non me risentino
buon natale a tutti -c24
zane, mi fa piacere che ti abbia risolto il guasto.
Riguardo la Co2, piu' che altro dipende dal pH che vuoi tenere in vasca e dalla quantita' di Co2 che vuoi rilasciare per le piante... se il pH sta gia' abbastanza basso e dopo alcune ore di luce con l'ossidazione aumenta a 6,87 sicuramente portando il pH a 6,70 distribuirai piu' Co2 e per le piante puo' essere positivo.
Per i pesci la differenza di 0,1 non da alcun problema.
Ciao
GRAZIE
farò così la imposto su 6.7 dovei restare comunque al di sotto dei 18mg/litro di co2
buon natale -c24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |