Entra

Visualizza la versione completa : Mai ciclidi si ... ... ... nascondono?!?!?!?!?

fastfranz
18-05-2005, 13:13
Tempo fa mi resi conto che (guardate la mia firma) la situazione in cui mi trovavo era esattamente quella ... poche vasche o troppi pesci (dipende da che parte la guardi ... :-D :-D :-D)

In coseguenza decisi di portare due (piccoli 5/6 cm) Paretroplus dabambe (ciclidi malgasci) nella vasca (l'unica) rimasta da mia Madre, per motivi di spazio, sapendo bene che - per forza di cose . li avrei avuti meno sotto controllo ... nella vasca c'era (già) una enorme (25 cm?) Tilapia del Malawi.

Come detto non avevo via di "fuga" ... però quando dopo alcuni giorni mia madre mi telefonò per dirmi: "NON li vedo più" ... RIMASI MALE!!! -20 -20 -20

Ad ogni modo la frittata era fatta, per cui ... continuai (in occcsione delle visite da Mamma) a manutenzionare la vasca (260 litri, mica un oceano!) quindi, comunque, trascorrendo "ore" accanto alla vasca ... NESSUNA TRACCIA!!!

Durante il passato week-end: SORPRESOOOOOOONA!!! arrivo da Mamma e ... LI VEDO! Alla mia domanda la risposta "noncurante" è stata: sono "usciti" da un paio di gironi, più o meno ... -05 -05 -05 -05 -05

Stanno bene (ragionevolmente), sono cresciuti, potrebbero addirittura essere una coppia (dal comportamento che hanno!) ... ora, per forza di cose, sono abituato (visto numero e stazza di alcune mie vasche) a non vedere i tutti miei pesci per alcuni giorni (in alcune occasioni ...) però mi domando: in una vacsa da 260 litri, arredata in modo spartano con rocce e radici (nella quale ho fatto la manutenzione di routine, mettendo dentrole mani e - di tanto in tanto - "smucinando" i sassi (SPECIE CONSIDERANDO LA TAGLIA OLTRE I 10 CM, ORMAI ...):

-d09 DOVE DIAVOLO SI SONO NASCOSTI PER MESI?!?!?! -d12 -d12 -d12 -d12 -d12

robbi
18-05-2005, 13:35
mi era capitata la stessa cosa con un botia nell'acquario fatto per mia zia!

c'è qualche possibilità che si nascondano nel filtro?

Ah fast... ho riempito la nuova vasca, e dato che mi sono ispirato alla tua (the big one), posterò un paio di foto per avere un commento...

fastfranz
18-05-2005, 13:41
... che si nascondano nel filtro

Con quella taglia ... IMPROBABILE! ;-)

ho riempito la nuova vasca, e dato che mi sono ispirato alla tua (the big one), posterò un paio di foto per avere un commento...

OK!!! ;-)

malawi
18-05-2005, 15:07
... nella vasca c'era (già) una enorme (25 cm?) Tilapia del Malawi.

A me capitava spesso che aulonocara e lethrinops si nascondessero dietro ad un grosso carpintis e si muovessero in sintonia con lui sfuggendo alla vista. Oppure non potrebbero avere un comportamento simile ad alcuni psammofili del malawi (vedi placido o fossorochromis) ed insabbiarsi?

Ciao Enrico

fastfranz
18-05-2005, 15:20
In vasca ci sono TRE pesci (il "Tilapione horribilis" :-D :-D :-D e loro due) il livello della sabbia arriva, per difetto, ad 1 cm ...

In vasca ho fatto di tutto: pulito una delle (due) pompe, sifonato il fondo, riarredata - spostando alcune, non tutte, pietre - la vasca ...

-d08 è evidente che non li ho visti ... però -d09 -d09 -d09 MADDOVERANO?!?!?!?!?

agapolys
18-05-2005, 17:07
Mi sa che tua mamma se li era venduti e poi pentitasi te ne ha ricomprati due uguali... :-D :-D :-D :-D :-D

fastfranz
18-05-2005, 17:26
Mi sa che tua mamma se li era venduti e poi pentitasi te ne ha ricomprati due uguali..

Dimmi dove vendono QUEI pesci e vado prenderli camminando IN GINOCCHIO! :-D :-D :-D :-D :-D

saxwilly
18-05-2005, 17:47
Anke a me una volta è successo di non vedere più un pesce (aulonocara abbastanza giovane)... in vasca non c'era più, non lo trovavo... poi quando ho tolto le lampade per pulire il vetro internamente mi sono reso conto che era saltato fuori e era finito vicinissimo ad una lampada che l'aveva essicato senza fare emettere nessun odore... #23 #23 #23
No, a parte quel caso a me qlk volta succede di non vedere alcuni pesci per 3-4 giorni, ma mai di più....
Cavolo ma è quasi impossibile non vedere due pesci per mesi.... Boh... Mistero... Non so come aiutarti a rispondere a questa "stranezza".... CMQ MUNISCITI DI UN BEL PAIO DI LENTI!!!! :-D :-D :-D :-)) :-)) :-)) #36# #36# #36# #18 #18 #18

fastfranz
18-05-2005, 17:59
CMQ MUNISCITI DI UN BEL PAIO DI LENTI!!!!

... da mòòòòò!!! (che le uso) :-D :-D :-D :-D :-D

mmicciox
18-05-2005, 20:51
-b12b Cucù! Ma dove li hai trovati? Li ho visti solo su articolo su aquarium unja vita fa

tizeta
19-05-2005, 10:57
Oppure non potrebbero avere un comportamento simile ad alcuni psammofili del malawi (vedi placido o fossorochromis) ed insabbiarsi?

Se non avessi già detto che il fondo è a malapena 1 cm anche io avrei pensato ad un comportamento stile psammofili. #24 #24 #24 #24

Letargo stile marmotte??? No eh!?!? :-D :-D :-D :-D

fastfranz
19-05-2005, 10:58
Cucù! Ma dove li hai trovati? Li ho visti solo su articolo su aquarium unja vita fa

Sono ormai alcuni anni che mi dedico - in buona parte - ai ciclidi del Madagascar, in particolare i Paretroplus (pesci oggettivamenete NON facili da reperire) mi furono affidati nel 2003 (se ben ricordo l'anno) da JCN al congresso della AFC (a Vichy).

Allo stato attuale (di ciclidi malgasci) allevo P. polleni "small spot"; Pe damii ed i ritrovati Pe dambabe ... spero di avere, in autunno, anche Paratilapaia sp. "Andapa" ...

Devo dire che sono pesci strani (poco appariscenti, grossi e sovente teritoriali), la cui riproduzione in acquario è abbastanza un terno al lotto ...

insomma sono, abbastanza, pesci da "paranoico" ... :-D :-D :-D :-D :-D

mmicciox
19-05-2005, 20:14
#17 Ma dopo un po' che allevi e vedi sempre gli stessi pesci ste paranoie ti vengono...complimenti!