PDA

Visualizza la versione completa : Rocce aggiunte

Perry
24-12-2006, 01:38
Ciao a tutti.
Devo passare ad una vasca 100 x 50 x 55. Dovrò aggiungere 15-20 chili di rocce ai 37 circa che ho già in vasca da un anno.
Mi è stato giustamente consigliato che le nuove rocce, anche se spurgate, dovranno fare una maturazione (più breve della maturazione "classica").
Domande:
Se sulla seconda vasca non ho la plafo, ai fini pratici la maturazione con solo lo skimmer servirà?
Se metterò (come dovrei aver trovato) delle rocce spurgatissime, tenute finora in una serra sotto hqi, quindi incrostate di alghe calcaree ecc ecc, non posso metterle direttamente nella nuova vasca evitando la maturazione?
Grazie

ALGRANATI
24-12-2006, 01:50
Perry, chiamami domani ;-)

Perry
24-12-2006, 01:54
algranati,
mandami il numero allora :-) e già che ci sei dimmi l'ora! ;-)

frankzap
24-12-2006, 20:44
Perry, algranati, poi fatemi sapere qual' è la cosa giusta da fare perchè ad anno nuovo dovrò fare la stessa cosa con circa il doppio delle rocce che ho ora (38 kg.).
ciao, grazie e BUON NATALE

Perry
24-12-2006, 21:37
frankzap,
vuoi usarmi come cavia?? :-D
Quando ho finito ti faccio sapere ;-)
Buon Natale!

ALGRANATI
25-12-2006, 01:31
frankzap, comincia a far spurgare le rocce in 1 cassa riscaldata con 1 piccolo schiumatoio e 1 pompa di muovimento :-)) ;-)

frankzap
25-12-2006, 03:37
Perry ebbene si................
come cavia và mooooooooolto bene........
algranati purtroppo non avrò la possibilità di poter usare un piccolo skimmer.
attrualmente ho le rocce in una vasca 100x45 ed uno skimmer che funziona con una pietra porosa ed ossigenatore...
BUONEEEEEEEE FEEEEESTEEEEEEEEE AAAAAAAAAA TUUUUUUUUTTIIIIIIII

Gozilla
01-01-2007, 12:54
SI ma la luce è essenziale per la maturazione? , quale fotoperiodo usare? Per forza con hqi?

Perry
01-01-2007, 14:38
Gozilla,
solito scambio di battute tra di noi a parte.. ;-)
Io credo che farò il trasloco "diretto" solo se, come dovrei essere riuscito a fare, troverò rocce da un'altra vasca ben avviata, altrimenti un minimo di spurgo lo farò fare in una vaschetta o bidone a parte. Naturalmente, in ogni caso, rocce già spurgate. Se si riesce sotto luce, sarebbe il massimo, io non ci riuscirei avendo solo una plafo. Al massimo potrei recuperare 2 t8, ma a quel punto non credo servano più di tanto..Credo che una minima formazione di alghe, se non userò rocce provenienti da un'altra vasca, ci sarà..

giangi1970
03-01-2007, 16:32
Prendi rocce gia' mature.....
In fondo non penso che 15kg su 37kg ti creeranno grossi problemi.....

P.s. e poi non ho voglia di spedirti tutto..........