PDA

Visualizza la versione completa : per un 30 lt possono andare bene ??

Claudio06
24-12-2006, 00:19
Ciao,il mio quesito e questo: ho un 30lt di serie monta una PL con attacco G23 da 11W vorrei sostituirla con due neon da 8W della Arcadia 1 e il fresh water e l' altro e il Original tropic , l' acquario verra sistemato in camera dei miei figli con un dei Guppy e un paio di Corydoras ovviamente con piante di facile coltivazione tipo Anubias Nana, Cryptocoryne Tenerum cosa dite possono andare bene o come watt e debole consigliatemi

grazie a tutti in anticipo e BUONE FESTE -e66

Parsifal
24-12-2006, 00:41
Al tuo posto lascerei la PL.
Le piante coltivate non necessitano di una forte illuminazione ed inoltre l'incremento di luce sarebbe ninimo.
Una PL G23 840 11W la trovi anche al brico a 4/5 euro e sei aposto.
Achi'io ho la guppaia di circa 30L con una cryptocorine che tra un po' fà esplodere la vasca tanto cresce ed è illuminata con una lampada come quella che ti ho consigliato. Poi vedi tu.

Claudio06
24-12-2006, 10:46
Ok ma leggendi gil altri topic sembra che la luce non basti mai, comuncue seguiro il tuo consiglio grazie

Parsifal
24-12-2006, 11:02
Il tutto deve sempre essere equilibrato è inutile avere un parco luci impressionante se poi ci vuoi coltivare piante come quelle che hai inserito tu.
E' chiaro che se vuoi un pratino e piante rosse esigenti il parco luci deve essere adeguato, ma non basta, il tutto deve essere ben equilibrato con concimazione e somministrazione di CO2, pena alghe.
Un acquario con meno luce è più facile da condurre.

Claudio06
24-12-2006, 11:25
Adesso ho capito Grazie
Buon Natale