Entra

Visualizza la versione completa : vi piace la scogliera?

dottflavio
23-12-2006, 22:58
ho finito la scogliera... come vi sembra?? sono circa 10kg di rocce vive. l'unica cosa che sta male è il filtro interno lo eliminerò più avanti quando mettero lo schiumatoio.

thomaz
24-12-2006, 00:32
secondo me è un pò troppo ripida #13

dovresti fare delle terrazze ;-)

così d'invertebrati ne metti pochi ;-)

ciao

straker
24-12-2006, 11:43
Mi sembra anche a me che le terrazze siano molte ristrette, forse perchè la foto è schiacciata
Guarda tu dall'alto che spazi hai ...

dottflavio
24-12-2006, 12:55
Mi sembra anche a me che le terrazze siano molte ristrette, forse perchè la foto è schiacciata
Guarda tu dall'alto che spazi hai ...
mi sa che avete ragione adesso sistemerò un pochino, poi vi farò vedere.

dottflavio
24-12-2006, 15:12
secondo me è un pò troppo ripida #13

dovresti fare delle terrazze ;-)

così d'invertebrati ne metti pochi ;-)

ciao
così sembra un po meglio, che ne dite?
accettto criche e consigli #19

zefiro
24-12-2006, 15:59
ma perchè tutto quel ghiaietto...?????
Non lo vedo proprio positivo sia per la pezzatura sia per l' altezza..

la rocciata và un pò meglio

thomaz
24-12-2006, 18:37
decisamente meglio ;-)

ciao

dottflavio
24-12-2006, 21:16
ma perchè tutto quel ghiaietto...?????
Non lo vedo proprio positivo sia per la pezzatura sia per l' altezza..

la rocciata và un pò meglio ciao zefiro ho messo tanto ghiaino perchè ho messo un filtro sottosabbia. so che non è il massimo ma ho fatto l'errore del principiante. in futuro che problemi mi potrà dare?

zefiro
24-12-2006, 22:33
toglilo...
accumulo di nutrienti a non finire...
il filtro sottosabbia è solo una bomba di inquinani nel marino come tutti i biologici..

dottflavio
24-12-2006, 23:38
toglilo...
accumulo di nutrienti a non finire...
il filtro sottosabbia è solo una bomba di inquinani nel marino come tutti i biologici.. consiglieresti solo una spolverata di sabbia corallina fine? te quale hai usato?

dottflavio
24-12-2006, 23:42
zefiro, purtroppo sono arrivato ad acquaportal dopo aver avviato l'acquario, come spesso accade si da retta ai negozianti!!! -04

MADICA
25-12-2006, 10:55
dottflavio, ciao, parti sensa sabbia, usa esclusivamente le rocce come filtro ed aiutati caso mai con un filtro a zainetto appeso per inserire resine anti fosfati se noti la loro presenza. Le rocce non tenerle piatte sul fondo e fa in modo che via sia un discreto ricircolo dell'acqua
Ciao

SupeRGippO
25-12-2006, 14:45
dottflavio, togli il filtro sotto sabbia e tiralo appresso al negoziante... la partenza e' tutto nella vasca marina... se parti male avrai solo problemi... ;-)
mi associo ai consigli di madica ;-)

dottflavio
25-12-2006, 19:49
dottflavio, togli il filtro sotto sabbia e tiralo appresso al negoziante... la partenza e' tutto nella vasca marina... se parti male avrai solo problemi... ;-)
mi associo ai consigli di madica ;-) ma come faccio? ho gia messo i primi ospiti un paguro ee 2 invertebrati, mi toccherebbe metterli in un secchio e fare una cosa molto rapida. ma resisteranno? grazie e buon natale!!!!!! :-) :-))

thomaz
25-12-2006, 20:54
scusa ma da quanto gira la vasca :-))

ciao

dottflavio
25-12-2006, 20:56
thomaz, da un mese e mezzo

SupeRGippO
25-12-2006, 21:24
esatto... da quanto hai riempito la vasca ?

Scusami se te lo dico... mi sa che sei completamente fuori strada .... #23

dottflavio
25-12-2006, 21:35
la vasca va un mese e mezzo ma i primi ospiti li o messo da 4 giorni... non mi offendo anzi accetto molto volentieri i tuoi consigli...te cosa faresti? l'acqua è stata messa da un'acquario gia avviato le rocce erano gia spurgate per bene e alcune gia con alghe calcaree. nelle rocce c'e molta vita è pieno di vermetti molte effiure e qualche piccolo spirografo. quindi per adesso sembra funzionare tutto bene...ma poi??? :-(

dottflavio
25-12-2006, 21:47
supergippo, :-(

SupeRGippO
25-12-2006, 21:52
dottflavio, calmo...calmo... nulla di preoocupante... e' che ogni tanto mi alzo pure da sta sedia :-D :-D :-D

allora io toglierei immediatamente il filtro sotto sabbia... perche' in breve si intasa e diventa anche fastidioso alzando i nitrati poi se proprio vuoi mettere la sabbia puoi farlo... ma quella mi sembra troppo spessa...
ovviamente sotto devi mettere una grata tipo il fondo di una cassetta del latte ( tempo fa postai le foto del mio ) per alzare le rocce e favorire lo spostamento d'acqua...
per evitare una esplosione algale avresti dovuto fare un po ( circa un mese ) di buio ed aspettare ad inserire ospiti...
Ad ogni modo non prendere altri animali e stai FERMO con la scatoletta del mangime....

Poi se proprio vuoi un esperto di nano-reef ce la sezione apposita ed il mitico LELETOSI ;-)

dottflavio
25-12-2006, 22:19
supergippo,io di buio ho fatto una settimana e per il momento alghe ce ne sono poche. cmq a giorni sicuramente tolgo il sottosabbia poi metterò della sabbia corallina finissima...gli invertebrati li mettero in un secchio, con il riscaldatore. poi ti farò sapere grazie del consiglio e complimenti per la tua vasca!!!!! ciao :-))

SupeRGippO
25-12-2006, 22:33
dottflavio, ottimo... se sei svelto in un paio d'ore sistemi tutto...
facci sapere ;-)

dottflavio
25-12-2006, 23:27
supergippo, mi consigli percaso un sabbia in particolare? #24

SupeRGippO
26-12-2006, 00:10
io mi trovai molto bene con questa:

http://www.redseafish.com/Product.asp?dir=y&CatId=98&SubID=36&proID=188

oppure usa questa:

http://www.carib-sea.com/pages/products/marine/substrate/seaflor.html

ambedue testate da me senza alcun problema ;-)