PDA

Visualizza la versione completa : perche gli sps scuriscono??

tropic74
23-12-2006, 22:44
ho acquistato due talee una millepora rosa confetto ed una nobils panna con punte rosa , ma nel giro di un mese sono cambiate totalmente. la millepora è scurita tantissimo sembra quasi grigia mentre la nobilis e ingiallita . i valori sono ok da cosa puo dipendere??? #07

TWN-TRWN
23-12-2006, 22:52
Luce? Posizione? Integrazione?
Possono essere tanti i fattori.
Devi beccare le giuste condizioni per mantenere i colori, ne iperalimentare, nè sottoalimentare, per ovvii motivi di crescita delle zooxantelle ;-)

Pfft
23-12-2006, 22:55
semplicemente hai poca luce ..
i fattori che incidono sui colori dei coralli sono tantissimi : lucee chimica dell'acqua (non solo nutrienti a zero, ma anche stabilità di calcio e carbonati , ph e presenza in sufficienza di oligoelementi) sono i principali.

tropic74
23-12-2006, 23:59
Pfft, non ho aggiornato ancora il profilo, ho una aqualight 2x250w+2x54w

Pfft
24-12-2006, 00:03
tropic74, magari hai anche luce.. ma i fattori sono quelli che ho citato.. poi devi anche aggiungerci il tempo di adattamento dell'animale alle nuove condizioni.

tropic74
24-12-2006, 00:07
Pfft, possibile che è successo perche scarseggiano nutrimenti in vasca?? ho paura che se aumento le dosi possa avere un esplosione di alghe. fino ad ora doso nutimarine della grotech e phytoplancton sempre grotech

TWN-TRWN
24-12-2006, 02:53
Pfft, possibile che è successo perche scarseggiano nutrimenti in vasca?? ho paura che se aumento le dosi possa avere un esplosione di alghe. fino ad ora doso nutimarine della grotech e phytoplancton sempre grotech

Ovviamente non voglio assolutamente prendere il posto di pfft nei consigli, nè tantomeno pretendere di avere un centesimo della sua conoscenza :-)), però io sò che se alimenti troppo poco ed il corallo non riesce a "predare" nutrimento a sufficienza con i tentacoli dei polipi, tende ad aumentare il numero delle zooxantelle per colmare questa carenza, ricavando nutrimento grazie alla simbiosi che hanno con esse.
Apettiamo comunque il parere di pfft ;-)
Comunque come dice lui anche il fattore di ambientamento incide non poco.
La luce non sembra scarsa per niente ;-)

Pfft
24-12-2006, 10:02
TWN-TRWN, per scarso nutrimento il corallo schiarisce troppo ed il tessuto inizia a recedere.. in pratica è l'esatto contrario.
Sono state fatte prove e l'alimentazione non ha alcun effetto sulla colorazione , il che non vuole asssolutamente dire che non influisca sulla salute e sulla crescita dell'animale.
Quando un corallo diventa scuro o marrone è proprio per un incremento delle zooxanthelle dovuto o a scarsità di luce (poca luce e quindi il corallo aumenta le zooxanthelle per trarne la quantità sufficiente di energia per vivere) oppure a aumento di nutrienti (le zooxanthelle sono alghe , dinoflagellati, e come tutte le alghe si siproducono in presenza di inquinanti da assorbire) e con questo aumentano scuriscono il corallo coprendo il colore dello stesso.
Ovviamente è una combinazione di tutti questi fattori .. ma SOLO per poca alimentazione il corallo non diventa marrone.

openreef
24-12-2006, 13:42
probabile eccessivo carico organico, forse converrebbe potenziare la schiumazione,lgs500 mi pare un pò piccolo.
un saluto

TWN-TRWN
24-12-2006, 14:40
TWN-TRWN, per scarso nutrimento il corallo schiarisce troppo ed il tessuto inizia a recedere.. in pratica è l'esatto contrario.
Sono state fatte prove e l'alimentazione non ha alcun effetto sulla colorazione , il che non vuole asssolutamente dire che non influisca sulla salute e sulla crescita dell'animale.
Quando un corallo diventa scuro o marrone è proprio per un incremento delle zooxanthelle dovuto o a scarsità di luce (poca luce e quindi il corallo aumenta le zooxanthelle per trarne la quantità sufficiente di energia per vivere) oppure a aumento di nutrienti (le zooxanthelle sono alghe , dinoflagellati, e come tutte le alghe si siproducono in presenza di inquinanti da assorbire) e con questo aumentano scuriscono il corallo coprendo il colore dello stesso.
Ovviamente è una combinazione di tutti questi fattori .. ma SOLO per poca alimentazione il corallo non diventa marrone.

OK :-) Quindi il mio ragionamento non era completo, ora ho capito ;-)
In questo campo c'è sempre molto da imparare.

tropic74
24-12-2006, 16:59
potenziare la schiumazione,lgs500 mi pare un pò piccolo.
un saluto

-05 piccolo!!!!

openreef
25-12-2006, 12:58
ho 60 litri di acqua in più rispetto alla tua vasca(130x60x50), utilizzo il deltec apf600.chiaramente è un mio personale parere.
un saluto e buon natale

tropic74
25-12-2006, 13:06
openreef, il deltec 600 è dato per vasca max 700lt mentre lgs500 per vasca 600lt ... credo che possa bastare #24 ...........AUGURISSIMI ANCHE A TE!!

openreef
28-12-2006, 19:21
ok, comunque rimane una questione di scelte e pareri differenti.
un saluto