PDA

Visualizza la versione completa : riciclo dell'acqua

maxtomli
18-05-2005, 12:23
Il mio acquario ha un normalissimo filtro posto sul retro, l'acqua entra da una bocchetta in basso a destra ed esce da un tubo in altro a sinistra passando per spugna lana e canolicchi. Ho notato però che i pesci passando davati al tubo veniva sbalzati a destre e a sinistra a causa della corrente ho provato a diminuire la potenza ma il risultato è sempre lo stesso. ho comprato un tubo ad U di rame che ho posto all'estremita del tubo e l'ho inclinato a 45 gradi così da creare una specie di cascatella. Mi sono sorte 2 domande:

1) il rame è dannoso? A me hanno assicurato di no erò sentire qualche voce in più non fa mai male, premetto che l'ho lavato mille volte prima di inserirlo

2)La cascatella va bene o è meglio metterlo a pelo d'acqua per creare una corrente circolare?

Massimo

balabam
18-05-2005, 12:59
Il rame è dannosissimo. E' molto tossico x i pesci! Anche se l'hai lavato, si ossida e si discioglie in acqua, con effetti anche drammatici a medio termine...
La cascatella è meglio evitarla. Meglio una corrente circolare...

maxtomli
18-05-2005, 13:02
ok allora lo tolgo subito. l'acciaio inossidabile va meglio?

balabam
18-05-2005, 13:10
L'acciaio non so... Ma un semplice tubo di plastica non andrebbe bene? Lo puoi fissare al vetro con le ventose e posizionarlo come vuoi...

maxtomli
18-05-2005, 15:38
Certo che va benissimo, andrò dal ferramenta e vedrò cosa trovo.

grazie

Massimo

balabam
18-05-2005, 19:50
Prendilo in un negozio di pesci, non dal ferramenta...

mmicciox
18-05-2005, 20:30
Si, è meglio perchè alcuni tipi di gomme non per uso specifico potrebbero contenere sostanze nocive tipo ftalati (per intenderci sono quei composti che rendono le ventose malleabili finchè non diventano rigide e inutilizzabili).
Il getto è preferibile a pelo d'acqua o anche più sotto

maxtomli
18-05-2005, 21:40
Di plastica sono difficilissimi da trovare, girerò un po di posti e poi vi farò sapere

balabam
18-05-2005, 21:59
Di plastica sono difficilissimi da trovare, girerò un po di posti e poi vi farò sapere

-28d# ma tutti i negozi di acquari dovrebbero averne! Sono un materiale di consumo x chi ha un acquario... come le pompe e i neon... Come si potrebbero usare le pompe se non vendessero anche i tubi?

maxtomli
18-05-2005, 22:54
Ma il tubo ad U deve essere duro, fino ad oggi li ho trovati solo molli e a me serve necessariamente con la curvatura fissa.

balabam
18-05-2005, 23:54
Va bè non ho capito cosa vuoi fare, comunque se ai pesci desse fastidio il getto dell'acqua lo eviterebbero... se ci vanno vuol dire che non dà loro fastidio... Anche i miei ogni tanto passano davanti all'uscita e si mettono a nuotare controcorrente come dei cretini... o se ne tornano indietro spinti dall'acqua... alcune volte sembra addirittura che lo facciano apposta e si divertano...

mmicciox
19-05-2005, 20:30
On-line vendono raccordi e minuterie delle forme + disparate.

The Wizard
19-05-2005, 20:32
Puoi anche usare un tubo in PVC,.... con il calore lo modelli come ti pare... :-) buon lavoro!

maxtomli
19-05-2005, 22:23
il problema l'ho risolto inclinando verso l'alto il tubo di fuoriscita dell'acqua e tagliandolo a 45°. l'acqua esce con maggior forza nella parte più lunga creando una bella corrente in superficie e non va ad intralciare il nuoto dei pesci, che comunque per diletto possono rimanere a fil d'acqua.

sirlucas
20-05-2005, 00:27
...... creando una bella corrente in superficie e non va ad intralciare il nuoto dei pesci.....
In questo caso terrei d'occhio il PH, se la turbolenza in superficie è troppa la CO2 ti saluta con la conseguenza che l'acidità diminuisce.....

balabam
20-05-2005, 00:45
Direi che in un acquario di poecilidi questo è irrilevante...