Visualizza la versione completa : riciclo dell'acqua
maxtomli
18-05-2005, 12:23
Il mio acquario ha un normalissimo filtro posto sul retro, l'acqua entra da una bocchetta in basso a destra ed esce da un tubo in altro a sinistra passando per spugna lana e canolicchi. Ho notato però che i pesci passando davati al tubo veniva sbalzati a destre e a sinistra a causa della corrente ho provato a diminuire la potenza ma il risultato è sempre lo stesso. ho comprato un tubo ad U di rame che ho posto all'estremita del tubo e l'ho inclinato a 45 gradi così da creare una specie di cascatella. Mi sono sorte 2 domande:
1) il rame è dannoso? A me hanno assicurato di no erò sentire qualche voce in più non fa mai male, premetto che l'ho lavato mille volte prima di inserirlo
2)La cascatella va bene o è meglio metterlo a pelo d'acqua per creare una corrente circolare?
Massimo
Il rame è dannosissimo. E' molto tossico x i pesci! Anche se l'hai lavato, si ossida e si discioglie in acqua, con effetti anche drammatici a medio termine...
La cascatella è meglio evitarla. Meglio una corrente circolare...
maxtomli
18-05-2005, 13:02
ok allora lo tolgo subito. l'acciaio inossidabile va meglio?
L'acciaio non so... Ma un semplice tubo di plastica non andrebbe bene? Lo puoi fissare al vetro con le ventose e posizionarlo come vuoi...
maxtomli
18-05-2005, 15:38
Certo che va benissimo, andrò dal ferramenta e vedrò cosa trovo.
grazie
Massimo
Prendilo in un negozio di pesci, non dal ferramenta...
mmicciox
18-05-2005, 20:30
Si, è meglio perchè alcuni tipi di gomme non per uso specifico potrebbero contenere sostanze nocive tipo ftalati (per intenderci sono quei composti che rendono le ventose malleabili finchè non diventano rigide e inutilizzabili).
Il getto è preferibile a pelo d'acqua o anche più sotto
maxtomli
18-05-2005, 21:40
Di plastica sono difficilissimi da trovare, girerò un po di posti e poi vi farò sapere
Di plastica sono difficilissimi da trovare, girerò un po di posti e poi vi farò sapere
-28d# ma tutti i negozi di acquari dovrebbero averne! Sono un materiale di consumo x chi ha un acquario... come le pompe e i neon... Come si potrebbero usare le pompe se non vendessero anche i tubi?
maxtomli
18-05-2005, 22:54
Ma il tubo ad U deve essere duro, fino ad oggi li ho trovati solo molli e a me serve necessariamente con la curvatura fissa.
Va bè non ho capito cosa vuoi fare, comunque se ai pesci desse fastidio il getto dell'acqua lo eviterebbero... se ci vanno vuol dire che non dà loro fastidio... Anche i miei ogni tanto passano davanti all'uscita e si mettono a nuotare controcorrente come dei cretini... o se ne tornano indietro spinti dall'acqua... alcune volte sembra addirittura che lo facciano apposta e si divertano...
mmicciox
19-05-2005, 20:30
On-line vendono raccordi e minuterie delle forme + disparate.
The Wizard
19-05-2005, 20:32
Puoi anche usare un tubo in PVC,.... con il calore lo modelli come ti pare... :-) buon lavoro!
maxtomli
19-05-2005, 22:23
il problema l'ho risolto inclinando verso l'alto il tubo di fuoriscita dell'acqua e tagliandolo a 45°. l'acqua esce con maggior forza nella parte più lunga creando una bella corrente in superficie e non va ad intralciare il nuoto dei pesci, che comunque per diletto possono rimanere a fil d'acqua.
sirlucas
20-05-2005, 00:27
...... creando una bella corrente in superficie e non va ad intralciare il nuoto dei pesci.....
In questo caso terrei d'occhio il PH, se la turbolenza in superficie è troppa la CO2 ti saluta con la conseguenza che l'acidità diminuisce.....
Direi che in un acquario di poecilidi questo è irrilevante...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |