Entra

Visualizza la versione completa : Problema con le piante

leleforever
23-12-2006, 15:42
Ciao a tutti,

Da diversi mesi ho un problema con le mie piante.
Qualsiasi io metta, si comicia prima a bucherellare, poi diventa marroncina, dopo di che perde le foglie, e alla fine rimane uno schifo nell'acquario.
Così sono costretto a comprare altre piante, ma a tutte succede la stessa cosa.
Ho usato anche dei fertilizzanti a pasticca, li ho messi sotto le radici, ma niente da fare.
Premetto che ho un ancistrus e due macracanta, tutti e tre belli grossetti, potrebbe essere loro il problema ?
Per favore aiutatemi ! ! -20 -20 -20

romtram
23-12-2006, 15:48
Ciao leleforever, potresti postare i valori della tua vasca? Litri, luci, Ph, No3 etc. etc.? Altrimenti non possiamo aiutarti! ;-)

leleforever
23-12-2006, 15:57
vasca da 60 litri, ph 7, due neon da 15 watt. (li tengo accesi dalle 13 alle 22)

Volevo anche sapere, come l'aeratore poteva influire sulle piante e sui pesci.
Lo vorrei sapere perchè ne ho installato uno ario 2 color della hydor !

Ciao e Grazie !

lizzy
23-12-2006, 19:53
prova ad aumentare il fotoperiodo...

leleforever
23-12-2006, 20:35
mi ero dimenticato di dirvi che la temperatura dell'acqua, si aggira sui 27/28 gradi !

Secondo voi va bene ?

Grazie ! ! :-D

Federico Sibona
23-12-2006, 21:13
Io, per le piante, toglierei l'aeratore ed abbassarei la temperatura a 24/25C.
Non è escluso che siano i Botia a sforacchiarti le foglie e gli ancistrus a ridurre male gli Echinodorus (se ne hai messi). Oltre a ciò penso poi tu sappia che questi tre pesci "belli grossetti" non dovrebbero stare in 60 litri.
Quali altri pesci hai?

leleforever
23-12-2006, 21:53
ho tre scalari, cinque cardinali, ed altri 8 pesci di piccole dimensioni!

24/25° per gli scalari andrebbero bene ?

Giuseppedona
23-12-2006, 22:15
Beh! l'areatore sinceramente non serve a nulla anzi ti fà perdere preziosa CO2 utilissima alle piante. Pertanto smontalo e riponilo nel mobile per utilizzarlo nella malaugurata ipotesi tu abbia bisogno di utilizzare dei medicinali.

Come ti dice Federico Sibona, abbassa la temperatura la maggior parte delle piante mal sopporta i 28°C.

A mio modesto parere penso che la causa non siano i pesci, ma considerando un'illuminazione di 0,5w/l, una (penso) bassissima concentrazione di CO2 e una fertilizzazione solo sul substrato, le piante stiano pagando lo scotto in un ridotto apporto nutrizionale....attendo che se è così potresti dar campo alle alghe !

A quanto stai di PH e KH ?

Federico Sibona
23-12-2006, 22:25
Spero che tu non ti offenda, ma ti assicuro che quello delle piante è l'ultimo dei tuoi problemi. In sostanza hai messo in 60 litri pesci che avrebbero necessità di una capacità tre volte tanto.
Ti consiglierei di non sprecare più soldi (per il momento) per comperare altre piante. L'aeratore lascialo attivo. Dovresti saperci dire gli altri valori dell'acqua (oltre al PH anche no2, no3, KH, GH). Poi, se vuoi, possiamo consigliarti come mettere un po' d'ordine nella tua popolazione.

Federico Sibona
23-12-2006, 22:34
Giuseppedona, scusa ho postato senza ancora aver visto il tuo intervento. Credo che con tutti quei pesci in 60l e le piante allo sfascio, l'aeratore sia utile per il tempo necessario a mettere un po' d'ordine.

leleforever
23-12-2006, 22:58
avevo comprato un aeratore ario 2 color, proprio perchè mi piaceva per arredare l'acquario !

Allora vuol dire che dovrò levarlo, malgrado mi piaccia ?

Secondo voi dovrei mettere un sistema co2 ?

Per quanto riguarda il valore dell'acqua vi posso dire che il ph è 7.4 ; il co3 quando l'ho fatto analizzare mi ha detto che sta bene ma non mi ha detto il valore esatto, tutto il resto l'andrò ad analizzare mercoledì !

P.S. proprio oggi mi hanno detto che mettere il legno nell'acquario è utile per il nutrimento delle piante, è vero?

Grazie !

Giuseppedona
24-12-2006, 02:02
Scusate ma mi sono un pò perso...vediamo di mettere un pò d'ordine nella mia capoccia #24

Federico Sibona,
Credo che con tutti quei pesci in 60l e le piante allo sfascio, l'aeratore sia utile per il tempo necessario a mettere un po' d'ordine.

Perchè gli tornerebbe utile l'areatore ? #24 Se un problema potrebbe avere con un carico organico così cospicuo sarebe in termini di NO2,NO3,PO4 ecc, ma non in termini d'ossigenazione dell'acqua #24

avevo comprato un aeratore ario 2 color, proprio perchè mi piaceva per arredare l'acquario !

Purtroppo questo è uno sbaglio che molti all'inizio fanno. Si immaginano sempre un acquario con una bella colonna di bollicine che risale in superficie, di sicuro effetto scenico ma che non ha nessuna funzione biologica (se mi passate il termine) se non in casi in cui o la concentrazione di CO2 è elevata o nel caso di una cura con medicinali.

Allora vuol dire che dovrò levarlo, malgrado mi piaccia ?

Aspetta un attimo e fammi capire perchè Federico Sibona, ti consigliava di lasciarlo, non sia mai che mi sia sfuggito un particolare ! ;-)

il co3 quando l'ho fatto analizzare mi ha detto che sta bene ma non mi ha detto il valore esatto, tutto il resto l'andrò ad analizzare mercoledì !

Co3 #13 #13 è una variante della molecola dell'anidrite carbonica con qualche atomo in più ? Scherzo naturalmente !! Cosa intendevi dire...forse NO3 ?

P.S. proprio oggi mi hanno detto che mettere il legno nell'acquario è utile per il nutrimento delle piante, è vero?

Questa poi -ROTFL-

Federico Sibona
24-12-2006, 10:24
Giuseppedona, mi era venuto il dubbio che l'aeratore fosse stato consigliato per problemi preesistenti, per quello ho consigliato di tenerlo quando sono venuto a conoscenza della popolazione. In effetti penso che, con tutti quei pesci e piante che non si sà in che stato siano (una foto sarebbe utile) e temperatura elevata, non avanzi molto ossigeno.

milly
24-12-2006, 11:42
leleforever, benvenuto nel forum :-)) per i consigli vedo che sei già in buone mani ;-) sottolineo il fatto che i pesci che hai inserito non vanno bene in 60 litri, quindi oltre al fatto di aiutarti per i problemi delle piante, dovresti prendere in considerazione l'idea di sistemare la popolazione :-))

leleforever
24-12-2006, 14:55
si Giuseppedona intendevo dire NO3

Mr. Tonic
24-12-2006, 15:28
ciao leleforever, se, quando dici che ti hanno consigliato i legni per il nutrimento delle piante, ti riferisci al messaggio che ti ho lasciato sul topic "legno in acquario", hai capito male perche io non ho parlato di nutrimento ma ho detto che gli acidi umici che il legno rilascia migliorano la qualità dell'acqua, contribuiscono ad abbassare il ph (naturalmente se ritieni di averlo troppo alto) e che tutto questo non poteva che giovare sia ai pesci che alle piante :-)
ho pure aggiunto che dovevi avere una illuminazione sufficiente in quanto l'acqua ambrata scherma la luce #36#

Mr. Tonic
24-12-2006, 15:38
poi forse sbagli nella scelta delle piante comprando delle varietà molto esigenti...
con le caratteristiche che hai piante come anubias, cryptocoryne, microsorum, ceratophyllum ed alcuni tipi di echinodorus dovrebbero andare #24
per quanto riguarda i pesci anche ame sembrano troppi e un pò male assortiti...